Come collegare le cuffie Bluetooth alla PS4

0

Avviare un videogame con la PlayStation 4 è uno dei migliori passatempi (e non solo). Tuttavia, se per vari motivi ti ritrovi a farlo quando gli altri dormono o riposano, rischi di disturbare ed esporti a varie lamentele.

In fondo, nessuno ha davvero colpa: i tuoi orari riducono al minimo gli attimi di vero relax e non puoi fare altrimenti. D’altro canto, anche i tuoi familiari o i vicini di casa hanno il diritto di riposare senza venire disturbati.

Abbassare il volume spesso non è la migliore soluzione, perché finiresti per perdere qualsiasi immersione nel gioco o nel film che stai guardando. Insomma, significherebbe non godere appieno dell’esperienza.

Fortunatamente, si tratta di un problema abbastanza semplice da risolvere, attraverso delle cuffie wireless o Bluetooth.

In questo modo, tutti sono contenti! Soprattutto, potrai finire quella missione di Red Dead Redemption 2 senza che nessuno venga a dirti di staccare. 😉

Seguimi in questa guida: ti spiegherò come collegare le cuffie Bluetooth alla PS4, ma anche altre tipologie di cuffie senza fili, in modo semplice e veloce! 🙂

Come collegare le cuffie Bluetooth alla PS4

Collegare le cuffie Bluetooth alla PS4 – Guida completa

Di cuffie Bluetooth esistono tantissimi tipi, per tutti gli utilizzi e le fasce di prezzo. Se vuoi sapere quali sono i migliori modelli, dai pure un’occhiata alla mia guida sull’argomento. 🙂

Sfortunatamente, la PS4 non supporta tutti i tipi di cuffie che funzionano con la tecnologia Bluetooth: il mio consiglio è quello di controllare sul manuale – o nella scheda tecnica – prima ancora di acquistarle.

In questo modo, potrai già essere sicuro di usarle con la tua console preferita senza incontrare problemi di compatibilità.

Ma se magari possiedi già delle cuffie che ora vorresti collegare alla PS4, puoi aggirare qualsiasi problema acquistando a parte un adattatore Bluetooth.

Vediamo allora insieme come collegare delle cuffie Bluetooth alla PS4, con e senza adapter!

Cuffie Bluetooth compatibili con PS4: come collegarle

Questo è il caso più semplice, perché la compatibilità permette di sfruttare il Bluetooth della console di casa Sony senza intermediari.

Il metodo che ti propongo qui in generale vale per le tre principali versioni della PS4, ovvero PS4 Fat, PS4 Slim e PS4 Pro.

Ecco quali sono gli step da compiere:

  • Accendi le cuffie Bluetooth e attiva la modalità “pairing”. Nella maggior parte dei modelli, basta tenere premuto il tasto di accensione, ma per essere più sicuro dai un’occhiata al manuale presente nella confezione.
  • Sulla PS4, entra nella sezione dedicata alle “Impostazioni”; successivamente seleziona “Dispositivi” e poi “Dispositivi Bluetooth“. In questo modo, attiverai la ricerca delle cuffie nella rete privata a corto raggio creata dalla tecnologia Bluetooth.
  • Seleziona il nome delle tue cuffie Bluetooth e attendi qualche secondo perché venga completata la procedura di pairing.

Fatto tutto questo, puoi adesso utilizzare insieme i due dispositivi. Dal momento che si tratta di cuffie compatibili con la PlayStation 4, non dovresti incontrare altri problemi.

In caso contrario, magari a causa di software e aggiornamenti, potrebbe comparire un messaggio che dice “Il dispositivo Bluetooth non è supportato dalla PS4”.

Se è questo il caso, allora sarà necessario utilizzare un adattatore Bluetooth.

#2 Cuffie Bluetooth non supportate dalla PS4: come usare l’adattatore

Come avviene per le cuffie Bluetooth, anche per gli adattatori esistono tantissimi modelli con prestazioni diverse e, ovviamente, diversi prezzi.

Per la tua PS4, il mio consiglio è quello di preferire gli adattatori Bluetooth di buona qualità. Infatti, dal momento che il segnale audio viene compresso, con un adattatore scarso la riproduzione del suono potrebbe risentirne in negativo.

Il primo passo, quindi, è quello di scegliere un Bluetooth adapter che risolva al meglio il problema del collegamento delle cuffie alla console.

