HomeSmartphone e accessoriJBL TUNE 125TWS - Recensione completa

JBL TUNE 125TWS – Recensione completa

JBL è un marchio riconosciuto a livello mondiale per le soluzioni audio: altoparlanti Bluetooth, cuffie wireless e anche auricolari TWS.

In un certo senso, è uno dei brand di riferimento quando si parla di periferiche con cui ascoltare la musica. 🙂

Avendo un’offerta che spazia dai modelli entry level a quelli di fascia alta, si rivolge in realtà a diverse tipologie di utenti.

In questa recensione, ti parlerò delle JBL TUNE 125TWS. Si tratta di auricolari true wireless pensati per l’uso quotidiano, la musica e le telefonate.

Vediamo insieme quali sono i loro pregi e i loro difetti! 😉

JBL TUNE 125TWS - Recensione completa

Pro:

  • Ottima qualità della riproduzione musicale
  • Buona la qualità delle chiamate
  • Autonomia fino a 32 ore con la custodia di ricarica
  • Comode da usare a lungo

Contro:

  • Manca una app per il controllo
  • Non c’è ANC
  • Non le consiglio per fare sport

Benché non sia raro imbattersi in auricolari TWS che sono economici e offrono anche una buona qualità, a volte scegliere i migliori modelli può essere una strategia vincente.

Oltre al comfort e alla tenuta all’interno dell’orecchio, si distinguono per una riproduzione di ottimo livello e per la chiarezza in chiamata.

Vedremo se questa descrizione può applicarsi anche alle TUNE 125TWS di JBL, partendo proprio dal comfort e dalla qualità costruttiva.

Sei pronto? Iniziamo! 😉

JBL TUNE 125TWS
11.008 Recensioni

Form factor e controlli

Al netto di poche eccezioni, tutti gli auricolari true wireless sono in-ear. A differenza quindi delle cuffie Bluetooth, che possono essere sovraurali o circumaurali, dispongono di gommini che ne permettono l’inserimento nel padiglione auricolare.

Vale lo stesso discorso per le JBL TUNE 125TWS: una volta inserite nell’orecchio, potrai contare su un discreto isolamento passivo dai rumori esterni. 🙂

Di dimensioni contenuto, gli auricolari JBL sono di tipo “buds”. Piuttosto che ricordare le Apple Airpods con la forma allungata, come succede spesso, hanno il classico form factor a “fagiolo”.

Questa scelta ha diverse conseguenze:

  • sono più leggeri, anche se di pochissimo, rispetto alle alternative;
  • hanno una custodia di ricarica più piccola o, in alternativa, con una batteria più capiente;
  • hanno un’autonomia inferiore.

Pur trattandosi di un modello di fascia medio-alta, le TUNE 125TWS hanno scelto un sistema di comandi meccanici, non touch.

A prima vista, può sembrare che questi ultimi siano i migliori, ma sono soltanto quelli tecnologicamente più avanzati. Dal punto di vista del comfort, è soltanto una questione di gusti:

  • i comandi touch si attivano con una piccola pressione, ma è facile toccarli senza volerlo;
  • i tasti meccanici non rischiano attivazioni involontarie, ma premerli può dare fastidio all’orecchio.
JBL TUNE 125TWS Cuffie In-Ear True Wireless Bluetooth, Auricolari senza Fili con Microfono Integrato per Musica, Chiamate e Sport, Fino a 32h di Autonomia, Custodia di Ricarica, Colore Nero

JBL ha optato per questi ultimi e per un sistema di controllo tramite pressione continua, pressione singola e doppia pressione.

In pratica potrai controllare la riproduzione, rispondere alle chiamate, andare alla traccia successiva o a quella precedente, richiamare l’assistente vocale.

Come abbiamo notato per le Soundcore Life P2 di Anker, anche qui non è possibile controllare il volume direttamente dagli auricolari.

Un peccato, considerando che un modello più economico come le Soundcore Life A2 NC permettono quantomeno di scegliere quali azioni assegnare ai tasti.

Contenuto della confezione

Dal momento che le JBL TUNE 125TWS sono degli auricolari in-ear, questo aspetto impone di renderle adatte a tutte le orecchie. Per questa ragione, all’interno della scatola di vendita troverai anche tre paia di gommini diversi: misura S, misura M e misura L.

Oltre a questi e alle cuffie, ci sono anche:

  • la custodia di ricarica;
  • il cavo da USB a USB Tipo C per ricaricare la custodia;
  • manuale e garanzia.
JBL TUNE 125TWS Cuffie In-Ear True Wireless Bluetooth, Auricolari senza Fili con Microfono Integrato per Musica, Chiamate e Sport, Fino a 32h di Autonomia, Custodia di Ricarica, Colore Nero

Riproduzione e audio in chiamata

Pur avendo dimensioni molto piccole, le TUNE 125TWS riescono a offrire il comparto audio di ottimo livello che puoi aspettarti da JBL.

A permetterlo, le caratteristiche tecniche di questi auricolari true wireless:

  • risposta in frequenza da 20 Hz a 20 KHz, ovvero lo spettro tipicamente percepito dall’uomo;
  • driver dinamici da 5,8 mm, più piccoli rispetto ad altri modelli ma funzionali;
  • impedenza di 14 Ohm;
  • sensibilità di 96 dB.

Traducendo in performance le specifiche degli auricolari, avrai bassi profondi e precisi, medi e alti senza distorsioni. Buono il volume massimo, anche se non è altissimo, e buono anche l’isolamento passivo dall’ambiente circostante.

Dal punto di vista delle telefonate, le JBL TUNE 125TWS non hanno a disposizione microfoni aggiuntivi per la cancellazione attiva del rumore.

Non c’è ANC, quindi, e potresti aspettarti che le telefonate abbiano la stessa qualità dei modelli più economici. In realtà, non è così, e JBL ha ovviato alla mancanza di microfoni aggiuntivi con telefonate nitide e senza interferenze.

Per intenderci, potrai utilizzare il modello per parlare al telefono non per forza in ambienti chiusi e silenziosi. Il tuo interlocutore riceverà una voce chiara e senza rumori di fondo in moltissime situazioni diverse. 🙂

JBL TUNE 125TWS Cuffie In-Ear True Wireless Bluetooth, Auricolari senza Fili con Microfono Integrato per Musica, Chiamate e Sport, Fino a 32h di Autonomia, Custodia di Ricarica, Colore Nero

Autonomia e Bluetooth

Dal punto di vista dell’autonomia, le JBL TUNE 125TWS fanno quello che si può con dimensioni da buds e una custodia di ricarica tascabile.

La batteria ha una durata complessiva di circa 32 ore, se consideri la carica dei due auricolari e la carica presente nella custodia.

Il valore viene raggiunto dalle cuffie se mantieni un volume medio, fra metà e tre quarti. Alzandolo o tenendolo sempre al massimo, l’autonomia si ridurrà di conseguenza.

Il collegamento fra gli auricolari TWS e lo smartphone, o qualsiasi altra sorgente compatibile, avviene tramite il Bluetooth 5.0.

Grazie a questa versione, avrai una latenza quasi impercettibile per la riproduzione di contenuti video, aspetto senza dubbio apprezzabile. 🙂

La scelta del Bluetooth 5.0 consente anche un collegamento puntuale e veloce fra i due auricolari. Infatti, i modelli true wireless funzionano in modo da trattare separatamente il canale destro e sinistro.

Se vuoi approfondire, ti consiglio di leggere la guida su come funzionano gli auricolari true wireless. 🙂

Purtroppo non sono presenti app con cui gestire l’equalizzazione o le altre funzioni del modello, caratteristica che si trova in alternative anche più economiche.

JBL TUNE 125TWS
11.008 Recensioni

Conclusioni

Se consideriamo soltanto la qualità di riproduzione e delle telefonate, le JBL TUNE 125 TWS si confermano degli auricolari true wireless di fascia alta.

Sono un modello ideale per accompagnarti durante la giornata, mentre vai a lavoro o sei sui mezzi pubblici, e l’autonomia della custodia aiuta anche.

Non te le consiglierei per lo sport: questi buds sporgono un po’ dall’orecchio e con i sobbalzi potrebbero anche cadere. Certo, non aspettarti che cadano subito a ogni movimento, ma gli auricolari sportivi sono fatti in modo diverso. 🙂

In definitiva, ti consiglio le TUNE 125TWS per musica, telefonate e svago: se le trovi in offerta sono un ottimo acquisto.

Se invece vuoi prima confrontarle con le alternative, dai un’occhiata all’articolo sui migliori auricolari Bluetooth economici! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Durata batteria
Funzionalità

Considerazioni

Buoni auricolari true wireless di fascia medio-alta, JBL TUNE 125TWS sono un modello con ottima riproduzione musicale, buona qualità delle chiamate e comfort di alto livello. Consigliate, soprattutto quando in offerta.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Buoni auricolari true wireless di fascia medio-alta, JBL TUNE 125TWS sono un modello con ottima riproduzione musicale, buona qualità delle chiamate e comfort di alto livello. Consigliate, soprattutto quando in offerta.JBL TUNE 125TWS - Recensione completa