HomeComputer, componenti e accessoriHyperX Pulsefire Haste - Recensione completa

HyperX Pulsefire Haste – Recensione completa

Scegliere un buon mouse da gaming può fare la differenza nelle sessioni con il tuo videogame preferito.

Non solo un mouse pensato per il gioco permette di migliorare le prestazioni, ma offre anche una serie di funzionalità avanzate che non potresti avere con un classico mouse per PC.

Se stai cercando un mouse da gaming per la tua configurazione, non è necessario spendere tanto. In questa recensione ti parlerò del Pulsefire Haste di HyperX, un modello molto interessante già a partire dal prezzo, ma non solo. 🙂

Iniziamo subito!

HyperX Pulsefire Haste - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Mouse comodo e leggeroi
  • Pulsanti di ottima qualità
  • Mouse ambidestro…

Contro:

  • … ma con pulsanti aggiuntivi solo su un lato
  • Software migliorabile
  • Memoria interna buona per un solo profilo

HyperX è la linea dedicata al gaming dell’universo HP, dopo che per anni lo era stata di un altro grande colosso, Kingston.

Nel tempo, HyperX si è dimostrato un brand in grado di proporre dispositivi da gioco con un alto rapporto qualità/prezzo. Pensa alle Cloud II Red, delle ottime cuffie da gaming.

Sulla carta, il Pulsefire Haste ripropone la stessa dinamica, ma sarà davvero così? Vediamo nella recensione quali sono i suoi vantaggi e se davvero vale la pena acquistarlo! 😉

HyperX Pulsefire Haste
5.390 Recensioni

Design e comfort

In un mondo in cui i migliori mouse da gaming sono soltanto dedicati ai videogamer destrorsi, HyperX fa una scelta più inclusiva, potremmo dire.

Il suo Pulsefire Haste è infatti un mouse dal form factor simmetrico: potrai usarlo anche con la mano sinistra senza problemi alla presa.

Se le misure sono quelle abbastanza classiche per un mouse da gaming, a colpire è il peso, che è di circa 59 grammi.

In pratica, avrai a disposizione un mouse leggero ma allo stesso tempo solido, in grado di accompagnarti con fluidità durante le tue sessioni.

Da un certo punto di vista, HyperX Pulsefire Haste ricorda il Sensei Ten di SteelSeries. Entrambi sono ben realizzati e con un’estetica molto definita.

Il modello oggetto di questa recensione presenta tuttavia qualche differenza. Innanzitutto, è molto più leggero, grazie anche alla trama esagonale, sia elemento funzionale che di design. In secondo luogo, è un mouse simmetrico ma ha i tasti soltanto sul lato sinistro.

Potrai quindi utilizzarlo anche con la mano sinistra, certo, ma avrai due pulsanti in meno da poter utilizzare. Una sorta di rivoluzione a metà.

HyperX Pulsefire Haste – Mouse per il gaming – Ultraleggero, 59g, Struttura a nido d'ape, Design esagonale, Cavo HyperFlex, Fino a 16000 DPI, 6 Pulsanti programmabili

Per il resto, a parte i due tasti laterali programmabili, sulla parte superiore avrai a disposizione:

  • i due pulsanti principali;
  • il pulsante della rotella di scroll;
  • il pulsante per la regolazione dei DPI.

Tutto sommato, si tratta di un mouse da gaming che presenta un set tradizionale di tasti. Comodo da usare con tutti i tipi di grip, è perfetto in quanto a comfort e fluidità.

E le buone sensazioni sono anche confermate dal cavo USB intrecciato, molto più solido e flessibile rispetto a quello che trovi nelle alternative. Sì, anche in alcune di quelle più costose. 🙂

Contenuto della scatola

All’interno della confezione di vendita, trovi tutto il necessario per utilizzare sin da subito il Pulsefire Haste ma anche per migliorare la tua esperienza d’uso.

Ecco il contenuto della scatola:

  • HyperX Pulsefire Haste, mouse da gaming;
  • dei nastri con trama a nido d’ape che puoi utilizzare per rendere più salda la presa sul mouse;
  • dei piedini da applicare sulla parte inferiore del modello;
  • il manuale di istruzioni.
HyperX Pulsefire Haste – Mouse per il gaming – Ultraleggero, 59g, Struttura a nido d'ape, Design esagonale, Cavo HyperFlex, Fino a 16000 DPI, 6 Pulsanti programmabili

Sensore e prestazioni

Ad animare il Pulsefire Haste di HyperX c’è il sensore Pixart PAW3335, una scelta equilibrata considerando il prezzo di questo mouse da gaming.

Potrai infatti selezionare un valore di DPI, o Dots Per Inch, che va da 400 fino a 16000 DPI. Inoltre, la velocità è di 450 IPS, o Inch Per Second, con un’accelerazione fino a 40G.

Si tratta di specifiche che sono superiori alle alternative nella stessa fascia, e che permettono di avere una resa fluida per i giochi single player come per gli eSports.

In aggiunta, HyperX ha deciso di utilizzare anche gli interruttori TTC Dustpoof Golden Micro, certificati per un uso fino a 60 milioni di clic.

Questi switch sono abbastanza reattivi, ma offrono anche un buon feedback tattile e sonoro. Il clic è soddisfacente ma anche velocissimo, perfettamente in grado di rispondere alle esigenze del gaming.

Da questo punto di vista, il Pulsefire Haste offre delle performance che ti aspetteresti da mouse sulla carta migliori.

Un esempio è il già citato Sensei Ten, ma un buon metro di paragone è anche il DeathAdder Essential, superato in ogni aspetto.

HyperX Pulsefire Haste – Mouse per il gaming – Ultraleggero, 59g, Struttura a nido d'ape, Design esagonale, Cavo HyperFlex, Fino a 16000 DPI, 6 Pulsanti programmabili

Ecco, il mouse di HyperX fa meglio ma non arriva al DeathAdder V2, che rimane uno dei migliori mouse da gaming nella categoria.

Nonostante questo parliamo comunque di un modello che, se consideri il suo costo, offre davvero tanto. E questo non è poco. 😉

Software e funzionalità

In un mouse da gaming che si rispetti non può mancare il software del produttore che permette di regolare le diverse impostazioni.

HyperX Pulsefire Haste non fa differenza, e offre l’applicazione HyperX Ngenuity Software con cui potrai:

  • personalizzare le impostazioni DPI;
  • regolare l’illuminazione RGB del mouse;
  • assegnare i pulsanti alle azioni;
  • registrare macro con i tasti;
  • creare profili di gioco.

Intendiamoci, non stiamo parlando del Razer Synapse o del Logitech G Hub, ma Ngenuity fa il suo lavoro. Purtroppo, il Pulsefire Haste può memorizzare soltanto un profilo nella sua memoria.

Ciò vuol dire che non potrai passare da un profilo all’altro in modo automatico per giochi diversi. Ma si tratta di uno dei compromessi di un mouse da gaming economico.

HyperX Pulsefire Haste
5.390 Recensioni

Conclusioni

Nonostante ciò, HyperX Pulsefire Haste è uno dei gaming mouse più interessanti per chi cerca un modello budget friendly.

Offre comfort e ottime prestazioni, oltre alla possibilità di personalizzare i vari setting. In più, è leggero e ha una dotazione con alcuni utili accessori.

Se stai cercando un mouse con un ottimo rapporto qualità/prezzo, e senza spendere un patrimonio, non posso che consigliartelo. In alternativa, puoi scoprire i suoi rivali nella lista dei migliori mouse da gaming! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Sensore
Funzionalità

Considerazioni

Ottimo mouse da gaming economico, HyperX Pulsefire Haste ha tanti pregi e pochissimi difetti, necessari a contenere il prezzo. Questo mouse va benissimo per configurazioni da gaming entry level, grazie al design, al peso ridotto e a prestazioni di buon livello
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Ottimo mouse da gaming economico, HyperX Pulsefire Haste ha tanti pregi e pochissimi difetti, necessari a contenere il prezzo. Questo mouse va benissimo per configurazioni da gaming entry level, grazie al design, al peso ridotto e a prestazioni di buon livelloHyperX Pulsefire Haste - Recensione completa