HomeAudio e VideoTrust Tytan 2.0 - Recensione completa

Trust Tytan 2.0 – Recensione completa

Se stai cercando una soluzione per l’audio del PC, hai diverse soluzioni possibili e ciascuna risponde a precise esigenze.

Per l’audio surround puoi scegliere un sistema 5.1, mentre se hai bisogno di risparmiare spazio va benissimo una soundbar, anche economica.

Se invece hai un budget contenuto ma vuoi comunque una buona qualità di riproduzione audio, il mio consiglio è di optare per un sistema 2.0 come le Trust Tytan.

Scopriamole insieme nella recensione completa! 😉

Trust Tytan 2.0 - Recensione completa

Pro:

  • Casse stereo economiche ma di qualità
  • 18 Watt RMS e 36 Watt di picco
  • Ben costruite e senza fruscii
  • Presente una manopola per regolare i bassi…

Contro:

  • … ma l’assenza di un subwoofer si sente
  • Ideali per un PC domestico e da ufficio
  • Non presente un software di equalizzazione

Se almeno una volta nella vita hai assemblato un computer o cercato periferiche esterne, allora sicuramente conoscerai anche Trust.

Si tratta infatti di un brand olandese che dalla sua fondazione, nel 1981, è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di informatica e tecnologia.

Fra le sue diverse proposte, le Trust Tytan 2.0 rappresentano la soluzione economica ma non entry level per la riproduzione dell’audio.

Nel corso della recensione, vedremo nello specifico come suonano e se vale davvero la pena considerarle per un acquisto. 😉

Sei pronto? Iniziamo subito!

Trust Tytan 2.0
1.098 Recensioni

Design e connessioni

Il sistema audio 2.0 Trust Tytan è composto da due altoparlanti ed è quindi in grado di riprodurre un suono stereo.

Dal punto di vista del design, non si può non notare la somiglianza di questo modello con altre proposte dell’azienda olandese.

Infatti, i due speaker ricordano molto:

Al netto delle differenze date dai LED, dalla presenza o meno del subwoofer e da alcune funzionalità da gaming, l’estetica è abbastanza simile.

Di conseguenza, le Trust Tytan 2.0 sono un set di casse audio per computer e laptop pensate per chi vuole risparmiare qualcosa e non ha bisogno di altro. Se non, appunto, una buona qualità di riproduzione. 😉

Ciascuno dei due satelliti misura 210 x 100 x 100 millimetri per un peso che non supera i 500 grammi.

Le dimensioni sono contenute, anche se non arrivano ai livelli delle Trust Remo, ma permettono un buon posizionamento delle casse ai lati del monitor PC. 😉

Trust Tytan Set di Casse per PC Fisso 2.0, 36 W, Altoparlanti con Alimentazione USB, Jack AUX 3.5 mm, Connessione Cuffie, Casse PC per Computer, Portatile, Tablet, Telefono - Nero

L’altoparlante di destra funge peraltro anche da hub di controllo della riproduzione. Sul lato anteriore troverai infatti:

  • l’ingresso jack da 3,5 mm per le cuffie;
  • la manopola di regolazione del volume, che funge anche da accensione e spegnimento;
  • la manopola per il controllo dedicato dei bassi;
  • l’ingresso LINE IN per il jack da 3,5 mm.

Sempre sullo speaker di destra, dal posteriore partono due cavi. Il primo è quello audio da 3,5 mm con cui collegare le casse:

  • al portatile o alla scheda madre di un computer desktop;
  • all’ingresso jack di un monitor per PC;
  • a una scheda audio dedicata.

Il secondo è invece il cavo di alimentazione, che è USB e quindi puoi ugualmente collegarlo al computer. 😉

Contenuto della confezione

Di solito, la dotazione dei set di casse audio non brilla certo per ricchezza. Al netto di sistemi con cavi rimovibili o composti da più satelliti, avrai soltanto lo stretto necessario.

