HomeComputer, componenti e accessoriTecnoware Power Game 650W Modular - Recensione completa

Tecnoware Power Game 650W Modular – Recensione completa

Quando assembli un PC, le componenti a cui dedicare gran parte dell’attenzione e del budget sono sempre le solite.

Processore, scheda video, SSD e RAM rubano la scena, e in effetti rappresentano la colonna portante di una configurazione da gaming. E non.

Nonostante questo, anche la scelta dell’alimentatore giusto è fondamentale. La PSU ti servirà infatti per alimentare tutto il computer, ed è essenziale che sia di qualità.

In questa recensione, vedremo una proposta interessante di un brand italiano, il Tecnoware Power Game 650W Modular. Iniziamo subito! 😉

Tecnoware Power Game 650W Modular - Recensione completa
  • Buon compromesso fra qualità e prezzo
  • Alimentatore semi modulare
  • Connettori adatti al gaming
  • Efficienza 80 Plus Bronze…
  • … ma non 80 Plus Gold
  • Condensatori taiwanesi, buoni ma non oltre
  • Risente dei compromessi per tenere basso il prezzo

Tecnoware è un’azienda italiana piuttosto nota per i suoi gruppi di continuità, o UPS. Da diversi anni il brand produce anche alimentatori per PC e, al netto di qualche problema iniziale, sembra ormai sulla strada giusta.

Da questo punto di vista, il Tecnoware Power Game 650W Modular rappresenta un alimentatore ideale per una configurazione di fascia media.

Ma puoi davvero considerarlo per un acquisto? Vediamolo nella recensione completa. 😉

Tecnoware Power Game 650W Modular
173 Recensioni

Form factor e cavi presenti

Il Tecnoware Power Game 650W Modular è un classico alimentatore per PC con form factor ATX, con dimensioni di 140 x 86 x 150 mm.

Ciò vuol dire che potrai montarlo in tutti i case mid tower e full tower di tutte le fasce di prezzo. A seconda delle dimensioni e delle compatibilità, potrai montare la PSU di Tecnoware anche su case Mini ITX.

Per esempio, un Razer Tomahawk non andrà bene e dovrai scegliere un alimentatore SFX, mentre con un Thermaltake The Tower 100 non avrai problemi. 😉

Oltre alla questione delle dimensioni, devi anche mettere in conto il collegamento dei cavi. Ora, gli alimentatori più economici presentano tutti i cavi già collegati al corpo principale, senza possibilità di scelta. Un esempio di questo approccio è l’EVGA 450 BR.

Al contrario, gli alimentatori di fascia alta presentano una scelta di cavi e connettori e un formato modulare, in cui potrai scegliere se e cosa collegare.

Il Tecnoware Power Game 650W Modular adotta l’approccio intermedio di un alimentatore semi modulare. Gli unici cavi già saldati alla PSU sono gli unici veramente necessari: scheda madre e CPU.

Error: Unknown Link Type

Tutti gli altri sono indipendenti, e potrai decidere se collegarli o meno. Oltre al cavo da 24 pin per alimentare la scheda madre, e al cavo da 8 pin per alimentare il processore, ecco quelli che avrai a disposizione:

  • due cavi PCI-Express con due connettori ciascuno da 6+2 pin, per alimentare una scheda video;
  • due cavi SATA per alimentare Hard Disk interni o SSD da 2,5 pollici, come il Samsung 870 QVO, con tre connettori ciascuno;
  • un cavo con tre connettori Molex, per periferiche più datate.

Buona la realizzazione dell’alimentatore di Tecnoware, con il case esterno in metallo e un peso complessivo inferiore al chilo e mezzo.

