Home Schede video ASUS GT710-SL-2GD5 - Recensione completa

ASUS GT710-SL-2GD5 – Recensione completa

Una scheda video non serve soltanto per far funzionare al meglio i tuoi videogame o le applicazioni di grafica. È necessaria per tutte le operazioni di un computer, da quelle più semplice a quelle più complesse.

Se però il tuo obiettivo è soltanto un uso quotidiano del PC, non hai bisogno di spendere tanto per una GPU. Anzi, esistono alternative che garantiscono comunque ottimi risultati.

Di norma, possono essere raggruppate in:

  • schede dedicate;
  • schede integrate.

Le seconde sono interne alla CPU e sfruttano la memoria RAM del sistema. Le prime vanno acquistate a parte, ma sono indipendenti dalla CPU, con alcuni vantaggi.

In questo articolo ti parlerò di una scheda video dedicata, la ASUS GT710-SL-2GD5, una soluzione interessante perché unisce a un buon prezzo delle prestazioni perfette per l’uso normale di un PC.

Scorri in basso per leggere la recensione!

ASUS GT710-SL-2GD5

Pro:

  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • perfetta per vecchi PC o per nuovi Media Center
  • buon supporto driver
  • silenziosa
  • compatibile con tutti i case…

Contro:

  • … ma mancano le staffe low profile in dotazione
  • non va bene per giochi tripla A
  • a volte è preferibile una GPU integrata

ASUS GT710-SL-2GD5: scheda video budget – Recensione completa

La varietà dei dispositivi prodotti da ASUS è abbastanza nota. Si va dagli smartphone, alle cuffie da gaming, fino ai portatili e alle componenti per un computer.

Oltre alla grande qualità, l’azienda taiwanese ha sempre garantito un prezzo in linea con le prestazioni offerte e un’affidabilità senza pari nel mondo dell’informatica.

Nella recensione, cercheremo di scoprire se questa scheda video riesce nell’intento. Intanto, se vuoi qui puoi dare un’occhiata alla ASUS GT710-SL-2GD5! 😉

Dimensioni della ASUS GT710 e connessioni possibili

La proposta di ASUS si distingue da altre schede video per le sue dimensioni, davvero contenute. Infatti, misura 167 x 69 x 17 millimetri.

In pratica, si tratta di una GPU single slot. Ciò vuol dire che occuperà pochissimo spazio nel tuo case, a prescindere che sia ATX, M-ATX o mini-ITX.

Una conseguenza meno diretta, ma ugualmente importante, riguarda anche una migliore circolazione dell’aria. 🙂

ASUS GT710-SL-2GD5 scatola

Oltre a questo, la ASUS GT710-SL-2GD5 è anche una scheda video low profile.

Solitamente, con questa espressione si intendono quelle GPU compatibili con case di piccole dimensioni. Li puoi trovare spesso all’interno degli uffici, perché consentono di risparmiare spazio e ospitano componenti con bassi consumi.

Per quanto riguarda le connessioni possibili, questa ASUS GT710 ha tre ingressi per tre diverse tipologie di trasmissione del segnale video:

  • una porta VGA;
  • un ingresso DVI-D;
  • una porta HDMI.

Contenuto della scatola

La dotazione della ASUS GT710-SL-2GD5 non fa di certo gridare al miracolo. Tuttavia, guardando il costo della scheda video si riesce a chiudere un occhio, ma non tutti e due.

Infatti, ecco cosa troverai all’interno della confezione di vendita:

Il mio consiglio è quello di non usare affatto questo CD e di scaricare direttamente i driver dal sito nVidia o da quello ASUS. In questo modo avrai i driver già aggiornati. 😉

Nella dotazione purtroppo mancano due accessori che sarebbero stati graditi:

  • un adattatore da DVI-D a VGA;
  • una staffa per consentire il montaggio in case low profile.

Certo, potrai acquistarle senza problemi su Amazon o su qualsiasi altro store, ma avrei gradito la presenza all’interno della scatola.

ASUS GT710-SL-2GD5 dissipatore

ASUS GT710-SL-2GD5: specifiche e performance

Una delle prima caratteristiche della ASUS GT710-SL-2GD5 che saltano all’occhio è la mancanza di un dissipatore attivo.

In pratica, non troverai una ventola che gira in continuazione e questo vuol dire che non sentirai mai alcun rumore provenire dalla scheda video.

