HomeAudio e VideoAnker Soundcore Life A3i - Recensione completa

Anker Soundcore Life A3i – Recensione completa

Se stai cercando degli auricolari true wireless da utilizzare per ascoltare musica e rispondere al telefono, la scelta non è mai semplice.

Magari sei tentato da cuffie economiche che sembrano avere tutto il necessario, eppure sai già che le prestazioni non saranno all’altezza.

Tuttavia, non è detto che tu debba spendere tanto: modelli come le Anker Soundcore Life A3i non costano tantissimo, ma promettono comunque performance notevoli.

Nella recensione, ti mostrerò i pro e i contro di questi auricolari Bluetooth, così da aiutarti a fare una scelta consapevole.

Iniziamo subito! 😉

Anker Soundcore Life A3i - Recensione completa
  • Altissimo rapporto qualità/prezzo
  • Buona tecnologia ANC e modalità trasparenza
  • Ottima qualità di riproduzione audio
  • Chiamate nitide in (quasi) tutte le situazioni
  • Le chiamate soffrono un po’ con vento o rumori forti vicini
  • Soliti difetti della tecnologia ANC
  • Controlli interessanti, ma migliorabili

Anker è un brand relativamente recente nel panorama dei dispositivi audio. Fondato in Cina nel 2011, negli ultimi anni si è ritagliato una grande fetta di appassionati e utenti.

Il segreto? Una grande qualità dei suoi dispositivi in relazione al prezzo. Che si tratti di cuffie Bluetooth, casse Bluetooth o auricolari true wireless, con Anker si va sul sicuro quasi sempre. 😉

Un esempio sono queste Anker Soundcore Life A3i, cuffie che promettono qualità in ascolto e in chiamata ma non costano tantissimo.

Sarà davvero così? Scopriamolo insieme!

Anker Soundcore Life A3i
2.289 Recensioni

Qualità costruttiva e controlli

A prima vista, le Anker Soundcore Life A3i sono dei classici auricolari Bluetooth che funzionano con tecnologia true wireless.

In pratica, queste cuffie sono composte da due auricolari che comunicano in wireless e una custodia di ricarica nella quale riporli.

I due auricolari non hanno tuttavia il classico form factor degli Apple AirPods bensì quello dei Samsung Galaxy Buds Live.

Proprio il peso è una delle caratteristiche di punta di questo modello, dal momento che ciascun auricolare pesa soltanto 4,5 grammi. Quasi impercettibile.

Insieme alla custodia arriviamo a 48 grammi, ma date le dimensioni potrai portare le Soundcore Life A3i con te anche in tasca. 😉

Come vedremo più avanti nella recensione, custodia compatta non vuol dire necessariamente minore autonomia, e lo stesso discorso si può fare per i due auricolari.

Inoltre, è presente la ricarica tramite USB Tipo C, il connettore USB più recente che tuttavia spesso non viene utilizzato da tutti i produttori.

Qui è presente, ma per essere sinceri Anker lo utilizza sin dalle Soundcore Life P2, uno dei migliori modelli delle generazioni passate. 😉

Passando ai due auricolari, al contrario di molti modelli più recenti qui non abbiamo i comandi touch bensì due piccoli pulsanti.

Ora, la scelta fra comandi touch e comandi fisici non è così scontata: ci sono estimatori degli uni e amanti degli altri. Alla fine dipende molto dal gusto personale, ma le Anker Soundcore Life A3i hanno scelto un approccio diverso.

Soundcore Auricolari Bluetooth 5.2, Anker A3i Cancellazione Rumore, Bassi Profondi, ANC Ibrido, Chiamate AI 4 Microfoni, 36 Ore, Carica Rapida, 22 Equalizzatori Personalizzati, Trasparenza (Nero)

La superficie dei pulsanti non è ampia, così da evitare pressioni involontarie, ma i tasti sono piccoli e laterali.

Si tratta di un’ottima scelta ma, in tutta onestà, migliorabile: Anker ha posizionato questi piccoli pulsanti dove si agisce per rimuovere l’auricolare dall’orecchio.

Come ti dicevo, si tratta di una scelta interessante ma che necessita di miglioramenti ergonomici. 😉

Contenuto della scatola

L’interno della confezione di vendita delle Anker Soundcore Life A3i è praticamente standard, per degli auricolari TWS.

Infatti, nella scatola troverai:

  • Anker Soundcore Life A3i;
  • custodia degli auricolari;
  • cavo di ricarica USB Tipo C;
  • tre paia di gommini di dimensioni diverse;
  • manuale utente.

Non c’è un adattatore USB da muro, ma d’altronde puoi utilizzare quello dello smartphone o anche una porta USB del computer. 😉

Soundcore Auricolari Bluetooth 5.2, Anker A3i Cancellazione Rumore, Bassi Profondi, ANC Ibrido, Chiamate AI 4 Microfoni, 36 Ore, Carica Rapida, 22 Equalizzatori Personalizzati, Trasparenza (Nero)

Qualità audio e microfoni

A prima vista, ti dicevo, questi auricolari true wireless sembrano i classici buds. Per fortuna, sotto la scocca c’è molto altro di cui parlare e per cui stupirsi.

Infatti, le Anker Soundcore Life A3i possono contare su driver audio da 10 mm e una gamma di frequenze che va da 20 Hz a 20 kHz.

La risposta in frequenza è sorprendentemente equilibrata per degli auricolari che si possono trovare a questo prezzo. C’è un’enfasi sui bassi, come d’altronde ci si aspetta, ma non è eccessiva e viene controbilanciata da alti presenti e non invadenti.

Insomma, la qualità di riproduzione audio di queste cuffie Bluetooth è davvero ottima anche se rimane un po’ cupa, soprattutto a basso volume.

Alzando il volume, invece, si riesce a ottenere un leggero miglioramento che porta a una maggiore chiarezza del soundstage. A prescindere dal genere che ti piace ascoltare di più, non avrai problemi con le Soundcore Life A3i di Anker. 😉

Un discorso simile può essere fatto anche per la qualità delle chiamate. Di solito, infatti, le cuffie TWS non sono note per le telefonate chiare e nitide, a meno di non spendere tanto.

Ecco, da questo punto di vista Anker ha nuovamente fatto un ottimo lavoro e migliorato quanto di buono visto con le Life P2.

Infatti, le Soundcore Life A3i sono eccezionali in chiamata: non solo sentirai chiaramente la voce del tuo interlocutore, ma lui potrà sentire la tua. 😉

Se tuttavia consideri il prezzo, sai già che c’è un compromesso per queste prestazioni. Le cuffie true wireless infatti stentano un po’ in due casi:

  • da una parte, con un rumore molto forte nelle vicinanze, per esempio una sirena;
  • dall’altra parte, con il vento forte, che impedisce all’interlocutore di sentirti con chiarezza.

A parte questo, però, non posso che dirmi soddisfatto per la qualità delle telefonate di questi auricolari. Non siamo ai livelli di Oppo Enco X o OnePlus Buds Pro, ma siamo anche su un’altra fascia. 😉

Soundcore Auricolari Bluetooth 5.2, Anker A3i Cancellazione Rumore, Bassi Profondi, ANC Ibrido, Chiamate AI 4 Microfoni, 36 Ore, Carica Rapida, 22 Equalizzatori Personalizzati, Trasparenza (Nero)

Cancellazione dei rumori e autonomia

Partiamo dall’autonomia della batteria o, meglio, delle batterie: è molto buona, soprattutto considerando le dimensioni di auricolari e custodia.

Nel primo caso, a volume medio si arriva fino a 9 ore di riproduzione continuativa. Inoltre, la custodia offre praticamente quattro cariche a ciascun auricolare, portando quindi il totale a 45 ore di autonomia.

Ovviamente ascoltando musica a volume massimo dovrai aspettarti una riduzione della durata della batteria. Ma fa parte del gioco. 😉

Come il resto delle cuffie del brand cinese, anche le Anker Soundcore Life A3i dispongono di un’app per smartphone che ti permetterà di:

  • modificare l’equalizzazione, e quindi andare a correggere bassi, medi e alti laddove non soddisfano le tue esigenze musicali;
  • cambiare l’impostazione dei comandi rispetto a quelli basilari;
  • attivare la tecnologia ANC o la modalità trasparenza.

E proprio la presenza di una tecnologia ANC ibrida, con supporto all’intelligenza artificiale, è uno degli elementi pubblicizzati da queste cuffie. Ma funziona?

La risposta è sì: la cancellazione attiva dei rumori ambientali funziona abbastanza bene, con qualche precisazione.

Infatti, quando è attiva dovrai fare i conti con una leggera perdita di frequenze anche nell’ascolto della musica. Ma si tratta di un difetto della tecnologia in sé, e inoltre i suoni alti vengono percepiti ugualmente.

La modalità trasparenza è invece di ottima qualità, e ti permetterà di ascoltare la tua musica senza perdere nulla dei suoni dell’ambiente circostante. 😉

Anker Soundcore Life A3i
2.289 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, le Anker Soundcore Life A3i si confermano delle ottime cuffie TWS con cui ascoltare musica e parlare al telefono ovunque. O quasi.

Magari non raggiungono il livello dei modelli top, ma a questo prezzo non hanno bisogno di farlo. Questi auricolari true wireless offrono infatti una qualità davvero elevata a un costo tutto sommato contenuto.

Se tuttavia vuoi capire meglio cosa offre il mercato prima di effettuare qualsiasi scelta, qui trovi la guida ai migliori auricolari Bluetooth. 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Comfort e controlli
Qualità audio
Funzionalità

Considerazioni

Cuffie true wireless dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, le Anker Soundcore Life A3i hanno tantissimi pregi e pochissimi difetti. Ottime in chiamata, ottima tecnologia ANC, ottima riproduzione audio sono gli ingredienti di un modello davvero interessante, soprattutto considerando il prezzo.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Cuffie true wireless dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, le Anker Soundcore Life A3i hanno tantissimi pregi e pochissimi difetti. Ottime in chiamata, ottima tecnologia ANC, ottima riproduzione audio sono gli ingredienti di un modello davvero interessante, soprattutto considerando il prezzo.Anker Soundcore Life A3i - Recensione completa