Home Audio e Video Logitech Z906 – Recensione completa

Logitech Z906 – Recensione completa

Se hai un computer, non devi per forza accontentarti di un audio che sia soltanto “discreto”. Soundbar economiche o sistemi di casse 2.1 possono arrivare soltanto fino a un certo punto, nel tipo di fruizione che offrono.

Fare il salto di qualità vuol dire scegliere un sistema surround, come per esempio il Logitech Z906, di cui ti parlerò in questa recensione.

Per capire se fa al caso tuo, scorri in basso! 😉

Logitech Z906 - Recensione completa

Pro:

  • Uno dei migliori sistemi audio surround per PC
  • Bassi molto profondi e qualità audio ricca di dettagli
  • Console di controllo imprescindibile con telecomando
  • Tantissime possibilità di connessione

Contro:

  • … ma manca il wireless
  • I tanti cavi non fanno mai piacere
  • Non costano poco

Logitech è conosciuta come uno dei principali brand per quanto riguarda le periferiche per PC. Sistemi di casse, mouse da gaming e tastiere meccaniche, cuffie da gaming, e così via.

Se stai cercando dispositivi di buona qualità, soprattutto dalla fascia media in su, l’azienda svizzera è senza dubbio un punto di riferimento importante.

Nello specifico del Logitech Z906, si tratta di un sistema audio 5.1 che promette elevata qualità di riproduzione, solidità e versatilità.

Sarà davvero così? Vediamolo nella recensione completa! 😉

Logitech Z906
6.994 Recensioni

Composizione e collegamenti

In quanto sistema audio 5.1, il Logitech Z906 è composto da:

  • uno speaker centrale che misura 100,3 x 166,3 x 93,5 mm e pesa 890 grammi;
  • quattro satelliti che misurano 165,3 x 99,3 x 92,5 mm e pesano ognuno 840 grammi;
  • un subwoofer che misura 292 x 280 x 350 mm e pesa 8,540 Kg.

Come puoi già vedere dalle dimensioni e dal peso, non si tratta di un sistema pensato per riproduzioni entry level. Anzi, nelle scelte fatte da Logitech l’unico anello debole sembra essere l’estetica generale della configurazione.

Intendiamoci: non è brutta né scadente né anonima, ma non presenta un design ispirato o scelte particolarmente memorabili. Per fare un esempio, persino le Trust Gaming GXT 658 Tytan hanno elementi notevoli. 🙂

Ottima invece la qualità costruttiva e la solidità tanto del subwoofer quanto dei cinque altoparlanti satelliti.

In aggiunta a queste componenti del sistema audio, Logitech ha incluso anche una console di controllo, dalla quale regolare le diverse impostazioni. 😉

Per quanto riguarda i collegamenti, come da tradizione trovi tutti gli ingressi sul retro del subwoofer.

Logitech Z906 5.1 Sistema di Altoparlanti Audio Dolby Surround, Certificato THX, Dolby e DTS, ‎Potenza 1000 Watt, Multidispositivo, Con Telecomando, Presa EU/IT, PC/PS4/Xbox/TV/Smartphone/Tablet

E qui il Logitech Z906 non delude, ma anzi offre una sezione input con:

  • tre ingressi jack, in modo da collegare il sistema a schede audio o schede madre compatibili con il surround 5.1;
  • un ingresso RCA stereo;
  • due ingressi ottici digitali;
  • un ingresso coassiale digitale.

Sul retro ci sono anche gli ingressi per collegare lo speaker centrale e i quattro speaker satelliti. Non è purtroppo wireless il collegamento tra le diverse casse: dovrai trovare un modo di organizzare i cavi del sistema 5.1.

Al netto di questa mancanza, imputabile alla volontà di non alzare troppo il prezzo, ho apprezzato le tantissime possibilità di connessione del Logitech Z906.

