Home Audio e Video Logitech G933 Artemis Spectrum - Recensione completa

Logitech G933 Artemis Spectrum – Recensione completa

Quando scegli delle cuffie da gaming, hai sostanzialmente due possibilità:

  • acquistare un modello low end, che abbia il semplice scopo di migliorare il grado di immersione nel videogame;
  • optare per un modello high end, che trasformi completamente la tua esperienza.

Ci sono pro e contro in entrambi i casi. Modelli come le Beexcellent GM-3 riescono a offrire un discreto compromesso fra budget contenuti e risultati in-game.

Al contrario, cuffie come le ASUS ROG Delta sono pensate per darti il massimo, e permetterti di rendere al meglio nelle tue sessioni.

Fanno parte di quest’ultimo gruppo le Logitech G933 Artemis Spectrum, di cui ti parlerò in questo articolo. 🙂

Scorri in basso per leggere la recensione!

Logitech G933 Artemis Spectrum - Recensione completa

Pro:

  • cuffie premium in ogni dettaglio
  • qualità audio high end
  • Dolby Digital 7.1
  • tantissime funzionalità e accessori utili
  • ottimo rapporto qualità/prezzo…

Contro:

  • … anche se non costano poco
  • illuminazione RGB non necessariamente utile

Logitech G933 Artemis Spectrum: Gaming Set – Recensione completa

Lungi dall’essere soltanto un produttore di mouse e tastiere, Logitech è un vero e proprio punto di riferimento nel settore delle periferiche per computer.

Cuffie, set di speaker, mouse cablati e wireless, tastiere, e molto altro. L’azienda svizzera propone modelli appartenenti a tutte le fasce, e perfetti per tutte le tasche.

Nel caso delle G933 Artemis Spectrum, cuffie wireless, vedremo insieme se Logitech riuscirà a rispettare le sue promesse e renderle un modello premium. 😉

Nel frattempo, puoi dare da qui un’occhiata alla pagina amazon delle Logitech G933!

Comfort delle G933 e scelte di design

L’estetica delle Logitech G933 comunica immediatamente:

  • una grande solidità costruttiva, nonostante la plastica (di buona qualità);
  • un aspetto da gaming, a partire dalla struttura e finire ai dettagli.

Ciò che non puoi notare, finché non le prendi in mano, è la loro leggerezza.

Infatti, pur sembrando imponenti superano di pochissimo i 370 grammi, cosa che per un gaming headset non è affatto scontata.

Il design è comunque quello classico del brand svizzero. Infatti, le G933 Artemis Spectrum somigliano un po’ alle Logitech G430, che ho recensito qualche tempo fa.

I padiglioni sono in un tessuto traspirante che potrai smontare in caso di pulizia e lavaggio dei cuscinetti. Risultano comodi e mai fastidiosi da indossare.

Inoltre, la struttura over-ear ti aiuterà a isolarti dal rumore ambientale in maniera passiva. 😉

Logitech G933 Artemis Spectrum padiglione sinistro

Se entrambi i padiglioni offrono la possibilità di un’illuminazione RGB che potrai personalizzare a piacimento, quello sinistro ospita:

  • tre pulsanti programmabili attraverso il software Logitech di gestione;
  • un pulsante per silenziare il microfono, utile nelle chat di gruppo dei giochi online;
  • una rotella per regolare il volume di uscita dell’audio.

Oltre a questo, sempre sul lato a sinistra trovi il microfono orientabile. 😉

Ma le sorprese non finiscono qui: entrambi i padiglioni nascondono ciascuno un elemento fondamentale per il funzionamento delle Logitech G933:

  • sotto la copertura del padiglione sinistro, infatti, troverai il dongle USB per il collegamento wireless al PC o qualsiasi altro dispositivo dotato di ingresso USB;
  • dal padiglione destro, invece, potrai accedere alla batteria da 1100 mAh, utile se hai bisogno di cambiarla velocemente.

Insomma, già soltanto dal punto di vista delle soluzioni estetiche le Logitech G933 sono gaming headset comodo e completo. 😉

Contenuto della confezione: una dotazione premium

Quando farai l’unboxing delle Logitech G933, troverai tutta una serie di accessori che espandono le possibilità di utilizzo del modello.

Nella scatola sono contenuti infatti:

  • Logitech G933 Artemis Spectrum, gaming headset;
  • il cavo USB di ricarica;
  • un cavo RCA;
  • un cavo AUX con un jack da 3,5 mm;
  • manuale utente.

In particolare, potrai collegare gli ultimi due a un ingresso jack presente alla base del padiglione sinistro.

Logitech G933 Artemis Spectrum particolare padiglione

Logitech G933: caratteristiche tecniche e performance

In quanto cuffie high end, le Logitech G933 offrono una scheda tecnica adatta a dare il massimo nell’uso continuo e in-game.

Se la risposta in frequenza è abbastanza tipica e va dai 20 Hz ai 20 KHz, le altre caratteristiche sono tutte da fascia alta:

  • impedenza di 39 Ohms;
  • sensibilità di 107 dB;
  • drive da 40 mm.

Nelle prestazioni questi valori si traducono in un suono pulito e avvolgente. Inoltre, potrai alzare il volume senza perdere qualità, per un’esperienza immersiva e coinvolgente.

La riproduzione delle frequenze medie e di quelle alte è davvero ai massimi livelli, ma è con le frequenze basse che le G933 di Logitech stupiscono davvero.

Infatti, i bassi sono profondi e potenti ma non sovrastano mai le altre frequenze. Per questa ragione, se stai pensando di usare queste cuffie anche per la musica o per i film, sono il modello che fa per te. 😉

L’ottima resa sonora è dovuta anche agli auricolari Pro-G, brevettati da Logitech, e fa il paio con la qualità del microfono, dotato anche di un sistema passivo per il noise canceling.

Logitech G933 Artemis Spectrum possibilità e accessori

Durata della batteria e Dolby 7.1

Fin qui ti ho parlato delle performance dure e pure dei driver audio e del microfono. Ma nelle Logitech G933 Artemis Spectrum c’è molto altro.

La batteria da 1100 mAh è in grado di durare fino a 12 ore se non utilizzi l’illuminazione RGB. Quest’ultima è molto bella e funzionale, ma scarsamente utile: spegnendola non ne sentirai la mancanza.

Il raggio della rete wireless può arrivare fino a 15 metri, in spazi interni, ma fino a 20 metri all’esterno, ovvero senza ostacoli fra il dongle USB e il ricevitore nelle cuffie.

A questo proposito, se vuoi sapere di più sulla tecnologia senza fili per gli headset, dai un’occhiata all’articolo su come funzionano le cuffie wireless! 😉

Al loro interno, le G933 prodotte da Logitech dispongono anche di un’interfaccia audio che può gestire il Dolby Digital 7.1.

In pratica, il sistema riesce a rendere in maniera virtuale un audio surround che circonda il giocatore e aumenta il grado di immersione nelle sessioni di gaming.

Così avrai l’impressione di un suono 3D. 😉

Infine, non posso non accennare al Logitech Gaming Software, grazie al quale potrai impostare i parametri utili alla gestione del suono e alla definizione dei profili audio.

Conclusioni

Come avrai potuto vedere anche tu, le Logitech G933 Artemis Spectrum sono delle cuffie da gaming che mostrano in ogni dettaglio la loro natura premium.

Dalla qualità costruttiva, agli accessori presenti, fino ad arrivare alle prestazioni e al Dolby Digital 7.1, costituiscono un must per ogni videogamer che si rispetti.

Certo non costano poco, ma il confronto con quello che offrono va decisamente a favore del rapporto qualità/prezzo, davvero alto.

Se però prima di acquistarle vuoi guardarti intorno, leggi qui la guida sulle migliori cuffie da gaming: magari troverai comunque quelle che fanno per te! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Funzionalità

Considerazioni

Cuffie da gaming premium sotto ogni punto di vista: dalla costruzione alla qualità dell'audio, dalle funzionalità agli accessori. Pur non costando poco, una volta acquistate non potrai più farne a meno, per le tue sessioni di gaming e non.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Come cambiare il nome della rete Wi Fi

Come cambiare il nome della rete Wi-Fi

0
Il nome della rete Wi-Fi, o SSID, è la dicitura che identifica la tua rete e ti permette di riconoscerla subito quando...
Gaming mouse: wireless o con cavo?

Gaming mouse: wireless o con cavo?

Come scegliere un mouse per PC

Come scegliere un mouse per PC