Home » Recensioni » Monitor » ASUS VG248QE monitor da gaming – Recensione completa

ASUS VG248QE monitor da gaming – Recensione completa

Immagina di aver assemblato un computer che ha tutte le potenzialità di far girare al meglio i giochi più recenti.

Hai scelto delle ottime cpu e gpu, tanta memoria ram e un ssd per aumentare al massimo la velocità del tuo sistema. A un certo punto, ti trovi a dover scegliere di come godere di tutta questa potenza di calcolo: quale monitor scegliere?

Asus ne ha prodotto uno con caratteristiche al top della gamma espressamente pensato per i videogiocatori: ASUS VG248QE. Inoltre, lo ha anche reso un’interessante soluzione per il gaming in stereoscopia.

Se vuoi saperne di più, scorri in basso per leggere la recensione completa!

ASUS VG248QE Monitor PC - Recensione completa

ASUS VG248QE Monitor PC – Recensione completa

Asus è un marchio ormai conosciuto nei più vari ambiti: che si tratti di componentistica o notebook o anche smartphone, è una delle aziende con la migliore affidabilità dei suoi prodotti.

L’ASUS VG248QE in particolare è in tutto e per tutto un monitor per il gaming. Lo confermano le principali caratteristiche e le prestazioni nell’uso intensivo, unite a un costo per nulla eccessivo.

Si tratta dell’ennesimo successo di Asus? In attesa di scoprirlo nella recensione, a questo link puoi già dare un’occhiata all’ASUS VG248QE.

Caratteristiche tecniche

La prima caratteristica da tenere in considerazione è lo schermo: da lì, potrai subito capire perché l’ASUS VG248QE è un monitor pensato per i videogames.

Nello specifico, parlo di un pannello TN retroilluminato a LED da ben 24 pollici e con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel.

ASUS VG248QE: pannello TN per il gaming

TN è un acronimo che sta per twisted nematic: questa tipologia di schermi è un tipo particolare di monitor LCD.

Infatti, i cristalli liquidi sono intrappolati fra delle superfici vetrose che dispongono all’interno di moltissimi contatti elettrici: ciascuno controlla una porzione di spazio, cioè quello che chiamiamo pixel.

ASUS VG248QE Monitor PC - Recensione completa

I monitor a tecnologia TN sono particolarmente indicati per il gaming, perché riescono a garantire tempi di risposta bassissimi e frequenze di aggiornamento fra le più alte raggiungibili da un monitor. Tutto ciò, mantenendo una buona luminosità, da sempre il tallone d’Achille della tipologia TN.

Non solo, il contrasto intelligente Asus è di 80.000.000:1, un valore decisamente alto che può garantire colori estremamente vividi.

Nel monitor di Asus, il tempo di risposta è di solo 1 millisecondo e la frequenza di aggiornamento arriva a 144 Hz.

Ciò vuol dire che lo schermo reagirà sempre velocemente a qualsiasi comando tu possa dargli ed eviterà striature e altri disturbi che ne abbassano la qualità. Sono valori da tenere in considerazione anche in previsione di lunghi utilizzi.

Anche la luminosità è molto buona, trattandosi di un monitor TN: il valore è di 350 candele al metro quadro.

Confrontata con quella di altri monitor IPS, la qualità dell’immagine non raggiunge mai quei livelli. Ma al contrario, un monitor IPS (acronimo per in plane switching) è molto più lento e ha frequenze di aggiornamento molto più basse, risultando molto più adatto per chi deve fare lavori di grafica e foto-ritocco.

Se vuoi leggere una guida alle diverse tipologie di monitor, tempo fa ho scritto un post in cui parlo approfonditamente dei monitor TN e uno in cui faccio un confronto fra TN e IPS.

ASUS VG248QE Monitor PC - Recensione completa

Altre specifiche tecniche: il 3D di Asus

Il tempo di risposta di 1 ms assicura l’assenza di qualsiasi effetto di ghosting, anche nel caso in cui la riproduzione di immagini molto veloci.

