HomeAudio e VideoLenovo LP1S TWS - Recensione completa

Lenovo LP1S TWS – Recensione completa

Il settore degli auricolari Bluetooth TWS è esploso, negli ultimi anni. Se all’inizio i modelli erano pochi e seguivano l’esempio di Apple, oggi la situazione è cambiata.

Infatti, la comodità e la discreta qualità audio di questa tipologia di auricolari ha permesso:

  • una buona evoluzione tecnologica;
  • un moltiplicarsi di modelli molto diversi fra loro;
  • un generale abbassamento dei prezzi.

Da questo punto di vista, Lenovo ha sviluppato un set di cuffie TWS che vuole condensare al meglio queste tre direzioni.

In pratica, degli auricolari che sappiano unire un ottimo rapporto qualità/prezzo a una grande versatilità d’uso.

Scorri in basso per scoprire se davvero rispetta le promesse!

Lenovo LP1S TWS - Recensione completa

Pro:

  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Bluetooth 5.0 e USB Tipo-C
  • Ottime per l’uso durante l’attività sportiva
  • Esteticamente molto riconoscibili…

Contro:

  • Design molto simile ad altri brand
  • Qualità in chiamata
  • Dotazione

Le LP1S TWS di Lenovo seguono a ruota il modello precedente, Lenovo LP1 TWS, dal quale però non si differenziano tantissimo.

Uno degli aspetti comuni ai due modelli è proprio il prezzo, perfetto se hai a disposizione un budget contenuto.

Infatti, le cuffie fanno parte della fascia low end del mercato, ma non sfigurano affatto se confrontate con modelli che costano anche qualche decina di euro in più.

Nella recensione proverò a mostrarti quali sono i pregi e quali i difetti delle Lenovo LP1S TWS, così da capire se possono fare al caso tuo. 🙂

Sei pronto? Iniziamo!

Scopri la pagina dedicata per l’acquisto delle Lenovo LP1S TWS.

Estetica e ricarica

Dal punto di vista del design, le Lenovo LP1S TWS ricordano molto le Airpods Pro di Apple, caratteristica che le distingue dalle LP1 TWS.

Lo stesso si può dire per la custodia di ricarica, compatta ma con una batteria da 300 mAh. Per darti un’idea, potrà caricare gli auricolari per quasi tre volte con una carica. 😉

Lenovo LP1S TWS Auricolare Bluetooth Sport Senza Fili Stereo Auricolari HiFi Musica Con Microfono LP1S Per Android IOS Smartphone Custodia di Ricarica - Colore Bianco

Fra gli aspetti che mi hanno colpito, meritano una menzione:

  • il peso, di 3,6 g per ciascun auricolare e di meno di 50 g per il box di ricarica;
  • l’ingresso per il cavo di ricarica, che è USB Tipo-C.

In particolare, ho apprezzato la presenza della Tipo-C, soprattutto se consideri che per gli smartphone di ultima generazione è quella l’interfaccia principale. 😉

Nella parte anteriore della custodia, invece, troverai quattro piccoli led che indicano la carica della batteria. Si tratta di un’ottima aggiunta, non sempre presente per queste fasce di prezzo.

Andiamo alle colorazioni: rispetto ad Apple AirPods, per le sue LP1S TWS Lenovo ne propone due. Oltre al classico bianco, potrai scegliere anche la versione nera.

Confezione ed ergonomia

La dotazione prevista da Lenovo è abbastanza classica per degli auricolari TWS.

All’interno infatti troverai:

  • Lenovo LP1S TWS;
  • la custodia per la ricarica;
  • il cavo di ricarica da USB a USB Tipo-C;
  • il manuale utente;
  • due paia di gommini copriauricolari.

Per questi ultimi, mi sarei aspettato qualche paio in più, soprattutto perché la giusta misura può fare la differenza fra un’esperienza d’ascolto buona e una pessima.

Tuttavia, considerando anche il prezzo, si può sorvolare su questo aspetto, per concentrarsi meglio sulle specifiche. 😉

A parte questo, le cuffie sono comunque abbastanza comode e non ti stancheranno anche se utilizzandole per ore.

Da questo punto di vista, risultano ottimali per l’attività fisica in palestra o all’aperto. 🙂

Caratteristiche e prestazioni

Se consideri il prezzo a cui puoi trovare le Lenovo LP1S TWS, rimarrai favorevolmente colpito dalla qualità audio.

L’intervallo di frequenze riprodotte dal questo modello va dai 20 Hz ai 20 KHz, ovvero il range che viene percepito dall’uomo.

Durante l’ascolto, infatti, noterai dei bassi e degli alti abbastanza presenti ma mai invadenti, mentre è sui medi che le LP1S TWS danno il meglio.

