Trust GXT 38 Titan 2.1 – Recensione completa

0

Se hai un computer desktop, di sicuro starai cercando un set di casse acustiche da utilizzare per ascoltare musica e film o per i videogame.

In realtà, anche un portatile spesso rende necessario l’acquisto di un set dedicato. Infatti, gli speaker integrati non rendono a sufficienza anche negli usi più basilari.

Da una parte dotarti di un impianto 5.1 come il Creative Inspire T6300, potrebbe sembrarti un passo troppo grande. Allora, perché non considerare un set 2.0 o meglio 2.1 per il tuo computer?

La scelta che avrai sarà quasi sterminata, e districarsi in mezzo a tantissimi modelli non è molto facile.

Per questo motivo, oggi voglio parlarti delle Trust GXT 38 Titan, delle casse molto interessanti sia per il prezzo che per le prestazioni.

Scorri in basso per leggere la recensione!

Trust GXT 38 Titan 2.1 - Recensione completa

 

Pro:

  • Subwoofer in legno
  • Bassi potenti
  • Ottima connettività: computer, console, tv
  • Eccellente rapporto qualità/prezzo

Contro:

  • Cavo di collegamento per il PC un po’ corto
  • Il fruscìo va tolto regolando i bassi

 

Trust GXT 38 Titan: set di casse 2.1 per PC

Trust non è certo un sinonimo di eccellenza, nel campo dell’elettronica. Nonostante questo, negli ultimi anni ha inserito nel mercato alcuni prodotti davvero interessanti.

L’ingrediente vincente sembra essere quello di presentare dei modelli dove il rapporto qualità/prezzo è ottimo se non eccellente.

Da questo punto di vista, non fanno differenza le Trust GXT 38.

Per le prestazioni e il costo, infatti, potresti essere indeciso se prendere una soundbar o delle casse. Eppure queste GXT 38 non soltanto hanno un costo relativamente contenuto, ma aggiungono delle features davvero interessanti, tanto da superare di molto anche le soundbar più apprezzate della stessa fascia di prezzo.

Vediamo insieme le caratteristiche di questo set. Intanto, puoi già dargli un’occhiata seguendo questo link!

Trust GXT 38 Titan: il design

Non è difficile trovare dei set di casse per PC con uno chassis completamente in plastica. Anzi, direi che si tratta proprio dello standard di costruzione, oggi. E non di rado, ciò avviene anche per modelli di fascia non propriamente budget.

Per questo impianto 2.1 prodotto da Trust, la situazione è leggermente diversa.

Trust GXT 38 Titan - subwoofer e satelliti

Infatti, da un lato i due speaker satelliti hanno un rivestimento in plastica. Nulla di cui preoccuparsi però, perché è plastica di buona qualità: sensazione che ti verrà confermata al tocco.

Inoltre, si tratta di due unità abbastanza classiche per quanto riguarda le dimensioni: 9 x 21 x 10 centimetri. Ciò permette di sistemarle praticamente ovunque sulla scrivania o sul mobile della tv.

Dall’altro lato, il subwoofer è realizzato in legno e misura 25 x 25 x 24 cm. Come avrai intuito, rappresenta un ingombro da tenere in considerazione quando gli trovi una sistemazione.

Il fatto che il subwoofer sia in legno ha sia dei vantaggi sia degli svantaggi di cui ti parlerò più avanti, perché influiscono concretamente nella qualità del suono in uscita.

Nella scatola, Trust ha inserito alcuni accessori molto interessanti. Questo è ciò che troverai nella confezione:

  • Subwoofer con cavo di alimentazione;
  • Due satelliti con i rispettivi cavi;
  • Un telecomando a filo con il cavo audio;
  • Manuale utente;
  • Cavo di conversione per collegare il set alla console di gioco.

In particolare, il cavo di conversione è un’aggiunta molto gradita, perché fa di queste Trust GXT 38 un vero e proprio set di casse da gaming.

Trust GXT 38 Titan: specifiche tecniche

Come ti dicevo, il subwoofer in legno è una caratteristica interessante. Non solo è una scelta di design che distingue questo set da altre casse prodotte sia da Trust sia da marchi più blasonati come Bose, ma migliora sensibilmente anche le prestazioni sul versante audio.

Infatti, ci sono diversi aspetti da considerare in un diffusore:

  • essere fono-isolante;
  • resistenza alle vibrazioni;
  • evitare di entrare in risonanza.

Trust GXT 38 Titan - panoramica delle casse

Ora, sia la plastica che il legno soddisfano questi requisiti, seppure a livelli diversi.

Se da una parte una cassa con lo chassis in plastica offre una maggiore leggerezza e facilità di lavorazione a un costo relativamente basso, dall’altra ha una risonanza più elevata ed è meno isolante rispetto al legno.

Il legno invece, quando impiegato nella costruzione di un diffusore, risponde perfettamente ai tre requisiti di cui ti ho parlato prima. Purtroppo, lo fa a fronte di un maggiore peso, difficoltà nella lavorazione e di conseguenza un prezzo in media più alto.

Tuttavia, anche i materiali dei due satelliti si distinguono rispetto ad altri speaker. Questo poiché hanno delle membrane in gomma, migliori di quelle solite in cartone pressato perché non hanno bisogno di tempi lunghi per raggiungere la temperatura ottimale.

Come avrai intuito, la scelta nei materiali fatta da Trust per le sue GXT 38 Titan si riflette anche nella qualità audio. E ciò avviene soprattutto nella resa dei bassi.

Un ascolto di qualità e per tutti gli usi

Questo set ha una potenza totale di 60 Watt RMS, divisi fra i 10 Watt di ogni satellite e i 40 Watt del subwoofer, ma arriva a picchi di 120 Watt.

La potenza delle Trust GXT 38 si esprime principalmente nei bassi, davvero presenti anche se spesso vanno a discapito dei medi e degli alti a causa degli speaker laterali.

Per quanto riguarda l’ascolto musicale, le consiglio per house, hip hop e tutti i generi che privilegiano queste frequenze. Tuttavia, rendono tantissimo anche mentre vedi un film o con i videogame. In quest’ultimo caso, queste casse sono perfette perché compatibili con Wii U, Xbox One e Play Station 4.

Il volume massimo che potrai raggiungere è davvero alto, ma molto probabilmente di rado raggiungerai il 75%, data la potenza di questo set.

Trust GXT 38 Titan - retro del subwoofer

Come risolvere il fruscìo di sottofondo

Adesso vorrei parlarti di un particolare difetto che ho riscontrato ascoltando della musica da questo set. Mi sono accorto di un fruscìo di sottofondo, talvolta anche fastidioso, da parte del satellite di destra o di quello di sinistra.

A quanto sembra, cercando sul web, si tratta di un problema notato da molti che hanno acquistato le casse.

In realtà, è abbastanza semplice da risolvere. La potenza dei bassi, soprattutto rispetto alla resa degli alti e dei medi, rende necessaria una regolazione omogenea del volume generale e dell’intensità dei bassi.

Non si tratta di un difetto vero e proprio: dovrai soltanto adattare le casse al tipo di ascolto.

Se stai ascoltando musica elettronica, spara pure al massimo i bassi. Se stai vedendo un film, riduci l’intensità del subwoofer e non preoccuparti di alzare un po’ il volume generale.

E il fruscìo scompare.

Trust GXT 38 Titan: montaggio e connettività

Le Trust GXT 38 sono abbastanza facili da montare. I cavi inclusi nella confezione sono sufficienti e le casse non pesano troppo.

Dovrai soltanto fare attenzione a non mettere il subwoofer troppo lontano dal pc, perché il cavo che collega la cassa al controller remoto e che poi arriva al pc non è lunghissimo.

Ti consiglio di sistemarlo sul pavimento: se dovessi appoggiarlo sulla scrivania, potrebbe farti vibrare tutto il piano.

Il controller non ha soltanto un bel design, ma serve ad accendere il set e a regolare il volume generale.

Ma il volume può essere regolato anche dal subwoofer. Nella parte posteriore, infatti, troverai due manopole: quella in alto serve proprio per il volume, quella in basso per l’intensità dei bassi.

Trust GXT 38 Titan: casse 2.1
873 Recensioni

Conclusioni

Le Trust GXT 38 Titan si confermano davvero un ottimo prodotto. Sebbene siano state pensate principalmente per l’uso in un PC o una console, sono perfette anche per essere collegate a un televisore.

La qualità del suono è di buonissima fattura, soprattutto grazie ai bassi potenti che soddisfano nell’ascolto di alcuni generi in particolare.

Insomma, si tratta di un set di alta qualità con un eccellente rapporto qualità/prezzo. Non per niente l’ho inserito nella lista delle migliori casse acustiche per PC!

Sommario
Data
Oggetto recensito
Trust GXT 38 Titan

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here