Allo stesso tempo, però, ciò significa che la ASUS GT710 non è stata progettata per carichi di lavoro troppo pesanti. A confermare questo aspetto c’è anche la scheda tecnica.

Oltre ai 2 GB di memoria RAM GDDR5, la stessa GPU ha un clock di 954 MHz e 192 CUDA core. In particolare, il dato riguardante i CUDA core è interessante.

Infatti, essi sono le unità di calcolo in grado di svolgere materialmente le operazioni all’interno della GPU. Detto in sintesi: i CUDA core sono i primi responsabili delle prestazioni di una scheda grafica.

Più sono e meglio è. 🙂

Da questo punto di vista, 192 unità di calcolo non sono tantissime, soprattutto se vuoi usare la ASUS GT710-SL-2GD5 per videogiochi moderni o applicazioni di grafica pesante.

La scheda video andrà benissimo invece per gestire:

  • risoluzioni superiori al Full-HD;
  • streaming di contenuti;
  • applicazioni video non troppo esose in termini di requisiti;
  • videogame di qualche anno fa, ma comunque distanti dai tripla A.

Insomma, la ASUS GT710-SL-2GD5 è una scheda video abbastanza basilare, e lo dimostra ampiamente in ogni test. Non è un fulmine né viene acquistata per questo, ma fa il suo ed è affidabile come da tradizione ASUS.

ASUS GT710-SL-2GD5 connessioni possibili

Scheda video dedicata vs integrata: perché la ASUS GT710-SL-2GD5?

Per un uso leggero, quindi, la ASUS GT710-SL-2GD5 è un’ottima scheda grafica.

A questo punto però potrebbe sorgerti un dubbio: perché acquistare una scheda video base se puoi trovare delle prestazioni simili nelle GPU integrate in molti processori?

In effetti, realtà come AMD e Intel hanno sviluppato CPU che ospitano chip grafici abbastanza potenti da poter gestire agevolmente un grande numero di operazioni.

Purtroppo, però, per funzionare le GPU integrate utilizzano parte della memoria RAM del sistema. In certe applicazioni, questo potrebbe causare un rallentamento generale.

Allora puoi iniziare a comprendere l’utilità di una scheda video dedicata, anche se entry level come la ASUS GT710-SL-2GD5. Infatti, potrai usarla per:

  • migliorare un PC datato;
  • nel caso di computer con processori che non hanno una GPU integrata;
  • quando vuoi risparmiare la memoria RAM del tuo sistema, che tu ne abbia poca o voglia utilizzarla al massimo per le applicazioni.

Insomma, la scheda grafica di ASUS permette una certa versatilità e questo è un pregio. 🙂

Asus GeForce  GT 710 2GB DDR5, Scheda Video Low Profile per HTPC Compatti e Build Low Profile Passive con Incluso Bracket Aggiuntivo I/O
132 Recensioni

Conclusioni

La ASUS GT710-SL-2GD5 si è dimostrata una scheda video molto interessante. Nonostante sia un po’ datata, può ancora dare il massimo nelle operazioni quotidiane del tuo computer.

Oltre a questo, è tuttora supportata dagli aggiornamenti software di nVidia, senza dubbio una caratteristica importante nella scelta di una GPU. 🙂

In definitiva, è un’ottima scheda grafica con un prezzo contenuto, perfetta per rivitalizzare un vecchio PC. Per esempio, puoi abbinarla a un SSD budget e crearti un Media Center spendendo pochissimo.

Le possibilità sono tantissime!

Se però prima vuoi vedere cosa offre il mercato, dai un’occhiata all’articolo sulle migliori schede video per computer. Troverai tantissimi dispositivi interessanti e per tutte le tasche! 😉

Rapporto qualità/prezzo
Prestazioni

Considerazioni

Ottima scheda video budget per operazioni quotidiane e Media Center. Non particolarmente adatta al gaming, compensa con rapporto qualità/prezzo e la grande affidabilità ASUS.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Nuovi da leggere!

Migliori mouse per PC - La lista aggiornata

Migliori mouse per PC – La lista aggiornata

Il mouse del computer è un dispositivo spesso sottovalutato, oramai i modelli base hanno un prezzo così irrisorio che si trovano spesso assieme all'acquisto di nuovi PC, e non badiamo alla qualità, cosa ovviamente sbagliata.