HomeAudio e VideoJBL LIVE 650BTNC - Recensione completa

JBL LIVE 650BTNC – Recensione completa

Se stai cercando delle cuffie Bluetooth e non vuoi accontentarti dei modelli entry level, esistono diverse alternative di qualità.

Ovviamente, per queste esigenze vale la pena considerare soltanto i migliori marchi: Sony, Sennheiser, Bose sono alcuni esempi.

Nella recensione che stai per leggere ti parlerò delle JBL LIVE 650BTNC, ovvero le regine della fascia media.

Vediamole in dettaglio!

JBL LIVE 650BTNC - Recensione completa

Pro:

  • Costruzione solida e leggera
  • Tecnologia ANC efficace
  • Ottima qualità di riproduzione
  • Supporto agli assistenti vocali Google e Amazon

Contro:

  • Si suda un po’ d’estate
  • L’autonomia si riduce con l’ANC attivo
  • Bluetooth solo 4.2

Sebbene sia molto conosciuta per dispositivi audio per i budget contenuti, JBL produce anche cuffie e casse Bluetooth dalle ottime caratteristiche di riproduzione.

Dopo aver visto la qualità di modelli come la Flip 5 e la Charge 4, nell’articolo ti mostrerò pregi e difetti di queste cuffie appartenenti alla serie LIVE.

Potrai capire come suonano, se sono comode e se fanno davvero per te. Intanto, da qui puoi visualizzare prezzo e disponibilità delle JBL LIVE 650BTNC su Amazon! 😉

Comfort e comandi delle cuffie

Dal punto di vista del design, le cuffie di JBL risultano abbastanza sobrie come da tradizione del brand americano.

Soprattutto nella versione bianca, l’estetica comunica una certa eleganza che riesce a mettere in risalto:

  • l’archetto imbottito e avvolto in tessuto;
  • i due padiglioni che possono ruotare su se stessi;
  • l’imbottitura in memory foam e pelle sintetica.

Quest’ultima è comoda ma non tanto traspirante: in estate potresti notare un certo calore, soprattutto per lunghe sessioni d’uso.

La struttura è solida e presenta un’anima interna realizzata in metallo con l’esterno in plastica. Di questa scelta di JBL, beneficia soprattutto il peso che non supera i 260 grammi.

Considerando che le JBL LIVE 650BTNC sono delle cuffie Bluetooth, il valore è davvero ottimo. 😉

JBL LIVE 650BTNC - Cuffie wireless con Bluetooth e cancellazione del rumore, suono di qualità JBL con assistente vocale integrato, fino a 30 ore di musica, bianco

Sul padiglione destro trovi, concentrati, tutti i comandi per il controllo della riproduzione, delle chiamate e del Bluetooth. In particolare:

  • uno switch per accendere e spegnere le cuffie;
  • il tasto play/pausa che puoi utilizzare anche per rispondere alle chiamate;
  • due tasti per aumentare e diminuire il volume;
  • il pulsante per passare da un dispositivo Bluetooth a un altro grazie alla funzione multi point;
  • il tasto per avviare l’accoppiamento Bluetooth con lo smartphone;
  • il tasto per attivare la cancellazione attiva del rumore o ANC.

Sullo stesso lato, ci sono anche un ingresso jack da 3,5 mm e il microfono che utilizzerai durante le chiamate. 😉

Il padiglione sinistro, invece, ospita:

  • la porta micro-USB per collegare il cavo di ricarica della batteria interna;
  • un tasto a sfioramento con il quale potrai attivare Google Assistant o Amazon Alexa.

Unboxing delle JBL

Cosa trovi all’interno della scatola?

Le JBL LIVE 650BTNC hanno una dotazione piuttosto ricca e, a essere onesti, non mi sarei aspettato di meno considerando la fascia di prezzo.

Una volta aperta la confezione, ci sono:

  • JBL LIVE 650BTNC, cuffie Bluetooth nella colorazione bianca, nera o blu;
  • una custodia in tessuto per proteggere il modello da graffi e urti;
  • un cavo da micro-USB e USB;
  • un cavo jack da 3,5 mm da 1,2 metri;
  • il manuale per l’utente.

