HomeAudio e VideoJBL Flip 5 - Recensione completa

JBL Flip 5 – Recensione completa

Trovare la cassa Bluetooth giusta oggi può essere un’impresa, perché verrai immediatamente sommerso da decine di modelli diversi.

In tutti questi casi, affidarsi a un brand conosciuto è spesso la soluzione, soprattutto se cerchi dispositivi con una buona qualità.

Nel settore degli altoparlanti Bluetooth, allora, JBL è senza dubbio uno dei marchi più affidabili per prodotti low end o di fascia più alta.

Rientra nel secondo gruppo la JBL Flip 5, di cui ti parlerò in questa recensione! 🙂

JBL Flip 5 - Recensione completa

Pro:

  • Ottima qualità di riproduzione della musica
  • USB Tipo-C e JBL PartyBoost
  • Impermeabile con protezione IPX7
  • Potenza di 20 Watt RMS

Contro:

  • Manca l’ingresso per jack da 3,5 mm
  • Non ha il vivavoce incorporato
  • Confezione spartana

Se non ne hai ancora sentito parlare, devi sapere che la serie Flip di JBL è una delle più apprezzate dagli utenti.

Come avvenuto con la serie JBL GO, infatti, rappresenta un ottimo compromesso fra qualità di riproduzione e prezzo di vendita.

In particolare, se la JBL GO 2 è perfetta per un budget contenuto, troverai la Flip 5 ideale se vuoi di più dalla tua cassa Bluetooth. 😉

Nel corso dell’articolo, ti mostrerò quali sono le novità di questo speaker rispetto al modello precedente e ti aiuterò a capire se vale la pena acquistarlo. 🙂

Intanto, puoi dare un’occhiata alla JBL Flip 5 su Amazon!

Design e connettività

Fedele alla tradizione della gamma, anche la JBL Flip 5 ha un corpo cilindrico con dei rinforzi in plastica alle due estremità.

Queste ultime, insieme alla struttura interna metallica, ti saranno utili per attutire eventuali urti o cadute. A fare da ponte fra le due estremità, c’è il pannello di controllo della cassa Bluetooth.

Partendo dall’alto, ospita:

  • la sede del cinturino, non compreso nella confezione;
  • il pulsante di accensione e spegnimento;
  • il pulsante per avviare il pairing Bluetooth;
  • un LED che ti indica qual è lo stato di carica della batteria;
  • una porta USB Tipo-C per la ricarica.

Ma non è finita qui. Infatti, poco più a destra troverai anche gli altri pulsanti con cui gestire la riproduzione:

  • avvio e pausa della traccia;
  • aumento del volume;
  • diminuzione del volume;
  • JBL Party Boost.

Fra le varie funzioni, forse quest’ultima è la più interessante: la vedremo in dettaglio fra poco! 😉

JBL Flip 5 Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante Bluetooth Waterproof IPX7, Compatibile con JBL PartyBoost, Fino a 12h di Autonomia, Blu

Le dimensioni della JBL Flip 5 non sono forse le più contenute. Sicuramente più ingombrante della Sony SRS-XB12, per rimanere sul form factor cilindrico, non arriva alle misure di una JBL Charge 4.

I suoi 181 x 69 x 74 mm, uniti al peso di 540 grammi, la rendono ancora trasportabile senza fatica e in modo semplice, dentro uno zaino o una borsa. 🙂

Esteriormente, oltre ai pulsanti e alle porte che hai già visto, è notevole la scelta del rivestimento. Infatti, è in tessuto impermeabile che dà all’altoparlante una protezione internazionale IPX7.

In pratica, la Flip 5 di JBL non teme schizzi e pioggia e anzi può anche essere immersa. Certo, fino a 1 metro di profondità e per non più di mezz’ora, ma potrai portarla in piscina e anche al mare. 😉

Nel migliorare il design del modello precedente, purtroppo JBL ha sacrificato la connessione tramite jack. Come vedrai più avanti, questa scelta è giustificata dai miglioramenti hardware. Si piange con un occhio solo, insomma.

Contenuto della scatola

Mancando questo particolare ingresso, dentro la confezione di vendita troverai:

Un po’ poco ma comunque il necessario per iniziare sin da subito a utilizzare la tua nuova cassa Bluetooth. 🙂

JBL Flip 5 Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante Bluetooth Waterproof IPX7, Compatibile con JBL PartyBoost, Fino a 12h di Autonomia, Blu

Qualità audio

Come ti accennavo poco più su nella recensione, è nelle specifiche che la JBL Flip 5 supera davvero la quarta generazione.

Infatti, i due driver da 8 W sono stati sostituiti da un unico driver da 20 Watt RMS con un woofer dedicato.

In questo modo, a migliorare non è solo la riproduzione delle frequenze medie e alte, ma soprattutto quella dei bassi, più presenti e potenti.

Anche a volumi elevati, il suono non si distorce e la qualità è molto equilibrata. Insomma: troverai la Flip 5 perfetta sia per gli ambienti al chiuso che per quelli all’aperto, purché non troppo vasti. 🙂

Sì quindi allo studio e alla lettura, ma anche alle feste private e alle giornate in piscina. Va bene anche al mare ma ovviamente più grande è lo spazio più il suono tenderà a disperdersi.

Ottime notizie anche sul fronte dell’autonomia. A prima vista potrebbe sembrarti identica, perché il valore è di 12 ore con un volume medio-alto, ma questa è solo la superficie.

La JBL Flip 5 ha una batteria da 4800 mAh, che serve a dare una buona durata a fronte della migliore qualità audio e della maggiore potenza in uscita.

JBL Flip 5 Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante Bluetooth Waterproof IPX7, Compatibile con JBL PartyBoost, Fino a 12h di Autonomia, Blu

Manca invece un microfono integrato. Per questo, non potrai rispondere alle chiamate dallo speaker e dovrai farlo direttamente dallo smartphone.

Questa è chiaramente una scelta produttiva dovuta sia al driver che alla batteria, entrambi migliorati.

Considerando che non sono tutti a utilizzare un altoparlante Bluetooth per il vivavoce, dovrai capire se è una tua esigenza o puoi anche fare senza.

Bluetooth e JBL PartyBoost

Passiamo adesso alla qualità e alle feature del collegamento wireless. Il chip è un Bluetooth 4.2, che assicura una buona portata e stabilità del segnale.

Si tratta di una versione con prestazioni inferiori rispetto alla 5.0 che puoi trovare in modelli come la Anker Soundcore 2.

Nulla di cui dovrai preoccuparti però: per l’uso quotidiano non avrai problemi! 😉

Dove però la JBL Flip 5 emerge davvero rispetto alle alternative è nella sua funzione PartyBoost. Nonostante sia concettualmente identica a tecnologie come Sony Connect, in questo caso non sarai costretto a collegare lo stesso modello.

In pratica, potrai connettere in parallelo altri dispositivi compatibili con JBL PartyBoost e avere una riproduzione in stereo o anche con più speaker insieme. 😉

JBL Flip 5, Bluetooth speaker 20 W
22.681 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, la JBL Flip 5 è un netto miglioramento rispetto alla generazione precedente. Anche se molto simile esteticamente, ne perfeziona tutte le caratteristiche e le prestazioni.

Certo, per farlo sacrifica il jack da 3,5 mm e la funzione vivavoce, ma compensa con dei bassi più presenti e una migliore esperienza di ascolto.

Che non è poco. 🙂

Se vuoi confrontarla con le alternative e magari cercare un modello più economico, ti consiglio una visita veloce alla lista dei migliori altoparlanti Bluetooth! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Durata batteria
Funzionalità

Considerazioni

La JBL Flip 5 è una cassa Bluetooth con un ottimo rapporto qualità/prezzo: alla grande qualità dell'audio unisce anche dei bassi potenti e la funzione JBL PartyBoost. Se sei alla ricerca di un altoparlante Bluetooth di fascia media, questo è uno dei migliori!
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Usare smartphone come ripetitore WiFi - Guida completa

Usare smartphone come ripetitore WiFi – Guida completa

0
Oggi, molti router wireless riescono abbastanza bene a coprire un’intera abitazione di medie dimensioni. Infatti, finché l’ambiente interno è disposto su un singolo piano e...