Lo stesso si può dire per le Trust Tytan 2.0. All’interno della scatola di vendita troverai infatti soltanto:

  • i due satelliti del sistema audio, con i cavi che escono dallo speaker destro;
  • il manuale di istruzioni e installazione.
Trust Tytan Set di Casse per PC Fisso 2.0, 36 W, Altoparlanti con Alimentazione USB, Jack AUX 3.5 mm, Connessione Cuffie, Casse PC per Computer, Portatile, Tablet, Telefono - Nero

Non sono necessari driver, CD o altri supporti, dal momento che le casse sono plug and play. Ti basterà inserire il cavo USB e il cavo jack nel computer per alimentarle e iniziare a usarle. 😉

Riproduzione audio

Nonostante sia un brand famoso per le sue soluzioni audio, spesso Trust è conosciuta per i sistemi entry level.

Modelli come le Trust Almo e le Trust Mila si sono fatti strada all’interno degli uffici, delle aziende e spesso anche delle abitazioni. Ma non offrivano molto a livello di prestazioni e qualità sonora.

Negli ultimi tempi il trend è cambiato, come dimostrato dalle Trust Remo che – pur molto economiche – offrono performance superiori ai sistemi base.

Da questo punto di vista, le Trust Tytan 2.0 si pongono su un livello più alto, testimoniato certo dal prezzo di vendita ma anche dalla riproduzione audio.

La potenza di uscita è 18 Watt RMS con 36 Watt di picco, il che porta la potenza di ciascuno dei due altoparlanti a 9 Watt RMS.

Trust Tytan Set di Casse per PC Fisso 2.0, 36 W, Altoparlanti con Alimentazione USB, Jack AUX 3.5 mm, Connessione Cuffie, Casse PC per Computer, Portatile, Tablet, Telefono - Nero

Si tratta di un buon valore – considera per esempio che le Remo stanno a 4 Watt RMS per cassa – che assicura:

  • una buona riproduzione delle frequenze medie e alte;
  • una discreta riproduzione dei bassi.

Rispetto a modelli 2.1, infatti, la mancanza del subwoofer si sente e la regolazione dei bassi con la manopola non può fare miracoli.

Nonostante questo, il suono in uscita è pulito anche a volumi elevati, grazie ai tweeter di buona qualità e al range di frequenze da 20 Hz a 20 kHz.

Se anche alzando il volume al massimo avrai una leggera distorsione, non sono presenti fruscii dovuti a interferenze del segnale. 😉

Trust Tytan 2.0
1.098 Recensioni

Conclusioni

In conclusione, le Trust Tytan 2.0 sono un sistema audio di buona qualità per chi ha un budget non troppo elevato ma ha bisogno di potenza in uscita.

Certo, rispetto ad altri modelli simili mancano il subwoofer o gli altri satelliti a riempire il suono. Eppure, per una stanza di dimensioni contenute le due casse di Trust faranno il loro dovere alla perfezione.

Non posso consigliarle per il gaming, a meno che tu non voglia acquistarle in attesa di un sistema audio superiore. Al contrario, saranno perfette per l’uso quotidiano di un PC domestico ma anche per il computer di un ufficio. 😉

Se però, prima di effettuare l’acquisto, vuoi guardarti meglio intorno, ti consiglio un’occhiata alla guida sulle migliori casse per PC! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Funzionalità

Considerazioni

Le Trust Tytan 2.0 sono un buon sistema di casse audio stereo pensate per offrire qualità di riproduzione ai computer domestici o per i sistemi in un ufficio. Buona la potenza in uscita, ma pesa l'assenza di un subwoofer.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Behringer U-Phoria UM2 - Recensione completa

Behringer U-Phoria UM2 – Recensione completa

0
Oggi tutte le schede madre hanno un qualche tipo di interfaccia audio. I modelli più economici supportano sistemi audio 2.1, mentre quelli più avanzati...
Le Trust Tytan 2.0 sono un buon sistema di casse audio stereo pensate per offrire qualità di riproduzione ai computer domestici o per i sistemi in un ufficio. Buona la potenza in uscita, ma pesa l'assenza di un subwoofer.Trust Tytan 2.0 - Recensione completa