Home Casse Trust Mila: set altoparlanti 2.0 - Recensione completa

Trust Mila: set altoparlanti 2.0 – Recensione completa

Quando cerchi un sistema di casse per il tuo computer, ti ritroverai davanti decine di modelli con estetica, specifiche e prezzi diversi. E scegliere non è sempre semplice.

La cosa più importante, in questi casi, è capire che uso dovrai farne. Hai un PC da gaming e vuoi un impianto che abbia un comparto sonoro avvolgente? Stai assemblando un media center e hai bisogno di un suono surround?

Gli speaker del tuo portatile impastano i suoni e non ti fanno capire una singola parola di una serie TV? Hai un computer casalingo, o in ufficio, dove ti servono soltanto delle casse senza pretese da cui riprodurre qualche canzone?

Come vedi, già queste poche domande distinguono diverse tipologie di sistema audio che potrebbe interessarti. Nel caso di un computer da ufficio, o di un portatile low end, un prodotto interessante è sicuramente il Trust Mila Set Altoparlanti 2.0.

Scorri in basso per leggere la recensione! 😉

Trust Mila: set altoparlanti 2.0 - Recensione completa

Pro:

  • buon rapporto qualità/prezzo
  • discreta resa audio
  • perfette per un ufficio o un computer casalingo
  • costano poco

Contro:

  • qualità costruttiva un po’ troppo delicata
  • potenza in uscita non altissima
  • dotazione scarsa
  • manca un microfono

Trust Mila 2.0: altoparlanti base per il tuo PC – Recensione completa

Produttore molto noto di periferiche per tutti i tipi di computer, Trust propone spesso dispositivi che si collocano nella fascia bassa e media del mercato.

Si tratta quasi sempre di prodotti che hanno alti rapporti qualità/prezzo: mouse, tastiere, alimentatori, cuffie e diversi altri.

Gli altoparlanti 2.0 Mila si inseriscono in questo trend, e per pochi euro ti permetteranno di portarti a casa un set audio discreto e versatile.

Prima di proseguire con l’articolo, se vuoi a questo link trovi le Trust Mila 2.0 su Amazon! 🙂

Design ed ergonomia del set audio Trust

Impianto audio di dimensioni contenute – 185 x 75 x 95 mm – il set Trust Mila 2.0 è composto soltanto da due speaker, denominati tweeter. Non è presente un subwoofer, ma non è necessariamente uno svantaggio.

Pensa per esempio alle Logitech Z200, che pur mancando di un subwoofer riescono a garantire un’ottima qualità audio. 🙂

In un sistema 2.0 sono peraltro i tweeter a farsi carico anche dei bassi, che misceleranno nel suono alle frequenze medie e a quelle alte.

Trust Mila 2.0

Discreta la qualità costruttiva, anche se la plastica utilizzata mi è sembrata un po’ cheap. Con un uso normale non avrai alcun problema di funzionamento, ma ricorda che si tratta di un prodotto relativamente fragile.

Da questo punto di vista, evita le cadute, gli strattoni e qualsiasi potenziale trauma. Trattando questi speaker con delicatezza, ti dureranno, e tanto. 😉

Nella parte anteriore della cassa destra, le Trust Mila 2.0 hanno un piccolo pannello di controllo, dove troverai:

  • pulsante di accensione e spegnimento;
  • led di segnalazione on/off;
  • manopola di regolazione del volume;
  • ingresso jack da 3,5 mm.

A quest’ultimo potrai collegare delle cuffie, molto comodo se il case del PC è distante dalla tua postazione.

Dal retro della cassa destra parte un cavo lungo 120 cm che si biforca alla fine. Da una parte, un cavo USB con cui alimentare le casse; dall’altra, un jack da 3,5 mm che dovrai collegare al PC.

Se non sai benissimo come fare, dai un’occhiata alla mia guida su come collegare le casse al computer. Troverai consigli e dritte utili per moltissimi casi. 😉

Dotazione delle Trust Mila 2.0

La natura low end di questo set di altoparlanti si nota anche nel contenuto della scatola di vendita. Ecco cosa troverai all’interno:

  • Trust Mila Set Altoparlanti 2.0;
  • manuale utente.

Nessun cavo aggiuntivo o accessorio utile. Visto il costo, comprendo la scelta di Trust, anche se avrebbe fatto comodo una prolunga USB o un adattatore per utilizzare anche altre fonti di alimentazione.

