HomeDispositivi e Periferiche di ReteAlcatel LinkZone Router 4G - Recensione completa

Alcatel LinkZone Router 4G – Recensione completa

Con i piani degli operatori mobili che offrono sempre più GB per le connessioni 4G, non tutti hanno bisogno di un abbonamento fibra per collegarsi a Internet.

In questi casi, per collegare diversi dispositivi alla rete puoi valutare un router portatile, così da utilizzare la rete anche in viaggio e in svariate situazioni.

Un modello particolarmente interessante è l’Alcatel LinkZone, che supporta la tecnologia 4G LTE Cat. 4.

Per scoprire se può fare al caso tuo, leggi la recensione completa! 😉

Alcatel LinkZone Router 4G - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Supporta il 4G LTE Cat. 4
  • Funziona anche con la sola alimentazione
  • Ha lo slot per la microSD

Contro:

  • Autonomia leggermente inferiore alle alternative simili
  • App solo sufficiente
  • Non ha gli adattatori per SIM in confezione

I vantaggi di un router portatile sono diversi. Se infatti non hai bisogno di scaricare file di dimensioni troppo grandi, i 100 GB o più offerti dagli operatori possono bastare sia nell’ambiente domestico che quando ti sposti.

Da questo punto di vista, un router portatile come Alcatel LinkZone può risultare particolarmente utile. Piccolo e tascabile, sulla carta è un ottimo compromesso fra le qualità e il prezzo.

Vediamo se davvero Alcatel rispetta le sue promesse per questo dispositivo!

Alcatel LinkZone Router 4G
468 Recensioni

Dimensioni e porte di connessione

A livello di dimensioni, il LinkZone di Alcatel è molto simile ad altri router portatili come il TP-Link M7200.

Si tratta di una scelta che permette:

  • da una parte, una batteria in grado di assicurare un’autonomia sufficiente;
  • dall’altra parte, un dispositivo portatile e anche tascabile, da utilizzare in situazioni molto diverse fra loro.

Le misure sono 87,6 x 59,6 x 12,6 mm, con l’ultima che è ovviamente lo spessore. Il peso non arriva neanche a 100 grammi compresa la batteria, un’ottima notizia. 😉

Il modem router pensato da Alcatel non ha un display – anche piccolo, come il TP-Link M7350 – ma presenta alcuni LED di stato sulla faccia superiore. Nello specifico ti indicheranno:

  • potenza del segnale 4G;
  • trasmissione della rete wireless;
  • arrivo di SMS sulla SIM;
  • carica della batteria.

Sul lato opposto al pulsante di accensione, Alcatel LinkZone presenta una porta micro-USB per la ricarica della batteria.

Nonostante ciò, è presente la possibilità di utilizzare il router quando è senza batteria, una caratteristica non sempre offerta anche per modem di fascia più alta. 😉

Arriviamo alla parte inferiore, dove c’è lo sportellino che permette l’accesso al vano batteria. Come dicevamo, potrai rimuoverla e quindi usare il modello senza la batteria, così da conservarla per quando sei in mobilità.

Error: Unknown Link Type

All’interno del vano, c’è anche lo slot per la SIM che dovrà essere in formato micro. Quindi non va bene una SIM normale ma neanche le più utilizzate nano-SIM: ti servirà un adattatore nel caso tu abbia quest’ultima. 😉

Ottima invece la presenza di uno slot per microSD: supporta modelli fino a 32 GB e permette quindi di condividere in rete i tuoi file!

Confezione e accessori

Una scatola di vendita con l’essenziale per usare il modello e poco altro, quella del LinkZone di Alcatel.

All’interno della confezione infatti troverai:

  • Alcatel LinkZone, modem 4G;
  • batteria da 1800 mAh;
  • cavo da USB e micro-USB per la ricarica;
  • adattatore di corrente;
  • manuale.

Non sono presenti gli adattatori per la nano-SIM, che quindi dovrai trovare procurarti in modo indipendente, ma in fondo è l’unica vera mancanza.

Error: Unknown Link Type

Velocità della rete WiFi

Alcatel LinkZone è un modem router che supporta connessioni mobili fino al 4G LTE Cat. 4. Per intenderci, le velocità raggiungibili sono di:

  • 150 Mbps in download, circa 18 MB/s;
  • 50 Mbps in upload, circa 6 MB/s.

