HomeAction CamDragon Touch Vision 4 Lite - Recensione completa

Dragon Touch Vision 4 Lite – Recensione completa

Gli ultimi tempi hanno visto un’evoluzione senza precedenti per il mercato delle action cam, videocamere compatte che puoi portare con te ovunque.

Per avere un modello di qualità, dovevi per forza spendere centinaia di euro e andare su una GoPro o una Sony. Al contrario, il mercato entry level era dominato da alternative con nulla da offrire se non un prezzo accattivante.

Per certi versi, oggi non è più così, ed è meno complicato trovare action cam di qualità senza spendere una fortuna. Modelli come la Dragon Touch Vision 4 Lite esistono per darti un’alternativa di valore ai marchi più blasonati.

Seguimi nella recensione, ti mostrerò se davvero vale la pena acquistarla! 😉

Dragon Touch Vision 4 Lite - Recensione completa

Pro:

  • Tantissimi accessori in confezione
  • WiFi verso il telefono e il telecomando remoto
  • Molto buona la qualità audio…

Contro:

  • … ma appena sufficiente la qualità video
  • Stabilizzazione EIS deludente
  • I colori tendono a tonalità scure

Dragon Touch è uno dei sottobrand dell’americana TabletExpress che si occupa, da diversi anni ormai, di produrre action cam dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Si tratta di modelli progettati negli Stati Uniti e prodotti, come spesso accade, in Cina. Nel corso dell’articolo, vedremo quali sono le caratteristiche, i pro e i contro di questo modello così da permettere una scelta più consapevole.

Nel frattempo, qui trovi la pagina Amazon della Dragon Touch Vision 4 Lite! 😉

Form factor e qualità costruttiva

Come avviene spesso nelle action cam economiche, la forma riprende totalmente (o quasi) quella della GoPro. Tutti i brand entry level lo fanno, e infatti uno dei motivi per cercare delle recensioni dettagliate è distinguere fra i vari modelli quello giusto. 🙂

Nelle sue dimensioni contenute e nel peso ridotto, troverai sul corpo principale tutta una serie di porte e pulsanti per utilizzare al meglio la tua Vision 4 Lite.

Se in alto ci sono il pulsante di scatto e selezione, in basso trovi lo sportello che ospita la batteria. Sul frontale ci sono l’obiettivo e il pulsante di accensione, spegnimento e uscita dal menu.

Dragon Touch Action Cam 4K 20MP WiFi Subacquea Ultra HD Fotocamera, Schermo da 2 Pollici 170° Grandangolare, 1050mAh Batterie Custodia 30M Impermeabile con Telecomando e 20 Kit di Accessori

Il lato destro, guardando di fronte la videocamera, ha:

  • uno slot microSD;
  • la porta micro-USB per collegare al computer il modello o ricaricare la batteria;
  • una porta micro-HDMI nel caso volessi vedere video e foto su un monitor PC o un televisore;
  • una porta per il microfono esterno.

Molto interessante quest’ultima possibilità, perché ti permette di effettuare riprese con un audio decisamente migliorato rispetto a quello standard, che comunque ha già una qualità più che sufficiente.

Potrai usare la Dragon Touch Vision 4 Lite per dirette streaming, vlog e altre tipologie di video content. 😉

Il lato sinistro ha due frecce:

  • quella superiore serve ad andare in alto nei menu o per attivare il WiFi;
  • quella inferiore per andare in basso nel menu.

Infine, sulla parte posteriore trovi lo schermo con diagonale da 2 pollici, dal quale potrai:

  • visualizzare un’anteprima delle foto e dei video;
  • entrare nel menu;
  • regolare e gestire le impostazioni della action cam.

Come puoi vedere, la dotazione di porte, pulsanti e funzionalità è decisamente completa. 😉

Contenuto della confezione

Altrettanto in linea con le aspettative è anche la dotazione di accessori presenti in confezione. Infatti, sai benissimo che uno degli aspetti principali di una action cam riguarda le possibilità di montaggio e utilizzo.

Dragon Touch Action Cam 4K 20MP WiFi Subacquea Ultra HD Fotocamera, Schermo da 2 Pollici 170° Grandangolare, 1050mAh Batterie Custodia 30M Impermeabile con Telecomando e 20 Kit di Accessori

Se alcuni brand, come GoPro, vendono separatamente tutti gli accessori possibili, qui troverai all’interno della scatola:

  • Dragon Touch Vision 4 Lite con manuale di installazione anche in italiano;
  • un telecomando per il controllo in wireless del modello;
  • nove diversi tipi di basi di montaggio, compreso uno per il caso della bici;
  • due tipi diversi di clip;
  • fascette e bende per il fissaggio;
  • un coprilente;
  • due batterie da 1050 mAh, una principale e una di ricambio;
  • custodia impermeabile fino a 30 metri di profondità.

