HomeComputer, componenti e accessoriEVGA 450 BR - Recensione completa

EVGA 450 BR – Recensione completa

Scegliere l’alimentatore giusto per il tuo computer non è soltanto una questione di potenza. Si tratta della componente che fornirà l’energia necessaria al funzionamento di tutte le tue componenti, e pertanto è sempre meglio optare per produttori affidabili.

Nella recensione che stai per leggere, ti parlerò in particolare della PSU EVGA 450 BR. Vedremo quali sono i pro e contro di questo alimentatore economico e, soprattutto, se vale la pena acquistarlo.

Iniziamo subito! 😉

EVGA 450 BR - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo alimentatore economico
  • Certificazione 80 Plus Bronze
  • Tantissime protezioni incluse
  • Perfetto per una configurazione da gaming…

Contro:

  • … con CPU e GPU di fascia media o, meglio, medio-bassa
  • Non è modulare o semi modulare
  • Non adatto ai case Mini ITX

Sin dalla sua fondazione nel 1999, EVGA si è distinta come uno dei produttori di componenti hardware più affidabili nel settore informatico.

Fra schede madri, schede video e alimentatori, il brand americano si è ritagliato una fetta sempre più ampia di appassionati. 😉

Dal canto suo, l’alimentatore EVGA 450 BR rappresenta la soluzione entry level, pensata per configurazioni economiche o medio-basse. Anche da gaming, come vedremo. 🙂

Nel corso dell’articolo, ti mostrerò le caratteristiche di questa PSU e le sue prestazioni. Così potrai fare una scelta consapevole per una delle parti più importanti di un PC!

EVGA 450 BR
449 Recensioni

Form factor e cavi presenti

Nella scelta del giusto alimentatore, dal punto di vista del design è importante considerare due elementi. Il primo riguarda il form factor.

Se infatti hai un case Mini ITX che supporta solo PSU SFX non avrà senso acquistare un alimentatore ATX. Al contrario, dovrai chiederti se ha senso spendere di più per un’unità più piccola all’interno di un case più grande.

Da questo punto di vista, EVGA 450 BR è un classico alimentatore ATX che misura 150 x 140 x 86 mm. Di conseguenza, potrai montarlo in qualsiasi case full tower e mid tower, ma anche in modelli Mini ITX che supportano il formato.

Quindi va bene il Thermaltake The Tower 100, ma non il Razer Tomahawk Mini ITX. 😉

Il secondo elemento importante riguarda le modalità di collegamento dei cavi. Questi ultimi sono già installati nella PSU o vanno collegati in modo indipendente?

Nel caso del 450 BR di EVGA, siamo di fronte a un alimentatore non modulare. Tutti i cavi sono già collegati al corpo della PSU e pronti all’uso, per cui diventa importante capire cosa offre il modello.

Nello specifico, avrai a disposizione:

  • per alimentare la scheda madre, il cavo da 20+4 pin;
  • per alimentare la CPU, il cavo da 4+4 pin;
  • un cavo con due connettori PCIe da 6+2 pin per alimentare la scheda video;
  • un cavo con tre connettori SATA per alimentare Hard Disk da 3,5 o 2,5 pollici e SSD da 2,5 pollici;
  • tre connettori Molex e uno FDD per l’ultimo cavo.
EVGA 450 BR, 80+ BRONZE 450W, Alimentatore 100-BR-0450-K2

Sì, EVGA 450 BR mette ancora a disposizione connettori Molex e, soprattutto, FDD. Nel caso tu abbia ancora un lettore floppy disk, potrai alimentarlo e utilizzarlo. 😉

Per il resto, la PSU presenta un utile interruttore e, su uno dei lati, una ventola da 120 mm. Te ne parlerò meglio più avanti!

Contenuto della confezione

Dal momento che EVGA 450 BR non è un alimentatore modulare o semi modulare, come abbiamo visto i cavi sono già installati nel corpo principale.

Ciò vuol dire che la confezione è piuttosto essenziale e contiene:

  • EVGA 450 BR, alimentatore da 450 Watt;
  • cavo di alimentazione della PSU;
  • manuale utente.

