HomeAudio e VideoEncore AirTouch - Recensione completa

Encore AirTouch – Recensione completa

Da quando Apple ha introdotto i suoi AirPods, il panorama degli auricolari true wireless si è riempito di modelli diversi per tutte le esigenze.

Budget, uso nello sport e nel quotidiano, audio in chiamata, riproduzione musicale sono solo alcuni dei parametri che intervengono nella scelta.

Nella recensione che stai per leggere, ti parlerò delle Encore AirTouch, delle cuffie TWS prodotte da un brand italiano.

Scorri in basso per leggerla! 😉

Encore AirTouch - Recensione completa

Pro:

  • Bel design e buon comfort
  • Buona la riproduzione della musica
  • Autonomia elevata per le dimensioni delle cuffie
  • Audio in chiamata di buon livello…

Contro:

  • … ma microfono un po’ basso
  • I comandi touch possono non piacere a tutti
  • Non c’è un’app dedicata

Se stai cercando degli auricolari true wireless, potresti avere la tentazione di fidarti del marketing di aziende sconosciute e prezzi troppo belli per essere veri.

In realtà, non tutti i proclami dei dispositivi entry level corrispondono al vero, ed è sempre bene basarsi su recensioni e pareri ragionati.

Nel caso delle Encore AirTouch, vedremo nello specifico se oltre il design c’è anche la qualità nella riproduzione e soprattutto in chiamata.

Nel frattempo, qui sotto puoi già valutare il loro prezzo su Amazon! 😉

Encore AirTouch
518 Recensioni

Comfort e controlli

Partiamo proprio dall’aspetto che puoi già vedere dalle foto, e cioè il design. Da questo punto di vista, Encore ha fatto un buon lavoro:

  • sia sugli auricolari in sé, che hanno una forma da buds ma sporgono poco dall’orecchio;
  • sia sulla custodia di ricarica, che con le sue dimensioni contenute può entrare anche in tasca senza problemi.

Fra le caratteristiche interessanti al tocco, ci sono materiali di qualità anche se parliamo sempre di plastica, e un peso davvero minimo.

Per intenderci, la custodia pesa sui 50 grammi mentre ciascuno dei due auricolari non arriva a 4 grammi. Se poi consideri che non sporgono troppo dall’orecchio, puoi già immaginare un comfort di alto livello. 😉

Andando sulla questione dei controlli, Encore AirTouch funzionano con dei comandi touch. Come ho ricordato diverse volte qui su Roba da Informatici, la scelta fra pulsanti meccanici e pulsanti touch non è una semplice scelta “fra quale è meglio”.

Ciascuno dei due sistemi ha dei pro e dei contro, e nel caso dei comandi touch:

  • il vantaggio è quello di poter sfiorare l’auricolare per usare il tasto, senza rischiare di spingerlo troppo all’interno dell’orecchio;
  • lo svantaggio è invece la sensibilità troppo alta dei sensori touch, con input che in realtà non sono voluti dall’utilizzatore degli auricolari.

Il caso delle AirTouch è proprio questo: i comandi touch sono comodissimi, davvero. Sono reattivi e veloci e permettono anche di controllare il volume della musica.

ENCORE® AIRTOUCH Brand Italiano - Auricolari Bluetooth senza fili, Cuffie wireless in ear waterproof 29ore di riproduzione, Cuffie Bluetooth true wireless, cuffiette con microfono

Purtroppo sono decisamente sensibili. Ci farai presto l’abitudine, ma posso capire chi sceglie pulsanti meccanici come quelli che trovi nelle Anker Soundcore Life P2.

Aspetto molto positivo, invece, è la certificazione IPX6, secondo cui questi auricolari possono resistere anche a brevi immersioni.

Non avrai alcun problema per la pioggia o il sudore!

Contenuto della confezione

Piuttosto classica la scatola di vendita delle Encore AirTouch, anzi forse poco più grande di alternative della stessa fascia di prezzo.

All’interno, troverai:

  • Encore AirTouch;
  • custodia di ricarica;
  • tre set di gommini per le orecchie;
  • cavo da micro-USB a USB per la ricarica della custodia;
  • manuale e card di benvenuto.

Qualche notazione.

Encore non ha ancora adottato il cavo USB Tipo C, che comunque è destinato a diventare il solo (o quasi) standard di ricarica e connessione dei dispositivi.

Inoltre, la custodia è rivestita in una sorta di silicone che però dà la sensazione di un soft touch. Si tratta di una scelta azzeccata che comunica attenzione al design e ai particolari. 😉

Riproduzione musicale e audio in chiamata

Oggi è davvero difficile trovare cuffie true wireless che suonino veramente male.

Anche modelli molto economici – magari con una risposta in frequenza improntata sui bassi – riusciranno a riprodurre la musica in modo sufficiente.

Da questo punto di vista, le Encore AirTouch offrono una qualità di riproduzione molto buona anche se non è al livello degli auricolari di fascia alta.

ENCORE® AIRTOUCH Brand Italiano - Auricolari Bluetooth senza fili, Cuffie wireless in ear waterproof 29ore di riproduzione, Cuffie Bluetooth true wireless, cuffiette con microfono

Ciò vuol dire bassi presenti ma non sovrastano mai le altre frequenze. Considera però che questi sono auricolari in-ear e hanno per definizione un isolamento passivo, quando indossate, dai rumori esterni.

Il volume della musica in riproduzione va molto bene e anche al massimo non distorce il suono in uscita dai driver.

E per quanto riguarda l’uso durante le telefonate?

Su questo ambito, sebbene non ci sia un sistema ANC dedicato è presente una minima cancellazione dei rumori ambientali passiva.

Le chiamate risultano quindi sufficientemente nitide, e in particolare:

  • da una parte, tu sentirai perfettamente la voce del tuo interlocutore, anche se ciò dipende dal dispositivo che sta utilizzando;
  • dall’altra parte, il tuo interlocutore sentirà una voce limpida anche con qualche rumore in sottofondo, ma senza esagerare.

Inoltre, il volume del microfono non è altissimo, e per questa ragione ti consiglio le AirTouch di Encore per telefonate al chiuso o in luoghi aperti non troppo chiassosi.

Se sei in mezzo al traffico, non avrai una resa perfetta e quindi conviene scegliere modelli superiori, come le JBL TUNE 125TWS.

ENCORE® AIRTOUCH Brand Italiano - Auricolari Bluetooth senza fili, Cuffie wireless in ear waterproof 29ore di riproduzione, Cuffie Bluetooth true wireless, cuffiette con microfono

Bluetooth e autonomia

Il collegamento delle Encore AirTouch avviene in modo semplice, seguendo questi step:

  • attiva il Bluetooth sul tuo smartphone o sul laptop;
  • apri la custodia degli auricolari ed estrai le cuffiette;
  • entra nelle impostazioni del Bluetooth sul telefono;
  • quando, fra i dispositivi disponibili, compariranno le Encore AirTouch, fai tap sul nome;
  • attendi il completamento del pairing ed eventualmente conferma il collegamento.

Fatto questo, gli auricolari true wireless si collegheranno in automatico all’ultimo dispositivo ogni volta che le estrarrai dalla custodia. 😉

Il chip Bluetooth 5.0 peraltro consente di ridurre al minimo la latenza, aspetto molto utile se guardi contenuti video.

Per quanto riguarda invece l’autonomia c’è da fare un discorso a parte.

Di solito, devi considerare la durata della batteria degli auricolari e la carica aggiuntiva fornita dalla custodia. Nello specifico:

  • gli auricolari possono fornire fino a 7 ore di riproduzione a volume medio, un valore più che accettabile quando consideri le dimensioni dei buds;
  • la base può ricaricare fino a quattro volte gli auricolari, e ci mette circa 2 ore.
Encore AirTouch
518 Recensioni

Conclusioni

Da quanto abbiamo visto nel corso della recensione completa, le Encore Airtouch sono delle cuffie true wireless che rientrano pienamente nella fascia media.

Il prezzo, la qualità di riproduzione e la nitidezza della chiamata, il comfort e l’autonomia della batteria vanno in questa direzione.

Di fronte a un compromesso raggiunto senza problemi, questi auricolari TWS si confermano molto interessanti. Te le consiglio se preferisci il design e le dimensioni contenute, o se devi indossarle per lunghi periodi. 😉

Se invece vuoi confrontarle con le alternative, qui trovi la guida ai migliori auricolari Bluetooth!

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Durata batteria
Funzionalità

Considerazioni

Buoni auricolari true wireless di fascia media, queste Encore Airtouch uniscono buone prestazioni con un design notevole e un comfort elevato. Consigliate se le usi per diverse ore.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

WD Black SN850 SSD - Recensione completa

WD Black SN850 SSD – Recensione completa

0
Gli SSD WD Black SN850 sono i successori della già apprezzata serie Black SN750. Rispetto a questi ultimi, le novità sono ovviamente il supporto...
Encore AirTouch - Recensione completaBuoni auricolari true wireless di fascia media, queste Encore Airtouch uniscono buone prestazioni con un design notevole e un comfort elevato. Consigliate se le usi per diverse ore.