Home Monitor Samsung S24F350 - Recensione completa

Samsung S24F350 – Recensione completa

Dopo aver assemblato il tuo nuovo computer, o se vuoi rinnovare quello che possiedi già, dovrai pensare anche a quale monitor prendere.

La scelta è vasta, e orientarsi in mezzo a modelli che sembrano tutti uguali non è semplice.

Da una parte, la grande offerta di schermi fa bene perché offre tante alternative e fa abbassare i prezzi. Dall’altra parte, rischi di acquistare un monitor senza aver davvero compreso cosa può darti e come puoi usarlo.

Per esempio, se stai cercando un display che può fare un po’ di tutto e non costa tantissimo vale la pena valutare il Samsung S24F350.

Scorri in basso per leggere la recensione! 😉

Samsung S24F350 - Recensione completa

Pro:

  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • ampi angoli di visione
  • buona qualità dell’immagine
  • monitor versatile…

Contro:

  • … ma che non eccelle in nulla
  • meglio un cavo HDMI del cavo VGA in dotazione
  • mancano speaker e ingresso AUX

Samsung S24F350: monitor PLS per tutti gli usi – Recensione completa

I monitor Samsung sono molto diffusi: puoi trovarli in un ufficio come all’interno di una casa, e giustamente.

Infatti, tengono fede alla qualità e all’affidabilità del brand sudcoreano.

Da questo punto di vista, è interessante come negli ultimi tempi Samsung abbia cominciato a pensare anche al mercato low end, con modelli dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il monitor di cui voglio parlarti è un esempio di questa tendenza: nella recensione proveremo a capire se davvero vale la pensa acquistarlo. 😉

Intanto, da qui puoi già dare un’occhiata alla pagina Amazon del Samsung S24F350.

Qualità costruttiva e design del Samsung S24F350

Il design del monitor prodotto da Samsung è molto sobrio, fatto per non colpire l’occhio né disturbarlo. Puoi dimenticare l’aggressiva estetica da gaming, per quanto il Samsung S24F350 non rinunci a un aspetto moderno.

Il monitor è in plastica, ma l’assemblaggio è di ottima qualità e non presenta punti critici.

Il pannello ha una diagonale di 24” – circa 60 cm – che risulta perfetta per il gaming su scrivania, le serie TV e qualche film in compagnia.

Le misure, compresa la base circolare, sono 55 x 42 x 21 centimetri: non sarà un problema per te trovargli posto. 🙂

Contrariamente a una tendenza che va via via affermadosi nei monitor per PC, il Samsung S24F350 non è un monitor borderless. Date le dimensioni, in questo caso avrebbe soltanto portato a uno scarso guadagno di spazio ma a un aumento dei costi.

Samsung S24F350 front

In basso a destra trovi i tasti per accedere al menu del monitor e gestirne alcune funzionalità, mentre sul retro sono presenti:

  • una porta HDMI;
  • un ingresso VGA;
  • il pulsante di accensione;
  • l’ingresso per il cavo di alimentazione.

Pur con la possibilità di avere il segnale audio dal cavo HDMI, lo schermo non ha degli speaker né un ingresso jack da 3,5 mm.

È ovviamente una scelta di Samsung, che ha portato a limare il prezzo finale per l’utente. Dovrai ricorrere a soluzioni esterne per l’audio del tuo PC: se vuoi farti un’idea puoi dare un’occhiata alla guida sulle migliori casse per computer. 😉

Sul retro trovi anche l’attacco VESA 75 x 75 per fissare il S24F350 di Samsung al muro.

Dotazione del monitor

Nonostante il prezzo budget, il contenuto della confezione del Samsung S24F350 mi è sembrato in linea con gli standard della casa sudcoreana.

All’interno infatti troverai:

  • Samsung S24F350 monitor FHD;
  • cavo VGA;
  • cavo di alimentazione;
  • base in plastica;
  • manuale utente.

Manca soltanto un cavo HDMI, che a essere sinceri avrei preferito al cavo VGA, ma si tratta solamente di una piccola pecca. 😉

Samsung S24F350 rear

Samsung S24F350: caratteristiche e performance

Il Samsung S24F350 è un monitor da 24 pollici, come puoi notare facilmente dal suo nome. Nonostante si trovi anche in versione da 22 pollici e una da 27 pollici, si esprime al meglio con la diagonale da 61 cm.