I colori, come avevo accennato a proposito della differenza fra monitor TN e IPS, sono di ottima fattura. Fanno eccezione soltanto il nero e il bianco, la cui resa non è totalmente uniforme su tutto il pannello.

Da una parte, il bianco è meno luminoso agli angoli, anche se di poco. Dall’altra, il nero è in genere meno carico, caratteristica che può tuttavia aiutare a distinguere meglio le forme quando si gioca nell’oscurità.

Arrivo adesso a uno dei punti di forza di questo prodotto Asus: il 3D.

Il 3D dell’ASUS VG248QE risulta incredibilmente coinvolgente e preciso. Non solo, ma attivando la funzione lightboost, noterai che il monitor sarà in grado di raddoppiare il frame rate del gioco a cui stai giocando in stereoscopia.

Ovviamente, dovrai avere anche una scheda video che riesca a supportare la tecnologia 3D e il lightboost. Ma ne sarà valsa la pena!

Design dell’ASUS VG248QE e contenuto della scatola

Il design di questo monitor Asus è semplice ma nondimeno elegante. Le dimensioni sono di 57 x 34 x 23 centimetri (questa misura è presa alla base). Può esser montato al muro grazie al supporto VESA da 100 x 100 mm.

Il pannello è opaco, caratteristica che permette di ridurre di molto i riflessi e quindi di migliorare sensibilmente l’esperienza di gioco.

Una volta montato, la base permette di ruotare il monitor di 90 gradi e di inclinarlo di 15 gradi. Sotto la cornice inferiore, inoltre, è troverai i pulsanti con i quali regolare al meglio le impostazioni dello schermo.

ASUS VG248QE Monitor PC - Recensione completa

Questi i collegamenti possibili:

  • DisplayPort;
  • Dual-link DVI-D;
  • HDMI;
  • Due ingressi audio.

L’HDMI in particolare risulta utile se avrai bisogno di collegare una console al monitor. Il collegamento DVI-D e quello DisplayPort sono invece necessari qualora tu voglia utilizzarlo sopra i 60 Hz.

I due ingressi audio servono per connettere delle cuffie e per collegare lo schermo al pc: infatti, l’ASUS VG248QE è dotato anche di due altoparlanti stereo da 2W ciascuno, utili nel caso tu voglia risparmiare spazio sulla scrivania.

Per quanto riguarda i consumi, il monitor non supera i 30 W in modalità 144 Hz, permettendo di risparmiare non poco nella bolletta dell’energia elettrica.

La scatola contiene:

  • ASUS VG248QE Monitor pc;
  • Cavo audio;
  • Cavo di alimentazione;
  • Guida all’installazione rapida;
  • Cd d’installazione;
  • Garanzia.

Conclusioni

Il VG248QE prodotto da Asus non sarà il migliore monitor per tutti gli usi ma unisce a delle prestazioni straordinarie, e alla possibilità di giocare in stereoscopia, un costo davvero contenuto.

Si tratta del monitor perfetto per aggiornare il tuo computer e per giocare in 3D: le ottime caratteristiche, la cura e l’affidabilità di Asus, le interessanti funzioni di cui è dotato ne fanno una delle scelte migliori per la sua fascia di prezzo.

Se sei un videogiocatore e vuoi saperne di più sui monitor che potrebbero interessarti, o se vuoi confrontare l’ASUS VG248QE con i prodotti simili, leggi anche la guida ai migliori monitor pc da gaming!

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
ASUS VG248QE

About Matteo Zigliani

Ciao sono Matteo, piacere di conoscerti. Durante la giornata passo il mio tempo a pensare come l’informatica potrebbe migliorare ulteriormente la vita delle persone, mentre nel tempo libero passo il mio tempo a condividerle in questo spazio e con il resto della rete.

Guarda anche

Monitor IPS vs Monitor TN - Tutte le differenze

Monitor IPS vs Monitor TN – Tutte le differenze

Se stai cercando un monitor per il tuo nuovo PC o per sostituire il tuo …

Come scegliere le cuffie e come si valutano

Come scegliere le cuffie? come si valutano?

Se quello che vuoi acquistare è un paio di cuffie, sono sicuro che vuoi portare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *