Home » Recensioni » Router » TP-LINK TL-MR3020 router portatile – Recensione completa

TP-LINK TL-MR3020 router portatile – Recensione completa

Oggi più che mai connettersi a internet è diventato importante, sia per lavoro che per svago.

Tuttavia, non sempre potrai contare su dispositivi che hanno un modem integrato né sulla presenza di una rete wifi stabile e sicura.

Se hai la necessità di collegarti a internet, potrai allora fare affidamento sui router portatili 4G LTE e 3G, come il TP-LINK TL-MR3020 di cui voglio parlarti in questa recensione.

Scorri in basso per leggerla!

TP-Link TL-MR3020 recensione del router portatile

TP-LINK TL-MR3020 Router Portatile – Recensione completa

Oggi tutti viviamo in una società profondamente connessa, in cui è sempre più semplice comunicare con gli altri e condividere se stessi, rispetto agli ostacoli del passato.

Come tutti, anche tu avrai a casa o in ufficio un modem o un access point grazie al quale puoi collegarti a internet. Non sempre però strumenti del genere riescono a soddisfare tutti i nostri bisogni, come quando per esempio siamo fuori casa o in viaggio.

TP-LINK, azienda molto conosciuta nell’ambito di prodotti per la connettività, ha prodotto questo interessante router portatile che potrebbe risolvere il tuo problema.

Se vuoi, su questo link puoi già dare un’occhiata al TP-Link TL-MR3020.

Design e contenuto della confezione

Il router portatile prodotto da TP-Link è di dimensioni contenute: misura infatti soltanto 7 centimetri di lato per 2 centimetri di spessore.

Queste dimensioni sono rispettate anche dalla scatola nella quale troverai il modem, che si presenta abbastanza piccola. Sui lati della confezione, vi sono le immagini del dispositivo e le caratteristiche principali.

Già dalla scatola, scoprirai un design molto pulito che comunica un’estetica elegante. La sensazione sarà confermata dal prodotto vero e proprio.

Di forma quadrata ma per nulla ingombrante, il TP-LINK TL-MR3020 ospita sul lato superiore tutti i led di notifica riguardanti lo stato di accensione e l’effettiva connettività del dispositivo. Sui lati, invece, potrai trovare:

  • Un ingresso mini-USB per la ricarica della batteria;
  • Un ingresso LAN;
  • Un’entrata USB;
  • Un interruttore con il quale scegliere se trasmettere in 3G/4G, in WISP e in AP.

TP-LINK TL-MR3020 confezione del prodotto

La confezione contiene:

  • TP-LINK TL-MR3020 Router Portatile;
  • Guida all’installazione rapida;
  • Adattatore per l’alimentazione;
  • Cavo USB;
  • Cavo Ethernet;
  • CD manuale.

Caratteristiche tecniche

Un router portatile con wifi è uno strumento in grado di connettersi a internet attraverso una sim card sulla quale hai abilitato un piano dati.

In pratica, può collegarsi a internet ed erogare una rete wifi, in modo da permettere l’accesso a molti dispositivi.

La loro utilità risiede nel fatto che non ha senso dotare qualsiasi dispositivo tu stia utilizzando di un collegamento indipendente a internet: sarebbe dispendioso sia in termini di tempo sia dal punto di vista economico.

Il TP-LINK TL-MR3020 serve proprio per evitare questi problemi e dotare tutti i tuoi dispositivi di una connessione stabile e sicura in assenza di altre reti wifi.

Infatti, non soltanto potrai utilizzarlo con una sim card che ha un piano dati, ma potrai anche collegargli una chiavetta 3G/4G o renderlo un vero e proprio access point.

TP-LINK TL-MR3020 parte frontale e porta USB

Particolarità di un modem portatile

Il TP-LINK TL-MR3020 è un router portatile. Non si tratta quindi del classico router che utilizzeresti a casa per collegarti a internet con una rete wireless.

Allo stesso tempo, si differenzia anche da quei dispositivi che servono a estendere la portata della rete di casa o a portare l’accesso wireless in zone dove non c’è ancora un segnale.