Una volta completato questo step iniziale, ecco cosa dovrai fare:

  • Collega l’adattatore all’ingresso USB della PlayStation 4.
  • Collega l’adattatore per il microfono all’ingresso audio da 3,5 mm che useresti per le normali cuffie: tranquillo, entrambi gli adattatori vengono venduti insieme.
  • Ora, effettua l’accoppiamento fra l’adattatore Bluetooth e le cuffie.
  • Da qui, l’operazione diventa abbastanza semplice: entra in “Impostazioni“, poi su “Dispositivi” e infine su “Dispositivi audio“. Nella schermata che ti sarà comparsa, dovrai impostare l’adattatore come dispositivo predefinito di entrata e uscita del suono.

E sostanzialmente è tutto qui. Collegando i due adattatori alla PS4 e le cuffie Bluetooth a questi, hai detto alla PlayStation di utilizzarli per l’input e l’output del segnale audio.

In questo modo, puoi già usare le tue cuffie per giocare, aggirando di fatto i problemi di compatibilità della console. 😉

Oltre il Bluetooth: cuffie con cavo e cuffie wireless

Le cuffie Bluetooth non sono l’unico metodo per usare la PS4 senza disturbare chi vive con te o i vicini di casa che vogliono riposare.

Puoi collegare con semplicità anche altri tipi di cuffie, che siano quelle tradizionali con cavo o quelle, diverse dalle cuffie Bluetooth, senza fili.

Come collegare le cuffie con cavo alla PS4

Questa è l’eventualità più comune nella quale potresti ritrovarti. Infatti, tutti abbiamo degli auricolari o delle cuffie dotati del classico cavo con il jack da 3,5 mm.

Sul retro del tuo controller per la PS4 noterai un’ingresso da 3,5 mm che serve proprio per connettere delle cuffie dotate di cavo.

Inserisci lì il jack e tieni premuto il tasto PlayStation sul pad, finché sullo schermo non comparirà il menu laterale dedicato alle opzioni audio.

Fatto questo, entra nella sezione “Riproduci audio tramite cuffie” e premi il tasto X: si aprirà un menu dove dovrai selezionare “Tutto l’audio“. In questo modo, sentirai dalle cuffie non solo i suoni e le voci della chat, ma anche il gioco e i suoni del menu.

Come collegare le cuffie wireless alla PS4

Come accade per le cuffie Bluetooth per PS4, anche le loro controparti wireless hanno qualche particolarità che le differenzia dalle normali cuffie senza fili.

Infatti, solitamente vengono vendute in un bundle che può comprendere:

  • le cuffie wireless;
  • una chiavetta USB da collegare alla console, chiamata dongle, oppure una classica base.

In entrambi i casi, tramite i cavi in dotazione dovrai connettere il dongle o la base sia a un ingresso USB della PS4 sia a una delle uscite audio.

A questo punto, bisogna configurare le cuffie come il dispositivo predefinito per l’input e l’output del segnale audio. Per farlo, occorrerà:

  • entrare su “Impostazioni” e poi su “Audio e schermo“, quindi su “Impostazioni uscita audio“: seleziona l’uscita principale su “Digital out (optical)” e l’opzione formato audio su “PCM lineare“;
  • andare sul menu “Dispositivi audio“, come ti ho mostrato poco più su in questa stessa guida e poi su “Dispositivo di uscita di PS4“: fatto questo, seleziona le tue cuffie.

Ricorda: la sezione “Riproduci l’audio tramite cuffie” deve avere l’opzione “Tutto l’audio” attiva, altrimenti sentirai solo le voci della chat.

Conclusioni

La PlayStation 4 sa regalare tantissime soddisfazioni videoludiche. Sfortunatamente, per alcuni tipi di cuffie il collegamento è abbastanza macchinoso, sebbene non impossibile.

Il mio consiglio è quello di preferire cuffie Bluetooth o, al massimo, cuffie dotate di collegamento via jack da 3,5 mm. Certo, nel primo caso potrebbe risentirne la qualità del suono, ma avrai la certezza di un collegamento alla PS4 semplice e duraturo.

Se hai ancora qualche dubbio su come collegare le cuffie alla PS4, non esitare a scrivermi qui sui commenti: cercherò di risponderti nel migliore dei modi! 😉

Se invece ti incuriosisce l’argomento e vuoi saperne di più, leggi pure la mia guida sulle migliori cuffie bluetooth disponibili oggi sul mercato!

Sommario
Come collegare le cuffie Bluetooth alla PS4
Nome Articolo
Come collegare le cuffie Bluetooth alla PS4
Descrizione
Seguimi in questa guida: ti spiegherò come collegare le cuffie Bluetooth alla PS4, ma anche altre tipologie di cuffie senza fili, in modo semplice e veloce! :)
Autore
Editore
Roba da Informatici
Logo Editore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here