HomeComputer, componenti e accessoriLogitech MX Master 3S - Recensione completa

Logitech MX Master 3S – Recensione completa

Il Logitech MX Master 3S è il successore di uno dei mouse per PC più apprezzati in assoluto e forse il migliore, il Logitech MX Master 3.

Nel corso di questa recensione, vedremo quali sono i cambiamenti e come si comporta il nuovo modello prodotto dall’azienda svizzera.

Se stai cercando un mouse per il tuo computer e vuoi il meglio, allora prosegui nella lettura. Potresti averlo appena trovato. 😉

Logitech MX Master 3S - Recensione completa

Pro:

  • Il miglior mouse per PC
  • Preciso, veloce e comodo da usare
  • Autonomia di oltre un mese
  • Bluetooth e wireless…

Contro:

  • … ma non si usa via cavo
  • Non esiste la versione per mancini
  • Non costa poco

Per tutti gli appassionati di tecnologia e computer Logitech non ha bisogno di presentazioni. Realtà ormai attiva da decenni, è il punto di riferimento per tutta una serie di periferiche quali:

Fra le sue proposte, ci sono anche mouse che non sono pensati tanto per il gaming quanto per ottimizzare le attività quotidiane, per esempio in ufficio.

Scorri in basso per leggere la recensione del Logitech MX Master 3S. Vedremo quali sono i vantaggi e gli svantaggi e se vale la pena acquistarlo! 😉

Logitech MX Master 3S
1.732 Recensioni

Comfort e design

Esteticamente, la prima cosa che puoi notare è che fra il Logitech MX Master 3S e la sua versione precedente non cambia nulla.

I due mouse sono identici e, pertanto, dobbiamo aspettarci diversi cambiamenti sotto la scocca. 🙂

A proposito di quest’ultima, di certo le dimensioni non sono compatte con i suoi 125 x 84 x 51 mm e il peso di 141 grammi.

Nulla a che vedere con soluzioni più da gaming come il Cooler Master CM110 o il Razer DeathAdder V2. Al contrario, il Logitech MX Master 3S è un mouse che fa del comfort – più che della leggerezza – il suo vantaggio principale.

Da questo punto di vista, il modello di Logitech è quanto di meglio tu possa chiedere a un mouse per computer. La tua mano poggerà in modo confortevole sulla superficie e non si stancherà neanche dopo ore di lavoro.

Inoltre, tutti i tasti presenti sono facilmente raggiungibili. Nello specifico, potrai contare su:

  • i due tasti principali, peraltro molto più silenziosi rispetto al meno recente MX Master 3;
  • le due rotelle per lo scorrimento, con relativo tasto, animate dalla tecnologia MagSpeed che rende tutto molto silenzioso;
  • i due tasti programmabili sul lato sinistro;
  • il pulsante per la regolazione dei DPI del mouse.

Sulla parte anteriore troverai una porta USB Tipo C, utile per ricaricare la batteria integrata ma non per utilizzare il mouse tramite il cavo.

Logitech MX Master 3S - Mouse Wireless ad Alte Prestazioni, Scorrimento Ultraveloce, Ergo, 8K DPI, Tracciamento su Vetro, Clic Silenziosi, USB C, Bluetooth, Windows, Linux, Chrome - Grigio scuro

La parte inferiore ospita invece il sensore, che permette il tracciamento anche su vetro, e due pulsanti:

  • il primo permette di selezionare la trasmissione Bluetooth, con collegamento fino a tre dispositivi in contemporanea;
  • con il secondo invece potrai selezionare quale dei tre dispositivi collegati utilizzare.

Per il resto, la qualità costruttiva è sempre di ottimo livello anche se il Master 3S utilizza più plastica nella scocca. Ma nulla che possa inficiare la solidità e l’usabilità del modello. 😉

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita del mouse di Logitech, troverai tutto il necessario per iniziare a utilizzare sin da subito il modello.

Una volta aperta la confezione, infatti, ci sono:

  • Logitech MX Master 3S, mouse wireless;
  • cavo di ricarica della batteria da USB Tipo A a USB Tipo C;
  • dongle wireless USB Logi Bolt;
  • manualistica per l’utente.

Potresti chiederti perché ci sia un ricevitore wireless se il Master 3S si collega tramite Bluetooth. La risposta è che puoi collegarlo anche tramite wireless con il dongle incluso o, se preferisci, con il Bluetooth Low Energy. 😉

Logitech MX Master 3S - Mouse Wireless ad Alte Prestazioni, Scorrimento Ultraveloce, Ergo, 8K DPI, Tracciamento su Vetro, Clic Silenziosi, USB C, Bluetooth, Windows, Linux, Chrome - Grigio scuro

Sensore e prestazioni

Passiamo adesso alla parte forse più importante per la scelta di un mouse per PC, ossia le prestazioni del Logitech MX Master 3S.

Ad animare il modello dell’azienda svizzera c’è il sensore ad alta precisione Darkfield. Non si tratta di un sensore ottico, come quello che trovi nella maggior parte dei mouse, bensì di un sensore laser che:

  • può arrivare da 200 DPI a ben 8000 DPI, raddoppiando il valore della versione precedente;
  • funziona benissimo anche sul vetro grazie alla microscopia in campo oscuro, a patto che il abbia uno spessore di almeno 4 mm.

Queste caratteristiche, unite alla tecnologia MagSpeed che rende più fluido e silenzioso lo scrolling, risultano in delle prestazioni eccezionali per tutti gli utilizzi.

Nello specifico, la rotellina MagSpeed Electromagnetic adatta la velocità di scorrimento a quella di rotazione. Potrai passare dalla lentezza necessaria per leggere con calma una pagina web a oltre 1000 righe al secondo di scrolling. 😉

Una nota negativa riguarda invece l’uso del Logitech MX Master 3S da parte di tutti. Le specifiche tecniche e le performance sono di altissimo livello, è vero, ma il modello di Logitech non è un mouse per mancini.

Si tratta di un problema che affligge tutta la serie, soprattutto per le soluzioni high end, e in un certo senso ormai ci siamo abituati.

Logitech MX Master 3S - Mouse Wireless ad Alte Prestazioni, Scorrimento Ultraveloce, Ergo, 8K DPI, Tracciamento su Vetro, Clic Silenziosi, USB C, Bluetooth, Windows, Linux, Chrome - Grigio scuro

Collegamento e autonomia

Come ti dicevo più su in questa recensione, potrai collegare il Logitech MX Master 3S:

  • mediante il dongle wireless in dotazione;
  • tramite Bluetooth.

Quest’ultima possibilità utilizza il Bluetooth Low Energy e permette il collegamento di tre dispositivi in contemporanea, che potrai selezionare dal tasto posto sul fondo del mouse.

E per non farci mancare niente, installando il software Logi Options+ potrai anche andare da un PC all’altro portando il mouse sul bordo dello schermo.

Il ricevitore Logi Bolt rappresenta invece un metodo di collegamento wireless del mouse più tradizionale. Si tratta di un dongle USB Tipo A che va inserito in una porta USB del PC e permette l’uso senza fili.

Personalmente, ti consiglio di optare per il Bluetooth se hai – appunto – diversi computer su cui lavorare e passi con frequenza da uno all’altro.

Se invece vuoi limitare le interferenze del segnale e avere una risposta con una latenza prossima allo 0, collega pure il Logi Bolt. 😉

Infine, l’autonomia del Logitech MX Master 3S è davvero alta. Parliamo infatti di 2-3 ore di utilizzo con un paio di minuti di ricarica della batteria mentre, con una carica completa, potrai usare il mouse per un mese e anche più.

Logitech MX Master 3S
1.732 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, il Logitech MX Master 3S è il degno successore della versione precedente. Ne lascia intatta l’estetica ma rivoluziona quasi tutta la componentistica e le prestazioni quotidiane.

Questo è il migliori mouse per PC oggi disponibile, nonché uno strumento essenziale per la produttività e il comfort nelle lunghe ore al computer. 😉

Se però vuoi farti un’idea più vasta delle proposte disponibili, qui trovi la guida ai migliori mouse per computer! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Sensore
Funzionalità

Considerazioni

Il Logitech MX Master 3S migliora in tutto la versione precedente e si conferma il miglior mouse per PC oggi disponibile. Comodo, preciso e veloce nel tracciamento (anche su vetro) è adatto a tutte le situazioni di lavoro, e non solo!
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Come scegliere una action cam - Guida completa

Come scegliere una action cam – Guida completa

0
Fino a qualche anno fa, sapere come scegliere una action cam era abbastanza semplice. La prima opzione era quella di spendere poco e comprare un...
Il Logitech MX Master 3S migliora in tutto la versione precedente e si conferma il miglior mouse per PC oggi disponibile. Comodo, preciso e veloce nel tracciamento (anche su vetro) è adatto a tutte le situazioni di lavoro, e non solo!Logitech MX Master 3S - Recensione completa