Su uno dei lati, oltre all’ingresso per il cavo di alimentazione, troverai un interruttore per accendere o spegnere la PSU. 😉

Contenuto della confezione

Vista la sua natura semi modulare, la confezione del Tecnoware Power Game 650W Modular avrà in più i diversi cavi che abbiamo appena visto. Inoltre, all’interno della scatola troverai:

  • Tecnoware Power Game 650W Modular;
  • cavo di alimentazione della PSU;
  • viti per l’installazione dell’alimentatore;
  • fascette per raccogliere e organizzare i cavi;
  • manuale utente.
Error: Unknown Link Type

Prestazioni ed efficienza

Come puoi già intuire dal suo nome, il Tecnoware Power game 650W Modular mette a disposizione della tua configurazione ben 650 Watt di potenza.

Con un valore di questo tipo, potrai alimentare un computer di fascia media dedicato al gaming. Non avrai problemi con CPU come il Ryzen 7 7800X3D o il Core i7-13700F, né con schede video di fascia media. 😉

Da questo punto di vista, la presenza di quattro connettori PCI-Express in dotazione già comunica lo scopo di questo alimentatore.

Tuttavia, devi anche ricordare che si tratta di un modello relativamente economico, soprattutto rispetto alle PSU di Corsair, EVGA e Seasonic.

Di conseguenza, avrai anche a che fare con una serie di compromessi. Ora, questi ultimi possono anche non modificare la tua esperienza d’uso, ma è sempre bene conoscerli, così da fare una scelta consapevole.

Innanzitutto, il Power game 650W di Tecnoware è certificato 80 Plus Bronze. Ciò vuol dire che l’efficienza di questo alimentatore è del:

  • 82% con carichi del 20%;
  • 85% con carichi del 50%;
  • 82% con carichi del 100%.
Error: Unknown Link Type

Come vedi, potrai contare su un’efficienza massima con un carico intorno al 50%. Allo stesso tempo, la certificazione 80 Plus Bronze assicura che in qualsiasi situazione l’efficienza sarà superiore all’80%.

80 Plus Bronze non vuol dire però 80 Plus Gold, come nel caso del Cooler Master MWE 650 Gold V2. E d’altronde, questo è il primo vero compromesso a cui vai incontro.

Il secondo è la qualità del condensatori, prodotti a Taiwan ma con rating a 105°. Non si tratta quindi di condensatori giapponesi, come nei migliori modelli, ma di componenti che fanno un buon lavoro.

Di sicuro, comprando questo Tecnoware Power Game 650W Modular non finisci per ritrovarti con un alimentatore scadente. Al contrario, spesso i modelli più economici tendono a risparmiare su tutto, o quasi.

Ottimo anche il raffreddamento dell’unità, con una ventola da 140 mm animata dalla tecnologia Hydraumatic Bearing. Il cuscinetto è lubrificato, così da ridurre al minimo il rumore durante la rotazione.

Peraltro, potrai anche controllare il valore effettivo della rotazione della ventola da computer. Un’aggiunta niente male. 😉

Tecnoware Power Game 650W Modular
173 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, il Tecnoware Power Game 650W Modular non è certo il miglior alimentatore per PC in assoluto. Né vuole esserlo.

Si tratta al contrario di un modello molto equilibrato e adatto a tutta una serie di compiti. Fin troppo potente per macchine da ufficio o domestiche, dà il meglio di sé con configurazioni da gaming di fascia media o medio-bassa.

In quest’ultimo caso, potrai sfruttare al massimo l’efficienza 80 Plus Bronze con il carico intorno al 50%, e risparmiare sull’energia consumata. 😉

Per il resto, prima di fare un acquisto ti consiglio di confrontare questo modello con le principali alternative. Qui trovi la guida ai migliori alimentatori per PC! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Efficienza

Considerazioni

Buon alimentatore semi modulare, il Tecnoware Power Game 650W Modular ha tutto quello che serve per una configurazione da gaming. Se non fosse per alcuni compromessi, necessari per tenere basso il prezzo, potrebbe essere un best buy.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Buon alimentatore semi modulare, il Tecnoware Power Game 650W Modular ha tutto quello che serve per una configurazione da gaming. Se non fosse per alcuni compromessi, necessari per tenere basso il prezzo, potrebbe essere un best buy.Tecnoware Power Game 650W Modular - Recensione completa