HomeAudio e VideoAukey Cuffie Bluetooth - Recensione completa

Aukey Cuffie Bluetooth – Recensione completa

Il settore delle cuffie wireless, e in particolar modo delle cuffie Bluetooth, ha vissuto negli ultimi anni una velocissima evoluzione.

La nuova versione 5.0 del Bluetooth, unita a nuovi produttori e brand, ha portato a:

  • un aumento generale dell’offerta, con tanti modelli disponibili;
  • un abbassamento dei prezzi, con proposte per tutte le esigenze;

Se hai bisogno di un paio di cuffie Bluetooth per tutti i giorni, diventa allora semplice trovare modelli di qualità anche per i budget contenuti.

Un esempio sono le Aukey Cuffie Bluetooth, nome in codice EP-B52, di cui ti parlerò in questa recensione.

Scorri in basso per leggerla! 😉

Aukey Cuffie Bluetooth - Recensione completa

Pro:

  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Comode e leggere anche per l’uso prolungato
  • Audio equilibrato
  • Autonomia fino a 25 ore con una singola carica

Contro:

  • Non ideali per chiamate all’esterno
  • Manca la tecnologia ANC
  • Qualità costruttiva sufficiente

Aukey è un brand fondato a Shenzhen nel 2013, uno dei nuovi marchi del settore consumer. Negli anni, si è specializzato negli accessori per telefonia e informatica.

Le EP-B52, in particolare, rientrano nella descrizione e vogliono proporre delle cuffie low end che però siano:

  • da una parte, comode e con una batteria che duri diverse ore;
  • dall’altra parte, in grado di offrire una buona esperienza di ascolto.

Vedremo nel corso di questo articolo se il modello rispetta le promesse. Intanto, se vuoi puoi dare un’occhiata al prezzo e ai vantaggi anche nella pagina Amazon delle Aukey Cuffie Bluetooth! 😉

Ergonomia e design

Queste cuffie Aukey si fanno subito notare per un’estetica che comunica eleganza e sobrietà. Non devi temere di trovarti davanti il classico design dei modelli pensati per il gaming.

Le Aukey EP-B52 sono state pensate per un utilizzo quotidiano: il percorso da casa all’ufficio, la metropolitana, la visione di una serie TV su Netflix, e così via. 🙂

Il form factor prescelto è quello circumaurale o, com’è più noto, over ear. Ciò vuol dire che i due padiglioni coprono interamente l’orecchio, isolandoti dall’ambiente circostante.

Questa caratteristica le distingue da modelli come le JBL T450BT ma, allo stesso tempo, aumenta il rischio di sentire caldo nelle giornate estive.

Aiuta allora il peso delle cuffie, che è di soli 228 grammi. Può sembrarti tanto, ma nei confronti delle alternative si mantiene contenuto.

In questo modo, non ti stancherai troppo neanche con diverse ore di utilizzo. E non è male. 😉

AUKEY Cuffie Bluetooth Cuffie Over Ear con Microfono Incorporato, Driver Speaker Dinamici da 40 MM, Type-C Hi-Fi Suono e Bassi, 25H Cuffie Wireless per Corso Online, Cellullari, TV, PC

Per quanto riguarda i controlli e le connessioni disponibili, troverai tutto sul padiglione destro. In particolare:

  • un tasto multifunzione, per accensione/spegnimento e pairing Bluetooth;
  • il pulsante per andare alla traccia successiva o aumentare il volume;
  • il pulsante per andare alla traccia precedente o abbassare il volume;
  • la porta micro-USB per la ricarica;
  • un ingresso AUX da 3,5 mm, nel caso tu voglia ascoltare la musica con il cavo.

Nello specifico, il supporto al jack da 3,5 mm è molto utile se hai dispositivi senza il Bluetooth oppure se la batteria è scarica e non puoi caricarla immediatamente.

Considerando che non tutte le cuffie wireless hanno ormai il jack, si tratta di un’aggiunta che ho apprezzato. 😉

Contenuto della confezione

Data la natura budget delle Aukey Cuffie Bluetooth oggetto della recensione, sarebbe lecito aspettarsi una dotazione scarna.

In realtà non è per niente così, e all’interno della scatola troverai:

  • Aukey EP-B52, cuffie Bluetooth over ear;
  • cavo da USB a micro-USB per la ricarica;
  • cavo jack da 3,5 mm;
  • custodia per il trasporto delle cuffie;
  • manuale e garanzia di 24 mesi.

Davvero un’ottima serie di accessori per questo modello.

Non solo testimoniano l’approccio di Aukey verso i prodotti low end, ma ti daranno tutto il necessario per un utilizzo immediato e senza preoccupazioni! 😉

AUKEY Cuffie Bluetooth Cuffie Over Ear con Microfono Incorporato, Driver Speaker Dinamici da 40 MM, Type-C Hi-Fi Suono e Bassi, 25H Cuffie Wireless per Corso Online, Cellullari, TV, PC

Performance e Bluetooth

Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, a prima vista le Cuffie Bluetooth Aukey sono senza infamia e senza lode. Se consideri il prezzo di vendita, questo giudizio non evidenzia un difetto quanto una scelta produttiva.

La risposta in frequenza va da 32 Hz a 18 KHz, ma riesce ad assicurare dei bassi presenti e degli alti mai troppo invadenti. Ciò grazie anche ai driver da 40 mm.

Impedenza a 32 Ohm e sensibilità a 97 dB, parametri nella media della fascia bassa, assicurano comunque un ascolto di buona qualità.

Il risultato è un audio equilibrato anche ad alto volume. C’è una leggera preminenza delle frequenze basse ma nulla di troppo fastidioso: dipenderà tutto dai tuoi generi preferiti e dall’uso che ne farai. 🙂

Buono anche il microfono, che sarà utile soprattutto in chiamate e videochat. Il mio consiglio, se vuoi utilizzare le Aukey EP-B52 in chiamata, è però quello di limitarti soltanto agli ambienti interni.

Non disponendo di una tecnologia per la cancellazione dei rumori ambientali, infatti, all’esterno rischi che il tuo interlocutore non riesca a sentirti. 🙂

AUKEY Cuffie Bluetooth Cuffie Over Ear con Microfono Incorporato, Driver Speaker Dinamici da 40 MM, Type-C Hi-Fi Suono e Bassi, 25H Cuffie Wireless per Corso Online, Cellullari, TV, PC

Qualità costruttiva e autonomia

Se c’è un elemento in cui le cuffie Bluetooth di Aukey tradiscono la loro natura entry level, è senza dubbio la qualità costruttiva.

In generale è abbastanza buona, ma a parte qualche innesto metallico ti troverai un modello fatto interamente in plastica e pelle sintetica.

Comodi i cuscinetti dei padiglioni anche nei lunghi utilizzi, ma come ti accennavo poco più su non sono il massimo nelle giornate di caldo.

In quei casi, vale la pena magari scegliere degli auricolari TWS, come i Lenovo LP1S TWS. Certo, non avrai la stessa qualità audio o in chiamata, ma per un uso quotidiano andranno più che bene. 🙂

Il Bluetooth, invece, è alla versione 5.0, che permette una migliore trasmissione del segnale wireless e soprattutto una durata maggiore della batteria.

Infatti, con i 400 mAh delle Aukey EP-B52 potrai ascoltare fino a 25 ore con una singola carica. Un ottimo risultato, tenendo inoltre presente che in due ore la batteria va da zero al 100%. 😉

No products found.

Conclusioni

In apparenza, le Aukey Cuffie Bluetooth potrebbero sembrare uno dei tanti modelli di cuffie wireless che puoi acquistare oggi su Amazon.

Questo è vero, ma solo in parte. Infatti, per il prezzo a cui puoi trovarle sono un ottimo compromesso fra la qualità che sapranno assicurarti e la spesa.

Sono comode, versatili e ti offriranno un’esperienza di ascolto bilanciata e buona per tutte le situazioni.

Se però vuoi confrontarle con le principali alternative, ti consiglio di dare un’occhiata alla lista delle migliori cuffie! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Durata batteria
Funzionalità

Considerazioni

Le Aukey Cuffie Bluetooth sono un modello che costa poco, ha un'ottima autonomia e assicura un ascolto di buona qualità. Queste caratteristiche le rendono perfette per l'uso quotidiano, senza dover spendere troppo!
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

ASUS VZ229HE - Recensione completa

ASUS VZ229HE – Recensione completa

0
Sebbene i monitor per PC da 22 pollici stiano lentamente scomparendo, ci sono alcuni ambiti in cui possono ancora risultare utili. Per esempio: piccole configurazioni...