In particolare, dovrai prestare attenzione al meccanismo di chiusura della custodia e soprattutto alla guarnizione. In questo modo, eviterai che possa entrare acqua e danneggiare la tua videocamera. 😉

Manca invece la scheda microSD: dovrai acquistarla separatamente.

Qualità delle riprese

La Vision 4 Lite di Dragon Touch dispone di un sensore grandangolare da 170°. Per darti un raffronto, se pensi che la EZVIZ CTQ3N – una IP cam – ha un sensore ampio da 110°, puoi già comprendere la grande differenza fra le due tipologie.

Questa action cam è pubblicizzata come 4K, ma è un’informazione parziale. In primo luogo, perché contano anche gli FPS o Frame Per Second delle riprese; poi, perché il 4K è la risoluzione massima.

In realtà, potrai effettuare riprese a:

  • 720p o HD, a 120 FPS;
  • 1080p o Full HD, a 30 o 60 FPS;
  • 2.7K a 30 FPS;
  • 4K o Ultra HD, a 30 FPS.
Dragon Touch Action Cam 4K 20MP WiFi Subacquea Ultra HD Fotocamera, Schermo da 2 Pollici 170° Grandangolare, 1050mAh Batterie Custodia 30M Impermeabile con Telecomando e 20 Kit di Accessori

La decisione su quale risoluzione scegliere dipende da vari fattori:

  • spazio della tua microSD;
  • definizione degli schermi del computer;
  • utilizzo principale del video.

Tuttavia, quando si ha a che fare con le fotocamere la risoluzione non è tutto. Oltre alla definizione delle immagini e dei video, ci sono altri fattori da considerare.

Il primo è la resa dei colori, che nella Dragon Touch Vision 4 Lite lascia un po’ a desiderare. Certo, con una luce ambientale ottimale avrai un buon risultato, ma nulla che vada oltre la sufficienza.

Il secondo è la presenza della stabilizzazione elettronica dell’immagine o EIS. Attivabile con le varie risoluzioni disponibili, ha l’obiettivo di stabilizzare via software le riprese movimentate.

Purtroppo, la stabilizzazione è soltanto relativa. Benché riesca a ridurre il movimento continuo della registrazione, non lo elimina del tutto.

Queste caratteristiche ci dicono che la Vision 4 Lite è sì una discreta action cam, ma che il costo a cui è proposta è giusto.

WiFi e principali feature

Fra le diverse funzionalità utili della Vision 4 Lite, iniziamo da quelle che riguardano la connessione. Infatti, tramite il WiFi potrai collegarla:

  • all’app LiveDV dello smartphone, per vedere in diretta (con un lag minimo) le riprese della videocamera, fare foto e video, gestire impostazioni;
  • al piccolo telecomando in dotazione, utile per un controllo remoto.

Le altre possibilità di questa action cam riguardano alcune funzioni dedicate alle riprese, come timelapse, video loop e rallentatore. La qualità è buona e le feature sono semplici da attivare e gestire.

Dragon Touch Vision 4 Lite
1.208 Recensioni

Conclusioni

Arrivati alla fine, non è facile giudicare la Dragon Touch Vision 4 Lite.

Da una parte, infatti, si presenta solida e ricca di accessori, ha un buon software interno e offre diverse funzionalità.

Dall’altra parte, tuttavia, nonostante la risoluzione massima il sensore è appena sufficiente. In condizioni ottimali di luce ambientale, potrà effettuare delle buone riprese; in tutti gli altri casi lascerà a desiderare.

Si tratta comunque di un modello economico per iniziare a fare vlog o riprese sportive, in attesa di poter passare a qualcosa di meglio. Se sei interessato, qui trovi la lista delle migliori action cam! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità registrazioni
Funzionalità

Considerazioni

La Dragon Touch Vision 4 Lite ha luci e ombre. Fra le prime, gli accessori e la completezza del software con cui gestire la videocamera. Fra le seconde, una qualità video appena sufficiente e una stabilizzazione quasi inesistente. Buona per iniziare spendendo poco e in attesa di passare ad altro.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Usare smartphone come ripetitore WiFi - Guida completa

Usare smartphone come ripetitore WiFi – Guida completa

0
Oggi, molti router wireless riescono abbastanza bene a coprire un’intera abitazione di medie dimensioni. Infatti, finché l’ambiente interno è disposto su un singolo piano e...