Home Audio e Video Beexcellent GM-3 - Recensione completa

Beexcellent GM-3 – Recensione completa

Se giochi spesso ai videogame, allora già saprai quanta importanza ha tutto il comparto audio durante le tue sessioni.

Che riguardi l’immersione nel mondo di gioco in un MMORPG o la direzione da cui arrivano i proiettili in un FPS, è importante avere delle buone cuffie.

Non solo ti aiuteranno a migliorare le tue performance, ma renderanno più immersiva la tua esperienza di gioco. 🙂

Viste queste premesse, le caratteristiche che le cuffie da gaming devono possedere sono:

  • una buona qualità audio, come minimo;
  • un’ergonomia che non ti faccia stancare anche in lunghe sessioni di gioco.

Da questo punto di vista, sono interessanti le Beexcellent GM-3, una proposta a basso costo che però promette alcune intriganti sorprese.

Vediamole insieme nella recensione completa!

Beexcellent GM-3 - Recensione completa

Pro:

  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • comode anche per lunghe sessioni di gioco
  • esteticamente accattivanti
  • ottima qualità audio stereo
  • utilizzabili con qualsiasi dispositivo abbia un ingresso jack

Contro:

  • manca un adattatore per Xbox One
  • non c’è il supporto al 7.1 virtuale
  • il cavo USB serve soltanto ai LED

Beexcellent GM-3: delle promettenti cuffie da gaming – Recensione completa

Il primo aspetto che colpisce della proposta Beexcellent è senza dubbio il prezzo, decisamente competitivo.

Il dubbio, tuttavia, è se la qualità di riproduzione sia al passo con i tempi e con le esigenze di un settore in continua evoluzione.

Nel corso dell’articolo, cercherò di mostrarti quali sono i pro e i contro di questo modello pensato per PS4, ma utilizzabile anche con altre piattaforme.

Nel frattempo, se vuoi puoi vedere alcune caratteristiche – come il prezzo – già nella pagina Amazon delle Beexcellent GM-3! 😉

Comfort ed estetica: una sorpresa molto positiva

Alla vista, le Beexcellent GM-3 sono molto gradevoli in entrambe le colorazioni disponibili:

  • nere con inserti blu;
  • nere con inserti rossi.

Quale preferire è una questione di gusti. 🙂

Beexcellent GM-3 recensione

Il design è quello tipico delle cuffie da gaming: grandi padiglioni over-ear, forme stilizzate e led che si accendono collegando il cavo USB a un computer.

Pur rimanendo un modello low end, non rinunciano a una certa ergonomia. Infatti, potrai tenerle indossate anche per diverse ore, ma non sentirai alcuna stanchezza.

Contribuiscono al risultato il peso ridotto e i rivestimenti in pelle sintetica: comodi e mai troppo caldi. Inoltre, i cuscinetti sono in memory foam, un’aggiunta molto utile per lunghe sessioni di gioco.

Per quanto riguarda le varie parti delle cuffie, troverai:

  • sul padiglione sinistro, un microfono orientabile con un led sulla parte finale;
  • sul filo di collegamento, un telecomando con i tasti utili ad alzare e abbassare il volume e un pulsante per silenziare microfono.

Oltre al buon comfort, mi ha colpito la qualità costruttiva, di ottima fattura. Infatti, sebbene il materiale di rivestimento sia in plastica, la struttura dell’archetto è in acciaio.

Ma non è solo una questione di solidità: l’archetto è infatti molto flessibile e si adatterà senza alcun problema a tutte le tipologie di videogamer.

Cosa trovi all’interno della scatola?

Tenendo a mente il costo molto basso di queste cuffie da gaming, ho trovato abbastanza completa la dotazione di Beexcellent. All’unboxing troverai infatti:

  • Beexcellent GM-3;
  • sdoppiatore jack per dividere il segnale audio in entrata (microfono) da quello in uscita (cuffie);
  • manualistica utente.

Lo sdoppiatore ti sarà molto utile quando le colleghi al computer, mentre non ti servirà affatto per l’utilizzo con un cellulare. 🙂

Beexcellent GM-3 red

Beexcellent GM-3: specifiche tecniche e qualità audio

La proposta di Beexcellent è una soluzione abbastanza versatile per tutti i tipi di Gaming.

Certo, non raggiunge i risultati di modelli come le ASUS ROG Delta o delle Logitech G430, ma non è questo l’obiettivo.

Infatti, le Beexcellent GM-3 si rivolgono a tutti coloro a cui piace videogiocare con una certa continuità, senza strafare. 😉

Proprio partendo da questa premessa, sarebbe stato lecito attendersi prestazioni normali, se non mediocri. E invece il modello stupisce per la qualità di riproduzione.

I driver da 40 mm dietro ai padiglioni offrono un suono chiaro e pulito, con dei bassi potenti e degli alti molto definiti.

Inoltre, devo dirti che il suono non si distorce neanche a volumi troppo alti. È un aspetto che risulta utile nei casi in cui avrai bisogno di aumentare i decibel in uscita.

Altrettanto buone sono le prestazioni complessive del microfono. Offre una qualità ottima nella resa del parlato, senza distorsioni o perdite di definizione, ma non solo.

Oltre a questo, dispone anche di una tecnologia di cancellazione del rumore. In pratica, non dovrai preoccuparti né durante le sessioni multiplayer né in chiamata tramite cellulare o Skype. 😉

Beexcellent GM-3 dispositivi compatibili

Installazione e funzionalità

L’installazione è molto semplice, perché le Beexcellent GM-3 sono cuffie da gaming che verranno riconosciute praticamente subito, al primo collegamento.

Tuttavia, è necessaria qualche precisazione:

  • per usare le cuffie ti basterà collegare il cavo jack audio da 3,5 mm all’ingresso jack della PS4, del computer o dello smartphone;
  • il cavo USB serve soltanto ad alimentare i LED e non a portare anche il segnale audio.

Per quanto quest’ultima sia una aggiunta molto accattivante dal punto di vista estetico, non modifica per nulla l’usabilità delle cuffie.

Rimane comunque un buon modo per immergersi di più nelle sessioni di gaming. 🙂

Il suono esce nativamente in stereo. Sfortunatamente, a differenza di altri modelli quali le EasyAcc Gaming Headphones manca il supporto al Dolby Digital 7.1.

Si tratta di una tecnologia software che – in certi casi – ti permette di superare le limitazioni dell’hardware e darti l’impressione di un comparto audio surround.

A parte questi limiti costruttivi, imputabili a scelta di Beexcellent dovuta alla necessità di contenere i costi, nulla tradisce la natura budget di questo modello.

 

Conclusioni

Le Beexcellent GM-3 si sono rivelate delle cuffie da gaming molto interessanti. Non solo l’ottimo rapporto qualità/prezzo, ma anche la qualità dell’ascolto e del microfono.

Di certo, non sono prestazioni che trovi facilmente in un modello che sta sui 30 € circa, soprattutto in store online come Amazon.

Solo pochi aspetti le differenziano da modelli di fascia più alta, ma se non sei un videogamer professionista non sentirai nemmeno la differenza.

In quel caso cercherai prestazioni senza compromessi, o quasi. Nel caso delle sessioni con Beexcellent GM-3 troverai invece delle ottime performance a un prezzo ragionevole.

Se invece cerchi qualcosa anche con un budget superiore, dai un’occhiata all’articolo dedicato alle migliori cuffie da gaming! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Funzionalità

Considerazioni

Cuffie da gaming con un ottimo rapporto qualità/prezzo, le Beexcellent stupiscono per le buonissime prestazioni durante i più diversi videogame e per il comfort nelle lunghe sessioni di gioco.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

EZVIZ Mini Pano

EZVIZ Mini Pano – Recensione completa

0
Man mano che le innovazioni tecnologiche diventano sempre più diffuse, possono verificarsi due conseguenze: da una parte, c’è un...
Telecamera IP: come funziona?

Telecamera IP: come funziona?

Come installare una telecamera Wi-Fi

Come installare una telecamera Wi-Fi

Migliori case per PC

Migliori case per PC