Trust MIla 2.0 - connessioni

Trust Mila Set Altoparlanti 2.0: specifiche e performance

Come avrai intuito, la proposta di Trust è abbastanza basilare, per cui il mio consiglio è di pensarci soltanto se:

  • hai un computer di famiglia, magari in salone, e vuoi un onesto impianto audio che non esageri con i decibel;
  • vuoi un’uscita audio per il tuo PC da ufficio, in modo da non disturbare i colleghi.

Questa caratteristica è palese anche nella potenza degli speaker. Se infatti le casse possono raggiungere un picco di 10 Watt, la potenza che riescono a mantenere nel tempo senza che il suono gracchi è di circa 5 Watt RMS.

Si tratta di un valore abbastanza basso, molto utile per gli usi che ti ho consigliato poco sopra. Se resisterai ad aumentare al massimo il volume, però, avrai una buona qualità sonora tanto per un film quanto per una sessione di gaming non impegnativa. 😉

Non ti consiglio di utilizzarle per le chiamate Skype o per collegarvi cuffie dotate di microfono. Le Trust Mila 2.0 non hanno un microfono incorporato, né consentono di trasportare segnale audio in entrata fino al computer.

Trust Mila 2.0 - confezione

Purtroppo, una volta collegate al computer si nota un difetto dovuto probabilmente a una non ottimale schermatura dei driver in alcuni modelli.

Potresti sentire infatti un fruscio continuo di sottofondo, molto basso a volumi normali ma sempre più udibile man mano che si alza il volume.

In alcuni casi, potrebbe rendere abbastanza fastidiosa l’esperienza complessiva dell’ascolto. E a proposito di questo, sai che in realtà a influire sulla qualità dell’audio c’è anche il modo in cui disponi i tuoi speaker?

Non importa che sia un sistema 2.0, 2.1 o anche un impianto surround: se vuoi saperne di più ho scritto tempo fa proprio un articolo su come posizionare le casse del PC! 😉

Trust Mila: set altoparlanti 2.0
981 Recensioni

Conclusioni

Il set di altoparlanti Trust Mila 2.0 non è certo la prima scelta per impianti ad alta fedeltà, o per computer da gioco o media center. In tutti questi casi, farai meglio ad andare verso altre proposte anche di Trust.

Le Trust GXT 38 Titan 2.1, per esempio, è un modello che dà molte soddisfazioni. 🙂

Ma certamente alle Trust Mila 2.0 va riconosciuto che non promettono più di quanto non possano mantenere. Sono perfette per le esigenze di un computer da ufficio, o di famiglia, e fanno il loro lavoro in maniera onesta.

Hanno un buon rapporto qualità/prezzo, e pagano qualche mancanza dovuta alla necessità di contenere i costi produttivi.

Di certo, trovate in offerta, sono comunque un buon affare. 😉

Se vuoi sapere quali sono i modelli concorrenti, dai pure un’occhiata all’articolo dedicato alle migliori casse per PC! 😉

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio

Considerazioni

Set stereo senza particolari pretese, ha la sua forza nel costo ridotto. Ottimo per uffici o computer domestici, dà il meglio di sé a volumi contenuti e in ambienti piccoli.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Dalla mia passione per i computer e l’informatica è nato il mio lavoro quotidiano, dal mio lavoro è nato questo fantastico spazio, dove scrivo delle mie esperienze e do consigli gratuiti a tutti gli utenti, che necessitano di un aiuto per risolvere i loro problemi tecnologici quotidiani.
Tutti i giorni collaboro con persone ed aziende, al fine di trovare possibili soluzioni, che migliorino l’impatto delle persone con la nuova tecnologia.
Ogni uomo ha una storia ed ogni storia merita sempre di essere raccontata.
Seguimi e ne scoprirai delle belle 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Nuovi da leggere!

ASUS DSL-AC88U recensione

ASUS DSL-AC88U AC3100 – Recensione completa

La crescente richiesta di una connessione a Internet sempre più veloce ha portato, negli ultimi anni, a un cambiamento nelle proposte di quasi tutti...
Come collegare il mouse al PC - Guida completa

Come collegare il mouse al PC – Guida completa

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Iscriviti alla nostra newsletter, per ricevere contenuti premium e rimanere sempre aggiornato su ciò che accade nel mondo tech, ricevere promozioni speciali su prodotti e leggere i nuovi articoli del blog.

Iscrizione alla newsletter effettuata con successo!