Nel primo di questi due casi, si tratta della tipologia di range extender che ho già recensito in altri post qui sul sito: per esempio, qui trovi la recensione del TP-LINK RE200, uno dei migliori ripetitori wifi a un costo davvero contenuto.

Nel secondo caso, parlo di un access point vero e proprio come il TP-LINK EAP225 di cui puoi trovare la recensione a questo link.

In tutti questi casi, i dispositivi servono ad agire su una rete preesistente ma di cui vuoi migliorare la portata e il segnale all’interno di un edificio.

Al contrario, un router portatile trova la sua utilità in tutte quelle situazioni in cui vorrai spostarti e ti servirà una connessione a internet che si sposti con te.

TP-LINK TL-MR3020 led di stato

Connettere il TP-LINK TL-MR3020

Il TP-LINK TL-MR3020 funziona senza alcun problema con le principali chiavette per l’accesso a internet e con i modem cellulari UMTS/HSPA/EVDO che puoi trovare in commercio.

Possiede tuttavia una interessante caratteristica: a differenza della maggior parte dei router portatili disponibili a un prezzo budget, non funziona soltanto in 3G. Anzi, permette anche un collegamento 4G, con le maggiori velocità oggi raggiungibili da quasi tutti gli operatori.

In questo modo riesce a sfruttare la capillarità della rete mobile in Italia, un dettaglio non da poco se viaggi molto durante la giornata e non puoi rinunciare a un connessione stabile a internet.

Il wifi di cui il TP-LINK TL-MR3020 è dotato è N150 a 2,4 GHz: non potrà coprire grandissime distanze, ma non è questo il suo scopo. La sua natura portatile ti consentirà di averlo sempre a portata di mano ovunque tu ti trovi.

Altre funzionalità

Due sono le principali funzionalità di cui è dotato il TP-LINK TL-MR3020 e di cui voglio parlarti.

La prima è il tasto WPS, grazie al quale potrai configurare in sicurezza l’installazione della rete. Infatti, la semplice pressione del tasto consente l’instaurazione immediata di una connessione protetta al router.

La seconda è l’IP QoS, cioè il controllo di banda. Dal momento che la banda delle connessioni mobili è fortemente limitata, con tale funzione il router portatile riesce a ottimizzarla ed evitare così le congestioni dovute al traffico dati.

TP-Link TL-MR3020
  • WiFi n150
  • Supporto 3G e 4G
  • Porta USB, Ethernet

Conclusioni

Maneggevolezza e leggerezza per un migliore trasporto, buona autonomia della batteria e possibilità di connettersi a internet a 4G. Sono questi gli ingredienti vincenti del TP-LINK TL-MR3020, router portatile prodotto da TP-Link.

Considerato il costo decisamente basso (troverai a prezzi maggiori dispositivi con caratteristiche simili), si tratta del prodotto perfetto per un’esigenza molto specifica: potersi collegare a internet quando non avrai alcuna rete wifi stabile con cui farlo.

Se vuoi confrontare questo dispositivo con altri prodotti simili, leggi pure il post sui migliori router portatili wifi 3G e 4G.

Summary
Review Date
Reviewed Item
TP-LINK TL-MR3020

About Matteo Zigliani

Ciao sono Matteo, piacere di conoscerti. Durante la giornata passo il mio tempo a pensare come l’informatica potrebbe migliorare ulteriormente la vita delle persone, mentre nel tempo libero passo il mio tempo a condividerle in questo spazio e con il resto della rete.

Guarda anche

Cos'è un ripetitore WiFi? Come si configura? Come funziona?

Cos’è un ripetitore WiFi? Come si configura? Come funziona?

Hai qualche problema con la rete wireless di casa tua, e non riesci a raggiungere …

Netgear WAC104-100PES - Recensione completa

Netgear WAC104-100PES – Recensione completa

Hai bisogno di espandere il segnale WiFi del tuo modem in casa o in ufficio, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *