Oggi più che mai connettersi a internet è diventato importante, sia per lavoro che per svago.
Tuttavia, non sempre potrai contare su dispositivi che hanno un modem integrato né sulla presenza di una rete wifi stabile e sicura.
Se hai la necessità di collegarti a internet, potrai allora fare affidamento sui router portatili 4G LTE e 3G, come il TP-LINK TL-MR3020 di cui voglio parlarti in questa recensione.
Scorri in basso per leggerla!
Contenuti dell'articolo
TP-LINK TL-MR3020 Router Portatile – Recensione completa
Oggi tutti viviamo in una società profondamente connessa, in cui è sempre più semplice comunicare con gli altri e condividere se stessi, rispetto agli ostacoli del passato.
Come tutti, anche tu avrai a casa o in ufficio un modem o un access point grazie al quale puoi collegarti a internet. Non sempre però strumenti del genere riescono a soddisfare tutti i nostri bisogni, come quando per esempio siamo fuori casa o in viaggio.
TP-LINK, azienda molto conosciuta nell’ambito di prodotti per la connettività, ha prodotto questo interessante router portatile che potrebbe risolvere il tuo problema.
Se vuoi, su questo link puoi già dare un’occhiata al TP-Link TL-MR3020.
Design e contenuto della confezione
Il router portatile prodotto da TP-Link è di dimensioni contenute: misura infatti soltanto 7 centimetri di lato per 2 centimetri di spessore.
Queste dimensioni sono rispettate anche dalla scatola nella quale troverai il modem, che si presenta abbastanza piccola. Sui lati della confezione, vi sono le immagini del dispositivo e le caratteristiche principali.
Già dalla scatola, scoprirai un design molto pulito che comunica un’estetica elegante. La sensazione sarà confermata dal prodotto vero e proprio.
Di forma quadrata ma per nulla ingombrante, il TP-LINK TL-MR3020 ospita sul lato superiore tutti i led di notifica riguardanti lo stato di accensione e l’effettiva connettività del dispositivo. Sui lati, invece, potrai trovare:
- Un ingresso mini-USB per l’alimentazione;
- Un ingresso LAN;
- Un’entrata USB;
- Un interruttore con il quale scegliere se trasmettere in 3G/4G, in WISP e in AP.
La confezione contiene:
- TP-LINK TL-MR3020 Router Portatile;
- Guida all’installazione rapida;
- Adattatore per l’alimentazione;
- Cavo USB;
- Cavo Ethernet;
- CD manuale.
Caratteristiche tecniche
Un router portatile con wifi è uno strumento in grado di connettersi a internet attraverso una sim card sulla quale hai abilitato un piano dati.
In pratica, può collegarsi a internet ed erogare una rete wifi, in modo da permettere l’accesso a molti dispositivi.
La loro utilità risiede nel fatto che non ha senso dotare qualsiasi dispositivo tu stia utilizzando di un collegamento indipendente a internet: sarebbe dispendioso sia in termini di tempo sia dal punto di vista economico.
Il TP-LINK TL-MR3020 serve proprio per evitare questi problemi e dotare tutti i tuoi dispositivi di una connessione stabile e sicura in assenza di altre reti wifi.
Infatti, non soltanto potrai utilizzarlo con una sim card che ha un piano dati, ma potrai anche collegargli una chiavetta 3G/4G o renderlo un vero e proprio access point.
Particolarità di un modem portatile
Il TP-LINK TL-MR3020 è un router portatile. Non si tratta quindi del classico router che utilizzeresti a casa per collegarti a internet con una rete wireless.
Allo stesso tempo, si differenzia anche da quei dispositivi che servono a estendere la portata della rete di casa o a portare l’accesso wireless in zone dove non c’è ancora un segnale.
Nel primo di questi due casi, si tratta della tipologia di range extender che ho già recensito in altri post qui sul sito: per esempio, qui trovi la recensione del TP-LINK RE200, uno dei migliori ripetitori wifi a un costo davvero contenuto.
Nel secondo caso, parlo di un access point vero e proprio come l’access point wireless TP-LINK EAP225.
In tutti questi casi, i dispositivi servono ad agire su una rete preesistente ma di cui vuoi migliorare la portata e il segnale all’interno di un edificio.
Al contrario, un router portatile trova la sua utilità in tutte quelle situazioni in cui vorrai spostarti e ti servirà una connessione a internet che si sposti con te.
Connettere il TP-LINK TL-MR3020
Il TP-LINK TL-MR3020 funziona senza alcun problema con le principali chiavette per l’accesso a internet e con i modem cellulari UMTS/HSPA/EVDO che puoi trovare in commercio.
Possiede tuttavia una interessante caratteristica: a differenza della maggior parte dei router portatili disponibili a un prezzo budget, non funziona soltanto in 3G. Anzi, permette anche un collegamento 4G, con le maggiori velocità oggi raggiungibili da quasi tutti gli operatori.
In questo modo riesce a sfruttare la capillarità della rete mobile in Italia, un dettaglio non da poco se viaggi molto durante la giornata e non puoi rinunciare a un connessione stabile a internet.
Il wifi di cui il TP-LINK TL-MR3020 è dotato è N150 a 2,4 GHz: non potrà coprire grandissime distanze, ma non è questo il suo scopo. La sua natura portatile ti consentirà di averlo sempre a portata di mano ovunque tu ti trovi.
Altre funzionalità
Due sono le principali funzionalità di cui è dotato il TP-LINK TL-MR3020 e di cui voglio parlarti.
La prima è il tasto WPS, grazie al quale potrai configurare in sicurezza l’installazione della rete. Infatti, la semplice pressione del tasto consente l’instaurazione immediata di una connessione protetta al router.
La seconda è l’IP QoS, cioè il controllo di banda. Dal momento che la banda delle connessioni mobili è fortemente limitata, con tale funzione il router portatile riesce a ottimizzarla ed evitare così le congestioni dovute al traffico dati.
- WiFi n150
- Supporto 3G e 4G
- Porta USB, Ethernet
Conclusioni
Maneggevolezza e leggerezza per un migliore trasporto e possibilità di connettersi a internet a 4G. Sono questi gli ingredienti vincenti del TP-LINK TL-MR3020, router portatile prodotto da TP-Link.
Considerato il costo decisamente basso (troverai a prezzi maggiori dispositivi con caratteristiche simili), si tratta del prodotto perfetto per un’esigenza molto specifica: potersi collegare a internet quando non avrai alcuna rete wifi stabile con cui farlo.
Se vuoi confrontare questo dispositivo con altri prodotti simili, leggi pure il post sui migliori router portatili wifi 3G e 4G.
Buongiorno, ho una chiavetta ZTE MF 833U1 con sim postemobile ( quella data con l’offerta postecasa ultraveloce ). Avevo acquistato un TP-Link TL-WR902AC ma non sono riuscito a farlo funzionare. Con questo funzionerà?
Grazie
Buongiorno Luca,
non dovrebbero esserci problemi, come anche riportato dal sito ufficiale. Tuttavia potrebbe avere più senso utilizzare la SIM direttamente con un modem router portatile 4G. Alcuni modelli costano poco più rispetto al router TP-Link e non necessitano di chiavetta.
Buona giornata.
Ciao perciò non posso inserire la sim all’interno del router?
Buonasera Maroco,
no non c’è l’alloggiamento per la SIM.
Buona serata
Matteo Zigliani
Ciao, io l’ho collegato ad una chiavetta Alcatel IK40V-2BALIT1 ma non riesco a farlo funzionare. C’è qualcosa da fare in particolare? Oltre a scegliere lo switch? Grazie mille
Ciao Alessandro,
verifica bene che non sia richiesto il pin sulla scheda o il puk per troppi tentativi falliti. La chiavetta è supportata e deve funzionare correttamente. 😉
Buona serata,
Matteo Zigliani
io ho una vecchia chiavetta huawei e156g e nn sono riuscito a far funzionare il router. In realtà pensavo avesse uno slot per la sim, avevo capito male e ho provato con questa vecchia chiavetta 3. Ma niente da fare. Cosa mi consigli?
Buongiorno Totò,
ho controllato nella lista delle chiavette compatibili, e risulta esserlo. Potrebbe essere che vi sia un malfunzionamento della chiavetta 3G? Un errore di configurazione? Una SIM con problematiche?
Ti ho fatto un elenco di possibili cause, sul quale verificare il funzionamento. 😀
Buona giornata,
Matteo Zigliani
Ciao
Ho acquistato un MR-3020 ma non so che chiavetta 3G/4G USB utilizzare. Mi puoi indicare cosa hai usato tu per le prove (marca e modello?)
Grazie
Luca
Ciao Gianluca,
io ho una semplicissima chiavetta Huawei E3531, e con quella ha funzionato benissimo. 😉
Buona serata,
Matteo Zigliani