Se stai pensando di acquistare una soundbar per il tuo computer, o anche per la tua smart TV, devi sapere che non serve per forza spendere una fortuna.
Ci sono modelli molto interessanti pensati per budget contenuti, come la Philips TAB5109 di cui ti parlerò in questa recensione.
Vedremo quali sono i suoi pro e contro, cercando di capire se vale la pena acquistarla e quale esperienza aspettarti.
Iniziamo subito! 😉

Pro:
- Ottima soundbar per budget contenuti
- Potenza di 60 Watt RMS
- Telecomando incluso
- Oltre a Bluetooth anche HDMI (ARC), AUX e ottico…
Contro:
- … ma nessun cavo presente in confezione
- Per alcuni risulterà un po’ ingombrante
- Più design che funzionalità
Philips è uno dei brand più conosciuti al mondo, soprattutto per quanto riguarda dispositivi come monitor PC, cuffie wireless e soundbar stereo.
Dal canto suo, la Philips TAB5109 vuole rappresentare un compromesso fra la qualità e il prezzo, pertanto riferendosi a utenti che cercano di trovare il giusto equilibrio per la loro configurazione.
Nel corso della recensione, ti parlerò in dettaglio delle prestazioni di questa soundbar stereo, così da aiutarti a fare la scelta giusta.
Partiamo dal design e dalle connessioni offerte!
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Come da tradizione per le soundbar, anche la Philips TAB5109 presenta un design elegante e discreto, che si integra bene con computer di diversi tipi.
Certo, non utilizzerei una soundbar di questo tipo con una configurazione da gaming, ma per un PC all in one o un PC da ufficio andrà benissimo. 🙂
Il modello non è certo compatto: con dimensioni di 766 x 67 mm x 91 mm, la Philips TAB5109 non è adatta ad una scrivania classica.
Meglio scegliere una scrivania più ampia, magari da gaming, in cui il comparto audio possa trovare lo spazio che merita, e senza ingombrare troppo.
Per il resto, la parte anteriore è totalmente dedicata agli altoparlanti, mentre in alto trovi i pulsanti per controllare la riproduzione e il collegamento. In particolare potrai:
- accendere e spegnere la soundbar;
- gestire le sorgenti audio;
- avviare il pairing Bluetooth;
- aumentare il volume;
- diminuire il volume.
Nella parte posteriore invece, in una disposizione incassata per facilitare il montaggio a parete, ci sono le diverse porte per la connessione cablata.
Oltre all’ingresso per il cavo di alimentazione, troverai:
- porta HDMI (ARC), per il collegamento alla TV;
- ingresso ottico, per i dispositivi compatibili;
- porta USB, per gli aggiornamenti al firmware e la riproduzione da sorgenti esterne;
- ingresso audio per jack da 3,5 mm, ossia il classico collegamento analogico.
Si tratta di una dotazione piuttosto completa che copre praticamente tutte le possibilità di un televisore e di un computer.
Nel primo caso utilizzerai HDMI (ARC), mentre nel secondo puoi valutare il collegamento analogico o anche quello ottico.
Molto dipende dalla tua interfaccia, che può essere sia integrata nella scheda madre, sia una vera e propria scheda audio dedicata.
Contenuto della confezione
All’interno della scatola di vendita della Philips TAB5109 trovi una dotazione completa di tutto il necessario per l’installazione.
Ecco il contenuto della confezione:
- Philips TAB5109, soundbar stereo;
- telecomando con due batterie AAA;
- kit per il montaggio a parete;
- cavo di alimentazione;
- manuale e scheda di garanzia.
Ora, se c’è tutto il necessario per l’installazione, mancano i cavi per il collegamento alla TV o al computer: né HDMI, né audio, né ottico.
Sarebbe stato lecito aspettarsene almeno uno, anche un semplice cavo audio che permettesse l’uso immediato con il PC. E invece nulla: una potenziale occasione persa.
Specifiche e prestazioni
Per fortuna, la Philips TAB5109 si fa perdonare le sviste nella dotazione con le prestazioni audio che offre in diverse situazioni di ascolto.
Le specifiche di questa soundbar sono già di per sé interessanti, con:
- setup stereo composto da due driver full-range;
- potenza di 60 Watt RMS e un picco di 120 Watt;
- gamma di frequenze coperte da 60 Hz a 20 kHz;
- impedenza di 8 Ohm, buona per qualsiasi sorgente;
- distorsione armonica totale sotto il 10%.
Non stiamo parlando di un modello top come la Samsung HW-B530, con i suoi 360 Watt di potenza incluso il subwoofer, ma di una soundbar onesta.
La qualità audio è molto buona, e i due driver riescono ad offrire una riproduzione di buon livello, anche grazie alla presenza di:
- Dolby Digital Plus;
- DTS Virtual:X.
Si tratta di due forme di decodifica digitale che permettono di creare un effetto surround virtuale anche senza avere un impianto audio 5.1 o 7.1.
Certo, se vuoi un effetto surround serio ti consiglio un sistema come il Logitech Z906, ma parliamo di una fascia di prezzo diversa. 🙂
Allo stesso tempo, la Philips TAB5109 si comporta molto bene tenendo a mente qual è il suo scopo: offrire un comparto audio di qualità per TV e computer senza spendere troppo.
E su questo punto non ci si può lamentare.
Collegamento e funzionalità
Come abbiamo visto più su, sono diverse le possibilità di collegamento offerte dalla Philips TAB5109, di cui tre sono via cavo e una con tecnologia wireless.
Nei primi tre casi, ovviamente, potrai contare su una latenza praticamente nulla, mentre nel secondo non avrai bisogno di cavi. E potrai anche ascoltare musica da dispositivi come laptop e smartphone compatibili. 🙂
Detto questo, lo standard impiegato dalla soundbar è il Bluetooth 5.3 Low Energy, uno degli ultimi standard della tecnologia in grado di assicurare:
- bassissima latenza;
- bassissimi consumi;
- migliore riproduzione.
Per il resto, la Philips TAB5109 offre anche diverse modalità preset, per ottimizzare la resa audio a seconda di contesti diversi come film, musica e dialoghi.
Particolarmente interessante è la modalità notte, che livella i picchi di volume per evitare che gli effetti sonori più alti possano disturbare vicini e coinquilini.
Per concludere, poi, ti segnalo anche l’app per smartphone Home Entertainment Philips, con cui potrai controllare le impostazioni della soundbar direttamente dal telefono. Inclusa l’attivazione del surround virtuale. 😉
Conclusioni
In definitiva, la Philips TAB5109 si è rivelata un’ottima soundbar per PC e TV, con molte più luci che ombre e un comparto audio di livello.
Certo, non è esente da difetti, ma per questo prezzo si può chiudere tranquillamente un occhio: con un budget contenuto, avrai design e funzionalità nello stesso pacchetto.
Se tuttavia vuoi prima capire cosa offre il mercato, ti segnalo la guida alle migliori soundbar per PC. 😉


