Stamattina, dopo aver acceso il tuo PC e aperto il browser Google Chrome, ti accorgi che la pagina iniziale ha un’altro motore di ricerca, e non più il solito Google.
Risolvere il problema è semplice, l’ultima volta che hai navigato sul web, hai installato sul tuo PC dei con contenuti aggiuntivi, spesso senza accorgertene o inconsciamente, legati ad un programma che hai recentemente installato.
Solitamente è dovuto alle opzioni già spuntate con la (✓) durante l’installazione di un programma, molte persone non ci fanno caso e cliccano continuamente avanti, dimenticandosi di toglierle.
Quando si fa partire l’installazione, il programma va ad installare sul tuo PC delle applicazioni aggiuntive che vanno a cambiare le impostazioni che hai predefinito nel tuo browser Google Chrome, cambiando il motore di ricerca e la pagina iniziale.
Non preoccuparti, non è successo niente di grave, con tutta la pubblicità che c’è oramai su internet, capita a tutti di ritrovarsi contenuti indesiderati nel PC.
Ecco per te questa semplice guida per ripristinare il tuo browser così com‘era prima, evitando anche che ti possa ricapitare.
Contenuti dell'articolo
Come impostare Google come pagina iniziale su Google Chrome
Prima di tutto bisogna disinstallare i programmi aggiuntivi installati, in modo da rimuoverli definitivamente.
Per far questo devi andare nel menù impostazioni di windows, ci arrivi cliccando su Start (simbolo Microsoft sulla tastiera) e devi cliccare sul simbolo dell’ingranaggio che si trova sopra il tasto dello spegnimento.
Fatto questo ti si apre una schermata con diverse voci, quello che interessa a te è il primo, quindi clicca su sistema.
Dopo essere entrato in sistema, ti verranno mostrate delle categorie, quella che ti serve e su cui devi cliccare è App e funzionalità.
Ti verranno mostrate tutte le applicazioni che hai installato sul tuo PC, e se le metti in ordine per la data di installazione, ti verranno mostrati partendo dall’ultimo programma installato, che solitamente è quello che ti ha installato dei programmi indesiderati sul tuo pc e nel tuo browser per la ricerca su internet.
Trovato il software da rimuovere, ti basta cliccare sul programma indesiderato, e sotto apparirammp due voci, modifica e disinstalla.
Cliccando su disinstalla e confermando successivamente, il programma verrà rimosso dal tuo PC.
Rimosso il programma dal tuo computer, bisognerà solo impostare Google come pagina iniziale su Google Chrome.
Impostare google come motore di ricerca su Google Chrome
Ecco i passaggi che devi fare per reimpostare Google come tuo motore di ricerca predefinito nel browser.
Per prima cosa devi cliccare in alto a destra sull’icona con i “tre pallini verticali”
Ti si aprirà un’interfaccia con più voci, devi cliccare su impostazioni.
Dopo che hai cliccato su impostazioni, ti si aprirà un’altra pagina, scorri verso il basso fino ad arrivare alla voce Cerca e cliccarci sopra.
A questo punto, dal menu a tendina che ti appare, devi solo scegliere quali dei motori di ricerca visualizzati e scegliere.
Basta solo un semplice click per reimpostare Google come motore di ricerca predefinito del tuo browser, le modifiche avranno effetto istantaneo e tutto tornerà come prima.
Eliminare le estensioni aggiuntive
Può capitare che alcuni programmi installino delle estensioni indesiderate sul tuo browser.
Queste estensioni bisogna rimuoverle, e per farlo dallo stesso menù delle impostazioni, devi spostarti nella sezione estensioni.
Se vedi che è presente un’icona con un nome che non hai mai visto, o ti sembra sospetta puoi eliminarla da qui.
Per rimuoverla è molto semplice, basta che clicchi sull’icona del cestino che si trova accanto al nome, ed il gioco è fatto.