È ottima la fattura della custodia – che risulta di qualità – e dei due cavi, leggeri e resistenti. 😉

JBL LIVE 650BTNC - Cuffie wireless con Bluetooth e cancellazione del rumore, suono di qualità JBL con assistente vocale integrato, fino a 30 ore di musica, bianco

Qualità della riproduzione

Le specifiche delle JBL LIVE 650BTNC sono di assoluta qualità, a partire dei driver da 40 mm che – grazie anche al form factor circumaurale – contribuiscono all’isolamento passivo.

Dal punto di vista audio, il modello JBL ha:

La riproduzione è davvero molto buona e, come JBL ci ha abituati, una particolare attenzione è riservata ai bassi che risultano estremamente puliti e potenti.

Tuttavia, se pensi di potere utilizzare queste cuffie Bluetooth soltanto per generi come trap, rap ed elettronica, non devi temere nulla. Anche i medi e gli alti sono riprodotti fedelmente, a conferma della versatilità del modello. 😉

Tramite l’app My JBL Headphones, potrai regolare l’equalizzazione delle frequenze, in modo da arrivare al risultato ideale per te.

L’app è peraltro compatibile con Android e iOS e ti permetterà anche di:

  • aggiornare il firmware delle cuffie;
  • controllare lo stato della batteria;
  • impostare la tipologia di ANC;
  • gestire la connessione Bluetooth multi point.

Vediamo in dettaglio queste features! 😉

JBL LIVE 650BTNC - Cuffie wireless con Bluetooth e cancellazione del rumore, suono di qualità JBL con assistente vocale integrato, fino a 30 ore di musica, bianco

Batteria, Bluetooth e ANC

In questo paragrafo vedremo nello specifico l’autonomia della batteria, la qualità del Bluetooth e le prestazioni della cancellazione attiva dei rumori.

Benché all’apparenza siano tre funzionalità indipendenti, si influenzano a vicenda anche se indirettamente. Infatti, la batteria da 700 mAh riesce a raggiungere un’autonomia compresa fra le 20 e le 30 ore.

Il valore maggiore puoi ottenerlo quando non attivi la cancellazione ANC. Se invece dovessi attivarla, magari durante un percorso in metro o in autobus, l’autonomia tenderà a diminuire.

Nello specifico, però, la tecnologia ANC delle JBL LIVE 650BTNC non ha nulla a che vedere con quella presente nelle cuffie Bluetooth economiche.

In questi modelli, infatti, una volta attiva tende a modificare anche la riproduzione delle frequenze basse.

Nel modello di JBL, invece, la qualità non scende mai di tanto e anzi si mantiene piuttosto alta mentre vieni isolato dai rumori esterni. 😉

Per quanto riguarda il Bluetooth 4.2, ovviamente nella maggior parte dei casi utilizzerai le cuffie insieme a uno smartphone, o al tuo laptop.

Come accennavo più su nella recensione, però, JBL ha inserito una funzione particolarmente interessante, la connessione multi point.

In pratica, potrai collegare le LIVE 650BTNC a due dispositivi allo stesso tempo, e passare dal primo al secondo grazie al tasto presente sul padiglione destro.

JBL ci ha già abituato a questa tecnologia, presente soprattutto nei suoi altoparlanti Bluetooth. Trovarla anche in questo modello è stata una bella sorpresa. 🙂

JBL LIVE 650BTNC
3.041 Recensioni

Conclusioni

Le JBL LIVE 650BTNC si confermano delle cuffie Bluetooth di alta qualità, sia per la riproduzione che per le funzioni offerte.

Certo, magari non saranno perfette come le migliori Bose ma – ovviamente – non hanno lo stesso prezzo.

Per dei budget medi risultano quindi ideali, e ripagheranno l’investimento con delle ottime prestazioni audio, una buona autonomia e una tecnologia ANC decisamente efficace. 😉

Se tuttavia, prima di scegliere definitivamente, vuoi confrontarle con alcune delle alternative, ti consiglio un’occhiata veloce alla lista delle migliori cuffie Bluetooth! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Durata batteria
Funzionalità

Considerazioni

Le JBL LIVE 650BTNC sono delle cuffie Bluetooth di fascia media che offrono un'ottima riproduzione, una buona autonomia e delle funzionalità premium, compreso l'ANC e il Bluetooth multi point.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

ASUS VZ229HE - Recensione completa

ASUS VZ229HE – Recensione completa

0
Sebbene i monitor per PC da 22 pollici stiano lentamente scomparendo, ci sono alcuni ambiti in cui possono ancora risultare utili. Per esempio: piccole configurazioni...