Si tratta di valori inferiori a un 4G LTE Cat. 7 o Cat. 11 come nei dispositivi più avanzati. Tutto sommato però la velocità sarà sufficiente per una connessione a Internet veloce e stabile. 😉

Ovviamente, il segnale mobile dipenderà dall’operatore della tua SIM e quindi dal campo disponibile nella tua zona. Però il LinkZone non è bloccato e quindi sarà compatibile con tutti gli operatori: puoi scegliere quello che preferisci senza alcun problema di supporto.

Passando invece alla rete generata da questo router, sono presenti gli standard wireless IEEE 802.11b/g/n, con l’ultimo che è il più veloce.

La banda è soltanto quella a 2.4 GHz, che rispetto a quella a 5 GHz è meno veloce ma più stabile. Ha anche una portata maggiore, aspetto utilissimo per l’uso in mobilità del router. 🙂

L’unico possibile difetto è che, nelle aree affollate, la banda a 2.4 GHz può sperimentare maggiori interferenze. Tuttavia, considera che la velocità fra i dispositivi collegati alla WiFi potrà anche arrivare a 300 Mbps, che è comunque un valore molto alto.

Error: Unknown Link Type

Autonomia e funzionalità del modem

Per controllare e gestire il modem router, c’è l’app di Alcatel compatibile con Android e iOS, ma anche l’interfaccia Web raggiungibile da browser.

Sono presenti le principali funzionalità, a partire dalla modifica di SSID e password e fino alla gestione degli SMS. Molto utile il limite di trasferimento dati giornaliero, che in caso di SIM con un limitato quantitativo di GB più limitato ti aiuta a risparmiare traffico. 🙂

Una delle caratteristiche più interessanti di Alcatel LinkZone è però la possibilità di connettere fino a 14 dispositivi.

Benché sia un’ottima notizia, soprattutto per una casa con tanti dispositivi smart, può costituire anche un limite. Infatti, con troppi dispositivi collegati potrebbero esserci più rallentamenti.

Infine, come ti dicevo più su la batteria è da 1800 mAh e permette di usare il modem 4G per circa sei ore senza necessità di ricarica.

Il valore è leggermente inferiore rispetto alle alternative della stessa fascia di prezzo. Quando la batteria è prossima a scaricarsi, il dispositivo va in risparmio energetico e si connette automaticamente alle reti 2G o 3G, che hanno un dispendio energetico inferiore rispetto alla rete LTE.

Alcatel LinkZone Router 4G
468 Recensioni

Conclusioni

Per il costo che ha, Alcatel LinkZone costituisce una soluzione ideale per tutti coloro che vogliono collegarsi in mobilità o semplicemente con una SIM mobile.

Offre una velocità di download fino a 150 Mbps e una velocità di rete fino a 300 Mbps, valori sufficienti per un uso quotidiano anche lavorativo.

Se il tuo traffico dati è di media entità, non avrai problemi con questo router portatile, mentre per usi più intensi ti consiglio la versione superiore, che è LTE Cat. 7.

Se invece vuoi farti una panoramica maggiore di cosa offre il mercato, da qui puoi leggere la guida ai migliori router portatili 4G! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Velocità WiFi
Durata della batteria
Funzionalità

Considerazioni

Un router portatile con ottimo rapporto qualità/prezzo, buone prestazioni e autonomia. Supporta il 4G LTE Cat. 4 e l'utilizzo con solo il cavo di ricarica. Consigliato per la grande versatilità e il prezzo!
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

WD Black SN850 SSD - Recensione completa

WD Black SN850 SSD – Recensione completa

0
Gli SSD WD Black SN850 sono i successori della già apprezzata serie Black SN750. Rispetto a questi ultimi, le novità sono ovviamente il supporto...
Alcatel LinkZone Router 4G - Recensione completaUn router portatile con ottimo rapporto qualità/prezzo, buone prestazioni e autonomia. Supporta il 4G LTE Cat. 4 e l'utilizzo con solo il cavo di ricarica. Consigliato per la grande versatilità e il prezzo!