Contenuto della confezione

Molto ricca la dotazione del sistema audio prodotto da Logitech. All’interno della scatola di vendita troverai infatti:

  • Logitech Z906, sistema 5.1 composto da subwoofer, canale centrale e altoparlanti satellite;
  • cavo diretto a sei canali;
  • console di controllo;
  • telecomando wireless con 3 batterie AAA;
  • manuale utente e altra documentazione.
Logitech Z906 5.1 Sistema di Altoparlanti Audio Dolby Surround, Certificato THX, Dolby e DTS, ‎Potenza 1000 Watt, Multidispositivo, Con Telecomando, Presa EU/IT, PC/PS4/Xbox/TV/Smartphone/Tablet

Buona la presenza del telecomando a infrarossi, con il quale potrai controllare la sorgente, il volume e la modalità (5.1, 4.1, stereo 3D) delle casse. 😉

Potenza e riproduzione audio

Scegliere una configurazione audio 5.1 ha vantaggi e svantaggi. Fra i secondi, ci sono l’installazione e la presenza di cavi, mentre fra i primi non si può non menzionare la superiore qualità di riproduzione.

Rispetto a soluzioni surround più economiche, tuttavia, il sistema Logitech Z906 pone una grande attenzione anche sulla potenza in uscita.

Per dare qualche dato, nel suo complesso l’impianto sarà in grado di offrire 1000 Watt di picco e 500 Watt RMS, così suddivisi:

  • 165 Watt per il subwoofer;
  • 67 Watt per i quattro speaker satelliti;
  • 67 Watt per il canale centrale.

Completano il quadro anche i driver da 3 pollici (7,62 cm) e un range di frequenze che va da 35 Hz a 20 kHz.

Logitech Z906 5.1 Sistema di Altoparlanti Audio Dolby Surround, Certificato THX, Dolby e DTS, ‎Potenza 1000 Watt, Multidispositivo, Con Telecomando, Presa EU/IT, PC/PS4/Xbox/TV/Smartphone/Tablet

Dal punto di vista delle prestazioni, il Logitech Z906 offre una riproduzione davvero eccezionale che risulta, allo stesso tempo, profonda e dettagliata.

I bassi sono – come puoi immaginare – di altissimo livello, grazie all’ottimo subwoofer dedicato e alla sua potenza da 165 W RMS.

Allo stesso tempo, tuttavia, la quantità di dettagli offerta dallo speaker centrale e dai satelliti è impressionante. Ma un discorso simile può essere fatto anche per le voci, soprattutto nell’ascolto musicale, e per la qualità audio in genere. 🙂

Nell’uso quotidiano, noterai la differenza rispetto anche a soundbar di un certo livello e, com’è normale, rispetto agli speaker della tua TV.

Uno degli aspetti che mi ha colpito di più è come la qualità di riproduzione rimanga costante non soltanto a volumi medi, ma anche a volumi bassi o elevati.

È presente anche il marchio THX, come puoi vedere dal simbolo presente sulla configurazione Logitech.

Si tratta di una certificazione per apparecchiature audio che devono soddisfare diversi criteri relativi a qualità sonora e di condizioni ambientali.

Logitech Z906
6.994 Recensioni

Conclusioni

Cosa dire, alla fine della recensione, del sistema Logitech Z906?

In breve è una delle migliori soluzioni audio che tu possa acquistare per il computer, ma non sfigura neanche con una smart TV.

Inoltre, potrai anche collegarla anche a console come PS4 e PS5, o Xbox Series S o Series X e la più datata Xbox One.

Si tratta di un sistema surround 5.1 decisamente versatile, con la possibilità di cambiare sorgente e quindi tenere più dispositivi collegati.

E d’altronde, si fa perdonare l’assenza di connettività wireless con la eccellente qualità di riproduzione audio e le diverse possibilità d’uso.

Insomma, se il tuo budget te lo permette te lo consiglio senza alcun dubbio: non te ne pentirai né per le serie TV, né per la musica, né per il gaming. 🙂

Se però vuoi prima dare un’occhiata alle principali alternative, qui trovi la guida alle migliori casse per PC! 😉

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui