Migliori stampanti

La stampante è una delle periferiche più tradizionali da avere nel setup del tuo computer a casa o in ufficio. Un tempo, si trattava di un dispositivo imprescindibile che spesso si accompagnava a scanner e fax.

Se questi ultimi sono ormai scomparsi da tempo, ancora oggi le stampanti fanno parte di molte configurazioni e rispondono a tantissime esigenze diverse.

Ci sono stampanti economiche, adatte a stampare pochi documenti quando necessario, e stampanti laser, molto più veloci ed efficienti. Ma non è tutto qui.

Oggi puoi scegliere infatti anche stampanti multifunzione che uniscono la stampa e la scansione, o il collegamento alla rete wireless e alla rete LAN, e così via. 🙂

In questa guida, ti mostrerò quali sono le migliori stampanti oggi disponibili. Vedremo i modelli da valutare per il tuo computer insieme ai loro pregi e difetti.

Sei pronto? Iniziamo subito! 😉

Migliori stampanti - Novembre 2022
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Quale stampante comprare

Come spesso avviene nel campo della tecnologia, anche per quanto riguarda le stampanti ci sono diverse caratteristiche da considerare.

Se cerchi il modello adatto a te, non è sufficiente dire di voler scegliere una stampante a getto d’inchiostro, una stampante laser o una stampante multifunzione.

Scegliere la stampante giusta significa anche valutare:

  • la tipologia di stampante;
  • le dimensioni e il peso;
  • il tipo di connessione;
  • i formati della carta supportati;
  • la velocità e la risoluzione della stampa;
  • il prezzo di vendita.

Si tratta, come puoi immaginare, di aspetti che influenzeranno direttamente quale stampante comprare.

Se infatti stampi grandi volumi allora sarà necessario optare per una stampante laser. Se invece hai tanti computer che possono inviare file al dispositivo, sarà meglio buttarsi un un modello che supporta il WiFi. 🙂

Tipologia della stampante

Quando si parla di tipologia di stampante, ci si riferisce in realtà alle modalità di stampa su carta. Qui la scelta è fra due grandi alternative:

  • da una parte, le stampanti a getto d’inchiostro;
  • dall’altra parte, le stampanti laser.

Le prime spruzzano l’inchiostro, contenuto in specifiche cartucce, direttamente sul foglio di carta e compongono così l’immagine o il testo finale.

Sono di solito più economiche ma spesso necessitano di una manutenzione più frequente, compreso il cambio delle cartucce con i colori supportati.

Le seconde invece utilizzano il calore per fondere la polvere del toner sul foglio bianco in modo da comporre la stampa inviata dal computer.

Sono più veloci ed efficienti, ma costano spesso più delle alternative.

Dimensioni e peso

Se hai fatto un giro anche veloce sugli store online, ti sarai reso conto che esistono stampanti di tutte le dimensioni.

Di solito, le stampanti a getto d’inchiostro sono più piccole delle stampanti laser, distinzione che viene mantenuta anche nel caso di stampanti multifunzione.

Ovviamente, lo spazio a disposizione e il peso della stampante influenzano la scelta del modello giusto. Qui però assumono importanza le tue esigenze personali e professionali. 🙂

Stampante USB, Ethernet o WiFi

Una stampante va collegata al computer, altrimenti non potrebbe ricevere alcun input e quindi alcun documento o immagine da stampare.

Ma com’è meglio collegarla?

Tutte le stampanti si connettono al PC tramite un cavo USB. La semplicità del collegamento tuttavia lascia spazio ad alcuni limiti, per esempio l’obbligo di utilizzo con un solo dispositivo alla volta.

Per questa ragione, oggi moltissime stampanti offrono la possibilità di un collegamento in rete:

  • tramite cavo Ethernet, e quindi alla rete LAN;
  • tramite WiFi, e quindi alla rete WLAN.

In questi casi, però, il prezzo può salire proprio per le funzionalità aggiuntive. Dal punto di vista dell’usabilità non ci sono paragoni, per cui il collegamento USB è relegato all’alternativa meno comoda. 😉

Formati della carta supportati

A meno che non si tratti di fotocopiatrici per aziende, tutte le stampanti casalinghe o da ufficio supportano la carta fino al formato A4.

Oltre a ciò, dovrai anche fare attenzione ad alcune feature come:

  • stampa fronte retro automatica;
  • supporto a grammature della carta anche superiori;
  • compatibilità con formati inferiori, come A5 o A6.

Velocità e risoluzione di stampa

Fra le caratteristiche tecniche di una stampante, le più importanti sono due. La prima è la velocità di stampa dei fogli, che viene espressa in PPM, cioè Pages Per Minute.

Di solito, le stampanti laser sono molto più veloci rispetto alle normali stampanti a getto d’inchiostro. Per questa ragione, troverai più spesso il valore delle pagine al minuto sulle prime che sulle seconde. 🙂

La seconda caratteristica è la risoluzione di stampa, espressa in DPI ossia Dots Per Inch o punti per pollice. Come puoi immaginare, indica la definizione con cui un’immagine verrà stampata sul foglio e, quindi, si riferisce più alle stampanti a colori.

Migliori stampanti economiche

Dopo aver visto come scegliere una stampante, passiamo adesso al primo gruppo: quello delle stampanti economiche.

Si tratta di modelli rivolti a un uso prettamente domestico e che quindi, pur presentando funzioni talvolta avanzate, non sono adatte a contesti aziendali.

Ciononostante, si tratta delle migliori stampanti economiche che puoi scegliere per il tuo computer e per le tue esigenze. Vediamo quali sono! 😉

HP DeskJet 2720e

HP DeskJet 2720e, Stampante Multifunzione, 6 Mesi di Inchiostro Instant Ink Inclusi con HP+

Fra le stampanti economiche, la HP DeskJet 2720e è forse la più interessante. Fra i suoi vantaggi infatti non c’è soltanto il prezzo ma anche la sua versatilità.

La velocità di stampa è in linea con le stampanti a getto d’inchiostro e assicura 7 PPM per il bianco e nero e 5 PPM per le stampe a colori.

Inoltre, è provvista di un modulo WiFi in modo da eseguire un collegamento tramite wireless alla tua rete casalinga.

Ottima la compatibilità con l’app HP Smart, che ti permetterà di stampare anche da smartphone senza alcun problema! 😉

Pur avendo le funzioni di scanner e fotocopiatrice, purtroppo non dispone del fronte retro automatico, un compromesso dettato dal prezzo contenuto.

HP DeskJet 2720e
12.662 Recensioni
HP DeskJet 2720e
  • Economica ma versatile
  • Si collega con il WiFi
  • Stampa anche da smartphone

EPSON Expression Home XP-2150

EPSON Expression Home XP-2150 stampante Multifunzione A4 (stampa, copia, scansione) USB, Wi-Fi, Wi-Fi Direct, stampa da mobile, Epson Creative Print stampa da Facebook, inchiostro serie 603

Anche la EPSON Expression Home XP-2150 è una stampante dotata di WiFi, ma può funzionare anche in WiFi Direct nel caso non ci sia una rete WLAN.

Nonostante non costi molto di più rispetto al modello precedente, offre una velocità di stampa di 27 PPM per il bianco e nero e di 15 PPM per il colore.

Presente anche nella stampante di EPSON la compatibilità con una app per smartphone nonché le funzioni di scansione e copia.

Purtroppo però la stampa fronte retro è manuale, ma si tratta di una feature che troveremo nei modelli più avanzati.

EPSON Expression Home XP-2150
1.134 Recensioni
EPSON Expression Home XP-2150
  • WiFi e WiFi Direct
  • Stampa fronte retro manuale
  • Stampa, scansione e copia

Canon PIXMA TS4551

Canon Italia PIXMA TR4551 Stampante a Getto d'Inchiostro, Bianco

Con la Canon PIXMA TS4551 aumentano sia il prezzo sia la qualità della stampa e le funzionalità offerte.

Nonostante una velocità media leggermente inferiore al modello prodotto da EPSON, la stampante Canon ha funzioni di stampa, scansione e copia con un ADF di 20 fogli.

Presente l’app Canon Print e la possibilità di collegamento tramite WiFi o WiFi Direct, così da riuscire a stampare in qualsiasi condizione.

Quello che però rende interessante questo modello è la presenza dello schermo e la possibilità della stampa fronte retro automatica. 🙂

Canon PIXMA TS4551
6.209 Recensioni
Canon PIXMA TS4551
  • WiFi e WiFi Direct
  • Stampa fronte retro automatica
  • Ottima stampante a getto d’inchiostro

Migliori stampanti laser

Dopo aver visto le migliori stampanti economiche, che come hai visto sono tutte a getto d’inchiostro, è arrivato il momento delle migliori stampanti laser.

Si tratta per lo più di modelli che stampano in bianco e nero ma che, nonostante la mancanza del colore, sono perfette per stampe veloci.

Offrono infatti velocità superiori di stampa e rappresentano la soluzione ideale se devi stampare molti documenti. In questo modo, compensano l’impossibilità di stampare un’immagine a colori.

Se però pensi che, per comprare una stampante laser, devi spendere grandi somme, in realtà non è così.

Esistono infatti modelli più basilari che costano poco più di una stampante inkjet mentre, se vorrai anche prestazioni migliori, dovrai salire col budget. 😉

Pantum P2502W

Pantum P2502W Stampante Laser Wifi Bianco e Nero,Stampa Fronte e Retro Manuale 22 ppm, USB,Compatta a Funzione Singola per Casa Piccola Ufficio

Partendo dall’ultima frase dell’introduzione a questa parte della guida, la Pantum P2502W è l’esempio perfetto di una stampante laser economica.

Dispositivo abbastanza basilare, va benissimo non soltanto per un ufficio o una piccola azienda ma anche per contesti domestici.

Se deciderai di scegliere questo modello, potrai contare su una connessione WiFi e sull’app Pantum dedicata, nonché su una velocità di stampa di 22 PPM.

La stampa è soltanto in bianco e nero e non ha il fronte retro automatico. Inoltre, il toner compreso con la stampante può arrivare fino a 700 fogli senza bisogno di essere sostituito. Non subito almeno. 😉

Pantum P2502W
408 Recensioni
Pantum P2502W
  • Stampante laser ma economica
  • Stampa fronte retro manuale
  • Si collega anche in WiFi

HP LaserJet M110W

Hp Laserjet M110W 7Md66F, Stampante A Singola Funzione A4, Stampa Fronte E Retro Manuale In B/N, 20 Ppm, Usb, Wi-Fi, Bianca, ‎7.44 X 13.62 X 6.26 Cm

Simile al modello che abbiamo appena visto è anche la HP LaserJet M110W, adatta a contesti casalinghi e da ufficio.

La stampante laser prodotta da HP è in grado di stampare in bianco e nero con una velocità di 20 PPM e offre connessione WiFi.

Anche qui c’è la stampa manuale in fronte retro, ma poche altre funzioni. Per questa ragione, è più adatta a chi ha bisogno di una stampante laser di un brand conosciuto e ha un budget contenuto.

HP LaserJet M110W
1.533 Recensioni
HP LaserJet M110W
  • Buona per uffici e appartamenti
  • Stampa fronte retro manuale
  • Velocità di stampa di 20 PPM

Brother HLL2375DW

Brother HLL2375DW Stampante Laser Bianco e Nero, Velocità di Stampa 34 ppm, Stampa Fronte/Retro Automatica, Scheda di Rete Cablata, Wi-Fi, Display LCD 1 Riga

Quando pensi a una stampante laser, ci si immagina quasi sempre un modello Brother. Si tratta infatti di dispositivi di ottima qualità che da anni ormai puoi ritrovare in tutti gli uffici e le aziende.

Nello specifico, la Brother HLL2375DW è una stampante che supporta il WiFi, la stampa fronte retro automatica e una velocità fino a 34 PPM.

Inoltre, ha dimensioni estremamente contenute e quindi può essere posizionata praticamente ovunque. Allo stesso tempo, il suo cassetto accoglie fino a 250 fogli mentre il toner in dotazione è in grado di stamparne fino a 1200. 😉

Certo, l’unica stampa possibile è in bianco e nero: per ottenere il colore bisogna salire di prezzo, come vedremo fra poco.

Se invece la tua esigenza è di acquistare la stampante laser Brother spendendo meno, ti consiglio la variante senza WiFi Brother HLL2370DN.

Brother HLL2375DW
7.117 Recensioni
Brother HLL2375DW
  • Una delle migliori stampanti laser
  • Stampa fronte retro automatica
  • Velocità di stampa di 34 PPM

Migliori stampanti multifunzione

In un certo senso, già le stampanti economiche che abbiamo già visto sono multifunzione. Offrono infatti anche la possibilità di scansionare e fotocopiare i documenti e le immagini.

In questo paragrafo vedremo quali sono le migliori stampanti multifunzione, cioè quelle da cui puoi aspettarti le migliori prestazioni e funzionalità per le tue stampe. 😉

EPSON WorkForce WF-2870DWF

EPSON WorkForce WF-2870DWF stampante Multifunzione A4 (stampa, copia, scansione, Fax) ADF, USB, Wi-Fi, Wi-Fi Direct, display LCD 6,1 cm, Epson Smart Panel, fronte/retro, Nero

La EPSON WorkForce WF-2870DWF è una stampante a getto d’inchiostro che supporta il collegamento in WiFi e anche il WiFi Direct.

Per poter gestire le sue diverse impostazioni, è presente anche uno schermo LCD con diagonale da 6,1 cm che rende più semplici anche la scansione e la copia.

Buona la velocità di stampa e ottima anche la risoluzione, con 5760 x 1440 DPI, tutte caratteristiche che rendono questa EPSON adatta anche agli uffici.

Da non sottovalutare è la possibilità di stampare anche in fronte retro automatico. 😉

EPSON WorkForce WF-2870DWF
305 Recensioni
EPSON WorkForce WF-2870DWF
  • Ottima stampante multifunzione a getto d’inchiostro
  • Risoluzione di stampa elevata
  • Stampa fronte retro automatica

Brother MFCL2710DW

Brother MFCL2710DW Stampante Multifunzione Laser 4 in 1 Bianco e Nero, Velocità Stampa 30 ppm, Scheda di Rete Cablata, Wi-Fi, Stampa Fronte/Retro Automatica, ADF 50 Fogli, Display LCD

Puoi considerare la Brother MFCL2710DW come un’evoluzione della stampante laser prodotta da Brother che abbiamo visto nella sezione precedente.

Si tratta infatti di una stampante laser multifunzione con supporto al WiFi e alla stampa fronte retro automatico.

La velocità è di 30 PPM per i documenti e le immagini in bianco e nero: la stampante Brother non supporta le stampe colorate.

Presente anche qui un display LCD con cui gestire le impostazioni, il collegamento e le funzionalità di stampa, scansione e copia.

Il supporto al WiFi 4 significa anche la possibilità di stampare mediante l’app per smartphone e tablet, che quindi rende più semplice l’utilizzo del modello.

Brother MFCL2710DW
7.380 Recensioni
Brother MFCL2710DW
  • Ottima stampante laser multifunzione
  • Velocità di stampa 30 PPM
  • Stampa fronte retro automatica

Brother MFCL3750CDW

Brother MFCL3750CDW Stampante Multifunzione a Colori LED,FAX,24 ppm, Stampa Fronte/Retro Automatica, Rete Cablata, Wi-Fi, USB 2.0 Hi-Speed, USB Host, ADF 50 Fogli, Touchscreen, Inbox Toner 1000 Pagine

Rimaniamo in casa Brother con la MFCL3750CDW, una stampante multifunzione a colori LED che rappresenta il modello con il migliore rapporto qualità/prezzo.

Come puoi vedere, non è una stampante economica e infatti è pensata per gli uffici e le aziende con un volume di stampa medio.

Per il resto, la Brother MFCL3750CDW offre:

  • funzioni di scanner, fotocopiatrice e dax;
  • stampa fronte retro automatica;
  • scansione fronte e retro;
  • WiFi e stampa da app;
  • schermo touchscreen;
  • velocità di stampa 24 PPM.

Si tratta di una stampante multifunzione a LED completa di tutto quello che serve a un uso casalingo intenso e all’ufficio. 😉

Brother MFCL3750CDW
2.316 Recensioni
Brother MFCL3750CDW
  • Stampante multifunzione a colori LED
  • Stampa fronte retro e scansione fronte retro automatiche
  • Display touchscreen

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Behringer U-Phoria UM2 - Recensione completa

Behringer U-Phoria UM2 – Recensione completa

0
Oggi tutte le schede madre hanno un qualche tipo di interfaccia audio. I modelli più economici supportano sistemi audio 2.1, mentre quelli più avanzati...