Il risultato è un ascolto molto equilibrato e pulito che, sebbene non raggiunga le vette di altre alternative, è va più che bene. 😉

Lenovo LP1S TWS Auricolare Bluetooth Sport Senza Fili Stereo Auricolari HiFi Musica Con Microfono LP1S Per Android IOS Smartphone Custodia di Ricarica - Colore Bianco

Le specifiche più interessanti del modello sono:

  • impedenza di 32 Ohm, discreto compromesso fra qualità audio e amplificazione delle cuffie;
  • sensibilità di 98 dB, che anche ai volumi più elevati permettere di non perdere troppa definizione;
  • resistenza all’acqua classificata come IPX4.

Nello specifico, il grado di impermeabilità IPX4 significa una protezione dagli schizzi d’acqua e dal sudore. In pratica, potrai utilizzarle mentre corri ma non farci il bagno. 😉

I controlli sono Touch, e consentono una gestione a 360° di tutte le funzionalità delle Lenovo LP1S TWS:

  • premi una volta, per avviare o mettere in pausa il brano;
  • tre tap a sinistra o a destra per andare alla traccia precedente o successiva;
  • due tap a sinistra o a destra per abbassare e alzare il volume.

Infine, con un tap prolungato potrai attivare l’assistente vocale.

Trattandosi di auricolari compatibili sia con Android che on iOS, potrai interagire sia con Siri che con l’Assistente vocale di Google. 😉

Passiamo alla qualità in chiamata: in quanto cuffie Bluetooth TWS, le LP1S TWS hanno anche un microfono.

Pur non avendo una grandissima qualità, parlare al telefono in ambienti al chiuso non dovrebbe essere un problema, anche se ti consiglio sempre luoghi silenziosi.

Al contrario, te le sconsiglio per telefonate o videochiamate in esterni, dove risentono della qualità del sensore e dei rumori ambientali.

Qualità del Bluetooth e batteria

Altra sorpresa interessante delle Lenovo LP1S TWS riguarda la tecnologia Bluetooth, presente in versione 5.0.

Nell’offrire velocità di trasferimento dati maggiori, prestazioni stabili e un minor consumo energetico, è senza dubbio un passo avanti rispetto alla versione 4.2 presente in molti modelli entry level.

Per darti un esempio, non sentirai più l’enorme ritardo fra il video sul cellulare e l’audio delle cuffie. 😉

Lenovo LP1S TWS Auricolare Bluetooth Sport Senza Fili Stereo Auricolari HiFi Musica Con Microfono LP1S Per Android IOS Smartphone Custodia di Ricarica - Colore Bianco

Allo stesso modo, il Bluetooth 5.0 migliora anche il rendimento della tecnologia TWS, o True Wireless Stereo, che permette di utilizzare i due auricolari anche in modo indipendente.

L’associazione è semplice veloce e, una volta effettuato l’accoppiamento fra lo smartphone e le cuffie, le LP1S TWS si collegheranno automaticamente.

Discreta, infine, la durata della batteria. Infatti, in ciascuno dei due auricolari è di 40 mAh, che si traducono in un ascolto di circa 4-5 ore con un volume del 70%.

Non si tratta di un valore eccezionale ma, al contrario, abbastanza in linea con la fascia di prezzo a cui appartiene il modello. Insomma: non ti si scaricheranno all’improvviso. 😉

Se ti hanno convinto o sei interessato a scoprire ancora qualcosa di più, vai alla pagina dedicata per l’acquisto degli auricolari bluetooth Lenovo LP1S TWS.

Lenovo LP1S TWS
44 Recensioni

Conclusioni

Nell’enorme panorama degli auricolari Bluetooth TWS, riescono le Lenovo LP1S TWS a distinguersi ed risultare interessanti?

La risposta è sì, ma con riserva.

Dalla loro parte, infatti, hanno un’estetica che è diventata molto riconoscibile, buone prestazioni audio e una discreta durata. Peccano invece nella qualità della chiamata e nella dotazione generale.

Ne emerge un dispositivo equilibrato, che non osa ma che garantisce delle buone prestazioni quando ascolti musica e, soprattutto, fai sport.

Per questa ragione, grazie anche a un buon rapporto qualità/prezzo, le LP1S TWS si fanno notare rispetto soprattutto alle alternative che costano uguale o poco più. 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Durata batteria
Funzionaltà

Considerazioni

Dei buoni auricolari TWS che ricordano le Airpods Pro di Apple ma costano una frazione del prezzo. Offrono una buona esperienza d'ascolto e alcune chicche rare per la fascia di prezzo, come Bluetooth 5.0 e USB Tipo-C.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Come installare SSD M.2 PCIe - Guida completa

Come installare SSD M.2 PCIe – Guida completa

0
Se hai appena acquistato un SSD M.2 PCIe NVMe, molto più veloce di un classico SSD SATA, dovrai anche pensare a montarlo sulla scheda...