ASUS GeForce GTX 1070 DUAL-GTX1070-08G – Recensione Completa

ASUS GeForce GTX 1070 DUAL-GTX1070-08G

Se la tua vecchia scheda grafica non riesce più a supportare i giochi degli ultimi anni, o se pensi di assemblare un PC fisso che duri qualche anno, probabilmente sarai alla ricerca di una buona scheda video di fascia medio-alta.

Oggi, non è sempre facile riuscire a districarsi fra sigle, modelli, produttori e prestazioni. Ciò non toglie che c’è la possibilità di testare dei modelli che sembrano davvero promettenti.

Per questo motivo, vorrei parlarti di una proposta di ASUS, la GeForce GTX 1070 Dual-GTX1070-08G. Si tratta di una scheda grafica che muove dalle basi della GTX 1070 Founders Edition e ne migliora sensibilmente le prestazioni.

Scorri in basso per leggere la recensione!

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Quasi alla pari con le nVidia GeForce GTX 1080
  • Il sistema di raffreddamento proprietario Wing-Blade migliora la dissipazione e la silenziosità
  • Perfetta con tutti i giochi tripla A

Contro:

  • Manca il backplate posteriore
  • Perde qualcosa rispetto a soluzioni come la Gaming X di MSI

 

ASUS GeForce GTX 1070 Dual-GTX1070-08G: il miglior rapporto qualità/prezzo per una GTX 1070

ASUS non è di certo nuova al mondo delle schede grafiche, soprattutto basate su delle GPU di nVidia. In particolare, si è sempre fatta notare per una buona qualità dei suoi modelli e per l’alta affidabilità.

Inoltre, la conoscerai anche per la collaborazione con ROG, la Republic of Gamers, con la quale ha firmato alcune delle migliori schede grafiche oggi sul mercato.

Il modello che vorrei recensire oggi è una proposta esclusiva di ASUS, ed è interessante perché unisce alla classica GTX 1070 di nVidia alcune delle tecnologie e della ricerca materiali fatta dall’azienda sudcoreana. Nella recensione cercherò di mostrarti il potenziale di questa scheda grafica e di capire se vale la pena considerare il suo acquisto.

Intanto, a questo link puoi dare un’occhiata alla pagina Amazon della ASUS GeForce GTX 1070 Dual!

Dimensioni e sistema di raffreddamento

Nel processo di customizzazione della nVidia Geforce GTX 1070, Asus ha fatto un ottimo lavoro nel ridurre le dimensioni complessive della scheda grafica. Infatti, la 1070 Founders Edition di nVidia misura 27 cm di lunghezza per 11 di altezza, con un ingombro totale di due slot.

Al contrario, la versione Dual di ASUS riesce a ridurre le dimensioni, grazie anche al sistema di raffreddamento proprietario, fino a 24 cm di lunghezza per 12 cm di altezza, e un ingombro sempre di due slot.

In pratica, grazie a questo leggero cambiamento nelle misure esterne, sarai in grado di installare la scheda grafica di ASUS in una varietà maggiore di case, rispetto alla versione base della scheda.

ASUS GeForce GTX 1070 DUAL-GTX1070-08G - scheda e scatola

Come ti dicevo poco sopra, il dissipatore usufruisce di una tecnologia particolare chiamata Wing-Blade. Si tratta di un sistema di raffreddamento che, contrariamente ad altri modelli come le Strix di ASUS, non presenta tre ventole ma soltanto due.

Grazie al particolare disegno delle alette, tuttavia, queste ventole riescono a migliorare di più del 100% il flusso d’aria rispetto ad altri sistemi di raffreddamento. Inoltre, la tecnologia Wing-Blade permette anche alti livelli di rotazione mantenendo molto bassa la rumorosità.

Una nota non positiva: manca alla ASUS GeForce GTX 1070 Dual un backplate, cioè la piastra posteriore di protezione. In realtà non si tratta di un grandissimo difetto, dal momento che moltissime schede ne fanno a meno.

Tuttavia, potresti aspettartelo da una Radeon RX 560 o anche da una GeForce GTX 1050. Man mano che si sale di fascia, un backplate diventa quasi scontato sul retro di una scheda, per migliorare la protezione e la rigidità della scocca.

Connettività e contenuto della confezione

Non male la dotazione di porte sulla ASUS GeForce GTX 1070 Dual. Troverai infatti:

  • un’uscita DVI;
  • 2 porte HDMI, utili soprattutto per l’uso in VR;
  • 2 DisplayPort.

ASUS GeForce GTX 1070 DUAL-GTX1070-08G - parte anteriore

Scarsa ma in linea con tutte le altre schede video, la dotazione di ASUS per la sua 1070:

  • ASUS GeForce GTX 1070 Dual-GTX1070-08G;
  • due fascette ASUS per ridurre il groviglio dei cavi;
  • cd d’installazione dei driver;
  • guida rapida.

Specifiche tecniche e prestazioni

Dal punto di vista tecnico, la Asus GeForce GTX 1070 Dual è una versione migliorata della nVidia GTX 1070 Founders Edition basata sull’architettura Pascal. Di quest’ultima che corrisponde alla versione base, la proposta di ASUS migliora le frequenze di lavoro, anche con un piccolo overclock di fabbrica, e il raffreddamento.

