Home Microsoft Windows Abilitare DHCP Windows 7

Abilitare DHCP Windows 7

Per qualche strano motivo il tuo computer non riesce più a raggiungere la rete ed a navigare in internet, hai riavviato il router, controllato che il cavo di rete LAN sia inserito correttamente o la wi-fi connessa nel modo corretto, ma il pc non ne vuole sapere.

Molte delle volte alcuni virus modificano le impostazioni di rete del nostro computer, impostando indirizzi IP e DNS statici impedendo la connessione ad internet.

Per poter sbloccare la rete e ritornare a navigare come prima, bisogna riconfigurare il protocollo IPv4 della scheda di rete.

Probabilmente starai pensando “Oddio non ce la farò mai !! “, invece no… Segui i semplici passi a seguito e ti insegnerò come riportare tutto alla normalità senza dover faticare.

Se vuoi proteggere bene il tuo computer e capire come evitare spiacevoli inconvenienti, ti spiego tutto molto dettagliatamente in QUESTO articolo.

Se sul tuo dispositivo / computer hai abilitato la configurazione di rete tramite il server DHCP, in parole povere permette di configurare modo automatico l’IP, la subnet masl (o mascherda di sottorete),il gateway ed il server DNS primario e secondario in modo del tutto automatico.

Nel caso fosse disattivato, oppure la tua rete non dispone di un server DHCP (che solitamente in casa è il router), dovrai configurare manualmente tutti i parametri che ti ho elencato nelle righe precedenti. Ma ora scopriamo come attivarlo 😉

Abilitare DHCP Windows 7

Per poter il abilitare DHCP su windows 7, ecco la strada più semplice da percorrere:

  1. Vai sullo start ovvero la pallina in basso a sinistra raffigurante il simbolo di Microsoft, e nella barra appena sopra con scritto “Cerca programmi e file“, digita ncpa.cpl e premi invio.
  2. Ti si aprirà una finestra raffigurante minimo un icona. questa finestra contiene tutte le connessioni di rete del nostro computer, senza differenza di tipologia (LAN, wi-fi, 3G, ecc). Clicca con il tasto destro sull’icona che presenta il sottotitolo “Connesso” e clicca Proprietà.
  3. Fai doppio clic su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), oppure clicca e successivamente proprietà.
  4. Giunti a questo punto una piccola finestrella vi si aprirà, a prima impressione se non siete esperti non ci capirete nulla ma… Niente paura ! Molto probabilmente avrete il flag impostato su Utilizza il seguente indirizzo IP e su Utilizza i seguenti indirizzi server DNS (potreste averne selezionato anche uno solo tra i due).
  5. Seleziona Ottieni automaticamente un indirizzo IP e Ottieni indirizzo server DNS automaticamente. 
  6. Premi OK in tutte le finestre.
  7. Hai abilitato il DHCP sul tuo Windows 7

Se hai eseguito tutto quello che ti ho indicato correttamente, ora dovresti essere in grado di ritornare a navigare su internet come facevi prima senza alcun problema.

E’ molto fastidioso quando capitano questi inconvenienti sul tuo sistema operativo lo so, ma se vuoi potresti leggere questa guida che ho scritto, potrebbe servirti a capire quali sono le cause di questa interruzione (nel caso fosse stato un virus).

Conclusioni

  • Hai imparato ad aprire le connessioni di rete
  • Hai capito come si riconosce un dispositivo di rete connesso
  • Hai imparato ad impostare il DHCP su Windows 7
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Dalla mia passione per i computer e l’informatica è nato il mio lavoro quotidiano, dal mio lavoro è nato questo fantastico spazio, dove scrivo delle mie esperienze e do consigli gratuiti a tutti gli utenti, che necessitano di un aiuto per risolvere i loro problemi tecnologici quotidiani.
Tutti i giorni collaboro con persone ed aziende, al fine di trovare possibili soluzioni, che migliorino l’impatto delle persone con la nuova tecnologia.
Ogni uomo ha una storia ed ogni storia merita sempre di essere raccontata.
Seguimi e ne scoprirai delle belle 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Nuovi da leggere!

apeman 4k recensione

Apeman 4K: action cam – Recensione completa

Fino a qualche anno fa, il mercato delle action cam si era concentrato attorno a due poli. Da una parte, il settore high end, con...