Infatti, solitamente gli schermi da 24” sono utilizzabili con buoni risultati:

  • sia per chi lavora frequentemente al computer;
  • sia per chi vuole godersi un film o una serie TV in streaming.

Altra ragione è la risoluzione. Infatti, il S24F350 di Samsung è un monitor Full HD, ovvero con una risoluzione da 1920 x 1080 pixel.

Con 24 pollici, infatti, il Full HD garantisce il miglior rapporto fra definizione dell’immagine e ingombro complessivo. Per diagonali pari o superiori a 27″ ti consiglio dei monitor 2K o addirittura 4K.

IPS made in Samsung

Il pannello è di tipo PLS. Abituati come siamo a vedere soltanto la sfida fra display TN e IPS, potresti trovarti spaesato di fronte a un’ulteriore sigla.

Non preoccuparti! 😉

Acronimo per Plain to Line Switching, i pannelli PLS sono la versione IPS della tecnologia di Samsung, e pertanto presentano caratteristiche del tutto sovrapponibili.

Con il Samsung S24F350, infatti, potrai contare su:

  • ampi angoli di visione, di 178° in orizzontale e 178° in verticale;
  • colori più vividi e vicini al vero rispetto ad alternative non IPS.

Gli unici nei del modello, derivanti dalla tecnologia costruttiva, sono il tempo di risposta di 4 ms e la frequenza di aggiornamento di 60 Hz.

In realtà, non sono grandissimi difetti: dipendono infatti dall’uso che ne farai. Per esempio, non andrai mai a comprare un Samsung S24F350 per del gaming professionistico, ma ti rivolgerai più a un ASUS VS248HR.

Samsung S24F350 side

Il Samsung S24F350 invece risulta perfetto per le normali sessioni con i tuoi videogame, il lavoro e lo svago. In tutti questi casi non noterai grandissime differenze dovute all’alto tempo di risposta o alla bassa frequenza di refresh. 😉

Altrettanto valida è la qualità globale delle immagini, che potrai regolare secondo i tuoi gusti grazie alle tante funzionalità incluse da Samsung nel monitor.

Features del Samsung S24F350

Le tecnologie presenti nel S24F350 ti permettono di gestire al meglio la resa dell’immagine anche in caso di periodi di uso prolungati:

  • modalità Eye Saver: tecnologia che riduce l’emissione di luce blu, lunghezza d’onda che stimola la retina e quindi porta a un maggiore affaticamento degli occhi;
  • tecnologia Flicker Free: funzionalità che elimina lo sfarfallio – magari impercettibile – del monitor;
  • Samsung Eco-Saving: feature grazie alla quale viene regolata automaticamente la luminosità, aspetto che porta a un risparmio dei consumi fino al 10%;
  • AMD FreeSync: modalità utile a sincronizzare la frequenza di refresh dello schermo con quella del videogame a cui stai giocando.

Non c’è che dire, una interessante dotazione software per un monitor low end. 😉

Samsung S24F350 Monitor per PC 24 pollici Risoluzione 1920 x 1080, Full HD, 60 Hz D-Sub, HDMI, Pannello PLS, Nero
2.658 Recensioni

Conclusioni

Samsung S24F350 ha rispettato tutte le sue promesse e, per il prezzo al quale puoi trovarlo negli store come Amazon, merita di essere considerato per il tuo computer.

Non soltanto offre una buona qualità delle immagini e grandi angoli di visione, ma risulta un complemento versatile per qualsiasi PC.

Certo, è un monitor entry level: per un utilizzo professionale, grandi distanze o gaming spinto dovrai rivolgerti altrove. Ma il Samsung S24F350 riuscirà comunque a darti tante soddisfazioni in diverse situazioni.

Se vuoi conoscere i suoi concorrenti, leggi la guida sui migliori monitor per computer! 😉

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

Un monitor buono per tutte le situazioni che presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo. Pur non eccellendo in alcun compito specifico, sarà un compagno performante e affidabile per il tuo computer.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Nuovi da leggere!

Migliori mouse per PC - La lista aggiornata

Migliori mouse per PC – La lista aggiornata

Il mouse del computer è un dispositivo spesso sottovalutato, oramai i modelli base hanno un prezzo così irrisorio che si trovano spesso assieme all'acquisto di nuovi PC, e non badiamo alla qualità, cosa ovviamente sbagliata.