Prestazioni ed efficienza

EVGA 450 BR è un alimentatore economico da 450 Watt. Non si tratta certo di una potenza in grado di fornire energia a configurazioni high end: 450 Watt sarebbero troppo pochi.

Nonostante questo, il modello è perfetto per alimentare:

  • un PC da ufficio, che l’abbia assemblato tu o voglia sostituire l’alimentatore stock presente;
  • un computer domestico, magari un media center, che non richiede tantissima energia;
  • una configurazione da gaming pensata per i budget contenuti.
EVGA 450 BR, 80+ BRONZE 450W, Alimentatore 100-BR-0450-K2

Da questo punto di vista, non avrai problemi con una CPU di fascia media di qualche generazione fa, come un Core i5-11400F o un Ryzen 5 3600.

Inoltre, potrai anche inserire una scheda video dedicata sempre di fascia media, come una GeForce RTX 3060 o una Radeon RX 6600 XT.

Come puoi vedere, EVGA 450 BR non è certo un mostro di potenza, ma sa il fatto suo.

E, soprattutto, è efficiente.

L’alimentatore prodotto da EVGA è infatti certificato 80 Plus Bronze. Rispetto alle PSU economiche, che spesso non hanno certificazione o la sola 80 Plus, qui c’è molto di più.

Se a 115V l’efficienza oscilla fra 82 e 85%, a 230V il 450 BR ha un’efficienza di:

  • 85% con un carico del 20%;
  • 88% con un carico del 50%;
  • 85% con un carico del 100%.

Questo vuol dire che almeno l’85% dell’energia elettrica verrà convertita in energia per il tuo computer, con un picco intorno all’88% per il 50% di carico.

Si tratta di valori che, per un modello del genere che costa così poco, sono praticamente impensabili. 😉

EVGA 450 BR, 80+ BRONZE 450W, Alimentatore 100-BR-0450-K2

Protezioni e temperature

A tenere basse le temperature, ti dicevo più su, c’è la ventola da 120 mm. Anche a pieno regime, è funzionale e silenziosa, aspetto fondamentale nella scelta di un alimentatore. 😉

Inoltre, EVGA 450 BR è anche dotato delle protezioni:

  • OVP, protezione contro le sovratensioni;
  • UVP, protezione da sottotensione;
  • OCP, protezione da sovracorrente;
  • OPP, protezione contro le sovratensioni;
  • SCP, protezione da cortocircuito;
  • OTP, protezione da surriscaldamento.

Insomma, un pacchetto più completo rispetto ad alternative simili e del tutto in linea con gli alimentatori di fascia superiore. 😉

EVGA 450 BR
449 Recensioni

Conclusioni

Nel campo degli alimentatori per PC EVGA si conferma una garanzia, anche se parliamo di modelli economici come questo EVGA 450 BR.

La PSU eroga infatti 450 Watt, ha una ventola silenziosa e presenta una certificazione 80 Plus Bronze che raramente si trova in questa fascia di prezzo.

Se stai valutando l’acquisto di un alimentatore non modulare che costi poco e possa dare energia a un computer con componenti discrete, te lo consiglio senza alcun dubbio.

Se invece vuoi prima capire meglio quali sono le alternative, dai pure un’occhiata alla guida sui migliori alimentatori per PC! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Efficienza

Considerazioni

Ottimo alimentatore economico, questo EVGA 450 BR è perfetto per computer da ufficio e casalinghi, ma anche per configurazioni da gaming, a patto che CPU e GPU siano di fascia media o, meglio, medio-bassa. Ottima la certificazione 80 Plus Bronze, impensabile su questa fascia.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Ottimo alimentatore economico, questo EVGA 450 BR è perfetto per computer da ufficio e casalinghi, ma anche per configurazioni da gaming, a patto che CPU e GPU siano di fascia media o, meglio, medio-bassa. Ottima la certificazione 80 Plus Bronze, impensabile su questa fascia.EVGA 450 BR - Recensione completa