HomeAudio e VideoCome collegare le cuffie Bluetooth alla TV - Guida completa

Come collegare le cuffie Bluetooth alla TV – Guida completa

Guardare la TV è un’attività sociale, nella maggior parte dei casi. Che sia sul divano o a tavola, spesso ci si ritrova insieme a vedere un film, un programma in diretta, o una serie TV su Netflix.

Non è detto che questo succeda sempre, e anzi ci sono occasioni in cui vorresti poter guardare la TV senza disturbare gli altri. Come fare allora?

Ci sono diverse soluzioni possibili: in questa guida ti mostrerò come collegare le cuffie Bluetooth alla TV. Esatto, le stesse che magari usi insieme allo smartphone quando vai a lavoro o fai una passeggiata. 🙂

Sei pronto? Iniziamo subito!

Come collegare le cuffie Bluetooth alla TV - Guida completa

Cuffie Bluetooth o cuffie wireless?

Come ti dicevo nell’introduzione, se vuoi guardare la TV e non disturbare chi sta intorno a te o avere un po’ di privacy, esistono diverse soluzioni. Le principali sono due:

  • usare delle cuffie wireless a radiofrequenza;
  • usare delle cuffie Bluetooth, inclusi gli auricolari true wireless.

Ma qual è la differenza? E quale conviene scegliere?

Entrambe le soluzioni hanno dei pro e dei contro. Le cuffie wireless come le Sony MDR-RF855RK, per esempio, offrono una portata maggiore rispetto a quelle Bluetooth.

Inoltre, hanno un ritardo audio praticamente impercettibile e permettono di cambiare frequenza di trasmissione in caso di interferenze.

Allo stesso tempo, però, necessitano di una base da collegare al televisore e sono dedicate esclusivamente agli ambienti interni.

Si tratta di dispositivi che possono andare bene per chi vuole usarle soltanto a casa, o magari in giardino. Particolarmente utili per le persone anziane o con problemi all’udito, le cuffie wireless rappresentano una soluzione specifica e molto interessante. 😉

Di contro, però, le cuffie Bluetooth offrono un uso in mobilità che semplicemente non teme alcun confronto.

Che si tratti di cuffie over ear, on ear o di auricolari true wireless, puoi usare un paio di cuffie Bluetooth praticamente ovunque. A patto che la batteria sia carica, ovviamente.

Usare queste cuffie permette di controllare la riproduzione audio, rispondere alle chiamate, interagire con gli assistenti vocali.

Se intendi collegare le cuffie Bluetooth alla TV, quindi, potrai mettere in pausa, mandare avanti o indietro, e così via. 🙂

Gli svantaggi riguardano soprattutto un maggiore rischio di interferenze, una portata inferiore del segnale e un lag potenzialmente superiore.

In questo caso, devi sapere che le ultime versioni del Bluetooth hanno fortemente ridotto la latenza fra la sorgente audio e le cuffie.

Ma come si fa a collegare le cuffie Bluetooth alla TV? Non si tratta di un’operazione complessa, ma non è detto che il tuo televisore sia compatibile.

Vediamo la procedura nel dettaglio!

Come collegare le cuffie Bluetooth alla TV

Per capire come collegare le cuffie Bluetooth alla TV, è necessario prima capire se puoi effettuare il collegamento oppure no.

In poche parole: il tuo televisore ha un chip Bluetooth a cui collegare le cuffie? Non è una domanda banale.

Infatti, se tutte le smart TV moderne dispongono di Bluetooth, non è detto che ciò avvenga per i modelli meno recenti o quelli più economici.

Prima di collegare le cuffie Bluetooth alla TV, quindi, è importante verificare se c’è la compatibilità. Fatto questo, e visto che il supporto c’è, puoi iniziare con i vari step.

Se invece il supporto manca, non disperare: vedremo fra poco come aggirare questo limite. 😉

Detto questo, non tutte le TV che supportano il Bluetooth sono uguali, e non soltanto perché cambia il produttore o perché hanno dimensioni diverse. A variare sono anche i sistemi operativi e le funzionalità.

Gli step che servono a collegare le cuffie Bluetooth al televisore potrebbero quindi variare: in questa parte della guida ti mostrerò quindi la procedura generale.

Ecco come fare:

  • accendi il televisore ed entra nella sezione dedicata alle impostazioni;
  • se non riesci a trovarla, basterà premere sul telecomando il tasto Home e navigare fra le icone;
  • nella sezione impostazioni, cerca una voce che dice “connettività” o anche “Bluetooth”;
  • adesso, accendi le tue cuffie Bluetooth e assicurati che siano in modalità pairing;
  • se si collegano immediatamente allo smartphone, assicurati di disattivare il Bluetooth sul telefono;
  • torna al televisore, ed entra nella sezione Bluetooth;
  • se non è già attivo, attiva il Bluetooth della TV;
  • effettua una scansione dei dispositivi compatibili;
  • nell’elenco dei dispositivi attivi nel raggio del Bluetooth, individua le tue cuffie;
  • seleziona le cuffie Bluetooth e premi “OK” alla richiesta di collegamento.

A questo punto, se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbe apparire sulla TV un messaggio che ti informa del completamento della procedura.

Allo stesso modo, sulle cuffie dovresti sentire il classico segnale sonoro dell’avvenuto pairing: questa parte però varia da modello a modello.

Adesso, puoi finalmente guardare la TV con l’audio direttamente sulle tue cuffie senza fili. Per effettuare la disconnessione, invece, basterà fare una di queste tre operazioni:

  • spegnere il televisore;
  • disattivare il Bluetooth dal televisore;
  • spegnere le cuffie.

E se però il televisore non dispone di Bluetooth?

Vale la pena usare un ricevitore trasmettitore Bluetooth?

Non tutti i televisori oggi in commercio, o nelle nostre case, hanno anche il Bluetooth. Se hai una smart TV, il pacchetto “connessioni wireless” dovrebbe essere completo, ma non è detto che valga lo stesso per tutti gli altri televisori.

Come fare allora? Devi rinunciare a usare le tue cuffie Bluetooth? Assolutamente no, ma a certe condizioni.

Infatti, anche se il televisore non ha il Bluetooth puoi usare un pratico trasmettitore esterno. Il principio è simile a quello delle cuffie wireless a radiofrequenza, ma con un ingombro di gran lunga inferiore. 🙂

Prendi per esempio le Thomson WHP3001B: sono cuffie wireless RF per la TV, e hanno una voluminosa base di ricarica e collegamento.

Al contrario, un ricevitore trasmettitore Bluetooth per la TV è molto più piccolo ma renderà il televisore compatibile con le tue cuffie. Uno dei migliori modelli da questo punto di vista è il ricetrasmettitore 1Mii ML300, ideale per:

  • collegarsi con il jack da 3,5 mm incluso a una TV e trasmettere in Bluetooth alle tue cuffie;
  • collegarsi in Bluetooth con la tua TV e trasmettere con il jack da 3,5 mm alle tue cuffie cablate.

Insomma, anche se un televisore non ha il Bluetooth puoi aggirare questo limite facilmente e senza alcun problema. 🙂

Ma come collegare le cuffie Bluetooth alla TV, in questo caso? Ecco cosa dovrai fare:

  • sposta il selettore su TX, per attivare la funzionalità di trasmettitore;
  • entro due secondi premi il pulsante BT1 che trovi sulla parte superiore per entrare in modalità pairing (il LED lampeggia fra blu e rosso);
  • accendi le cuffie Bluetooth e attiva anche lì la modalità pairing;
  • attendi che avvenga il collegamento fra cuffie e ricetrasmettitore (il LED ha una luce fissa).