Il clock base della GPU, la Graphic Processing Unit, è di 1607 MHz ma è aumentato dal produttore, fino a 1797 MHz in OverClock Mode. Ciò garantisce una maggiore velocità nel funzionamento della scheda.

Gli Stream Processors, che nelle schede nVidia prendono il nome di CUDA, Compute Unified Device Architecture, sono come nella Founders Edition 1920. Si tratta della parte della scheda grafica che effettuerà la maggior parte dei calcoli sui pixel e sui vertex del tuo monitor. Se ti va di approfondire la questione, tempo fa ho scritto una guida sulle migliori schede video e su come riconoscerle!

La memoria RAM della ASUS GeForce GTX 1070 Dual è di ben 8 GB DDR5. Fino a qualche anno fa, era raro che la maggior parte dei videogames per PC avesse bisogno di più di 1 GB di memoria RAM. Tuttavia, con l’avvento dei monitor 4K, è aumentata la necessità di processare una quantità di dati nettamente maggiore.

Ciò vuol dire che la GTX 1070 Dual di ASUS può supportare qualsiasi gioco tripla A di ultima generazione ad altissima risoluzione senza rallentamenti, grazie appunto agli 8 GB di RAM. Alla grande capacità della memoria, si accompagna una frequenza di clock di ben 2002 MHz.

ASUS GeForce GTX 1070 DUAL-GTX1070-08G - connettività

Le prestazioni della ASUS GeForce GTX 1070 Dual

Queste specifiche sono potenzialmente in grado di garantire prestazioni superiori alla precedente serie di nVidia, la GTX 9xx. Infatti, la resa è migliore sia rispetto alla GTX 970, diretta parente della GTX 1070, sia rispetto alla GTX 980 che fino a qualche anno fa costituiva il top di gamma.

Ma non solo. Se guardi un attimo al panorama delle proposte di nVidia e dei marchi associati, la ASUS GeForce GTX 1070 Dual riesce anche a battere la mostruosa GTX Titan X pur costando grossomodo la metà.

In pratica, questa scheda potrà assicurare prestazioni di pochissimo inferiori alla versione base dell’attuale top di gamma, la nVidia GeForce GTX 1080 Founders Edition.

È interessante come l’incremento di performance non incida più di tanto sul consumo della scheda. Oltre all’alimentazione tramite PCI-Express, infatti, ti servirà soltanto un connettore PCIe a 8 pin, incluso oggi nei migliori alimentatori per PC. Inoltre, ti consiglierei una PSU di almeno 500 W e con una certificazione 80 Plus: molti modelli alimentatori per pc della serie Corsair CX dovrebbero già andar bene.

Funzionalità e supporto VR

Il principale software di cui è dotata la GTX 1070 Dual di ASUS è il GPU Tweak II con Xsplit GameCaster. Si tratta di una applicazione grazie alla quale potrai regolare la velocità di clock della GPU, le tensioni e la velocità delle ventole.

Il software è abbastanza intuitivo e permette di gestire i parametri principali della scheda grafica. Inoltre, utilizzandolo in modalità avanzata, riuscirai ad avere un controllo completo sull’overclock.

In realtà, la ASUS GTX 1070 Dual è già overclockata di fabbrica, quindi non userai GPU Tweak II per grandissimi overclock. A meno che, ovviamente, non disponi di un sistema di raffreddamento che possa consentirti di aumentare e gestire ulteriormente le frequenze di clock della GPU.

Xsplit GameCaster invece è una feature utile allo streaming durante il gameplay. Si tratta di una funzionalità perfetta perché in maniera semplice permette di avviare e gestire al meglio la registrazione del tuo videogioco.

Per quanto riguarda la realtà virtuale, già la GTX 980 Ti garantiva delle ottime performance con l’utilizzo in VR. La GTX 1070 Dual invece migliora queste prestazioni, riuscendo a fornire un supporto completo anche con i giochi in uscita.

Conclusioni

In conclusione, posso dire che la ASUS GeForce GTX 1070 Dual è una scheda grafica davvero potente. Le prestazioni la collocano ben al di sopra della GTX 970 e della GTX 980, arrivando quasi alla GTX 1080.

Le ottime performance con giochi tripla A e la resa con monitor 4K la rendono uno dei migliori compromessi fra la qualità di una scheda video e il prezzo, che non è basso ma rimane vincente rispetto a soluzioni di fascia più alta come la già citata nVidia GeForce GTX 1080.

Inoltre, l’architettura Pascal consente di ridurre di molto i consumi mentre il sistema Wing-Blade migliora di molto il raffreddamento della scheda grafica.

Completano il quadro un buon software di gestione come il GPU Tweak II e il supporto alla virtual reality.

Insomma, se vuoi aggiornare il tuo PC fisso o stai pensando di assemblarne uno da zero che sia votato al gaming, la ASUS GeForce GTX 1070 Dual-GTX1070-08G è decisamente un acquisto che vale la pena considerare.

Sommario
Data
Oggetto recensito
ASUS GeForce GTX 1070 Dual-GTX1070-08G
Punteggio
51star1star1star1star1star

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here