Adesso, puoi finalmente collegare il ricetrasmettitore all’ingresso jack del tuo televisore, e guardare la TV usando le tue cuffie Bluetooth. 😉

Collegare le cuffie Bluetooth alla TV Samsung, LG, Sony, Philips

Dopo aver visto la procedura più generale per collegare le cuffie Bluetooth alla TV, in questa sezione vedremo nello specifico la procedura per alcuni dei brand più diffusi.

Le operazioni da compiere sono simili a quelle di cui ti ho già parlato, al netto di pochi, piccoli cambiamenti che vale la pena approfondire.

Vediamo quali sono! 😉

Come collegare le cuffie Bluetooth alla TV Philips

Se intendi collegare le cuffie Bluetooth alla TV Philips, innanzitutto osserva il telecomando: in alcuni casi, potrebbe esserci un tasto dedicato alle impostazioni. Premilo e recati nella sezione Bluetooth.

Nel caso non sia presente, dovrai premere il tasto Home e quindi cercare nella schermata le impostazioni, così da accedere a quelle che riguardano il Bluetooth. Le troverai nella sezione “Wireless e reti”.

Adesso accendi le cuffie Bluetooth e attiva la modalità pairing, poi attiva il Bluetooth sul televisore e premi su “Cerca dispositivo”.

Comparirà un elenco da cui selezionare le tue cuffie: attendi che il pairing abbia luogo e, se necessario, imposta l’output audio sulle cuffie. 😉

Come collegare le cuffie Bluetooth alla TV Sony

Anche se vuoi collegare le cuffie Bluetooth alla TV Sony dovrai prima di tutto entrare nelle impostazioni e poi nella sezione Bluetooth.

Per attivare la connettività, assicurati che la levetta in alto sia impostata su ON, e quindi avvia la ricerca dei dispositivi.

Se hai acceso le tue cuffie e queste sono in modalità pairing, il loro nome comparirà nell’elenco e quindi potrai procedere con il collegamento Bluetooth. 😉

Come collegare le cuffie Bluetooth alla TV LG

Per collegare le cuffie Bluetooth alla TV LG puoi cercare sul telecomando il tasto con il simbolo dell’ingranaggio: entrerai direttamente nelle impostazioni.

Dovrai cercare la sezione Audio e quindi la sottosezione Uscita audio: da cui potrai attivare il Bluetooth e quindi iniziare la ricerca.

Dopo aver attivato il Bluetooth anche nelle tue cuffie, finalmente potrai effettuare il pairing con le modalità che ti ho descritto più su in questa guida. 😉

Assicurati tuttavia che il dispositivo audio selezionato siano proprio le tue cuffie.

Come collegare le cuffie Bluetooth alla TV Samsung

Vediamo infine come collegare le cuffie Bluetooth alla TV Samsung, ossia a uno dei produttori più diffusi in assoluto.

La procedura è molto semplice e ricorda quelle che abbiamo visto nei paragrafi precedenti. Entra nelle impostazioni dal tasto Home o dal tasto dedicato e cerca la voce Bluetooth.

A seconda del modello, troverai le impostazioni Bluetooth nella sezione dedicata al Wireless o al comparto Audio del televisore.

In entrambi i casi, ti basterà attivare il Bluetooth e avviare la ricerca dei dispositivi rilevati nel raggio del chip: seleziona le tue cuffie e avvia il collegamento.

Conclusioni

Come hai visto, se il tuo televisore è compatibile con il Bluetooth non avrai alcun problema a collegare le tue cuffie. L’operazione è semplice e, anche se necessita di alcuni passaggi, potrai farcela in pochi secondi. 😉

Allo stesso tempo, anche se il tuo televisore non ha il Bluetooth basterà dotarti di un trasmettitore e potrai effettuare il collegamento.

In alternativa, per l’uso domestico vanno anche bene le migliori cuffie wireless a radiofrequenza. Se invece vuoi la libertà di ascoltare la tua musica ovunque, qui trovi le migliori cuffie Bluetooth e i migliori auricolari Bluetooth. 🙂

Per qualsiasi dubbio o per un consiglio, invece, scrivi pure un commento qui sotto!

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti