Yi Outdoor Security Camera – Recensione Completa

10

Fino a pochi anni fa, creare un impianto domestico di sicurezza era quasi impossibile senza competenze tecniche e senza grandi esborsi.

Oggi tuttavia l’evoluzione tecnologica e il grande successo della domotica hanno permesso l’abbattimento dei costi e la produzione di sistemi dalle semplice installazione.

A questo proposito, fra le telecamere IP più interessanti dell’ultimo periodo spicca la Yi Outdoor, una camera di sicurezza da esterno che unisce caratteristiche di prim’ordine a un prezzo davvero aggressivo.

Scorri in basso per leggere la recensione!

Yi Outdoor Security Camera - Recensione Completa

 

Pro:

  • Impermeabile e resistente, facile da installare e configurare
  • Ottima qualità dei video
  • Presenza di uno slot microSD
  • Utilissima l’app Yi Home
  • Eccellente rapporto qualità/prezzo

Contro:

  • Le traduzioni in italiano sono approssimative
  • Il microfono produce interferenze leggere ma fastidiose
  • Impostato al massimo, il sensore di movimento fa troppe segnalazioni

 

Yi Outdoor Security Camera: sicurezza a meno di 100 €

Negli ultimi tempi, le nostre case sono diventate sempre più tecnologiche: dispositivi bluetooth, controlli vocali, apparecchi smart sempre connessi alla rete e tanto altro.

Yi Technology è un’azienda sussidiaria della più conosciuta Xiaomi. Da quest’ultima, Yi ha ripreso la tradizione di fornire a costi accettabili dei prodotti dalle specifiche tecniche di qualità.

Negli ultimi tempi, Yi si è dedicata alle applicazioni della domotica, cioè la scienza che si occupa di migliorare la qualità della vita domestica con le nuove tecnologie, anche tramite la produzione di telecamere di sorveglianza.

In questo senso, la Yi Outdoor Security Camera è un modello senza dubbio promettente, completo di tutte le caratteristiche che ti aspetti da una telecamera da esterni e semplice da installare.

Vediamo nello specifico di cosa si tratta e se vale la pena di acquistarla: intanto, dai pure un’occhiata alla scheda prodotto della telecamera seguendo questo link.

Yi Outdoor: design semplice e compatto

La telecamera per esterni di Yi Technology ha un aspetto abbastanza classico: il corpo principale è in plastica bianca ed è collegato a una base utile al montaggio sul muro. La base permette di regolare manualmente l’angolazione.

La plastica è un materiale abbastanza comune per questi prodotti, soprattutto perché consente di abbassare i costi di produzione. In questo caso, appare di buona qualità e non si presta a scricchiolii di sorta.

Il design è semplice ma anche compatto: le dimensioni sono 132 x 68 millimetri, con un diametro di 70 millimetri, e il peso supera di pochissimo i 250 grammi. Potrai installarla praticamente ovunque.

Yi Outdoor Security Camera

Nella parte posteriore la Yi Outdoor presenta uno sportellino che protegge il tasto reset e uno slot microSD per l’archiviazione. In particolare, ho gradito molto questa aggiunta perché permette di evitare di usare il servizio cloud, comunque abbastanza economico.

Niente male il bundle completo della telecamera. La confezione contiene infatti:

  • Yi Outdoor Security Camera + base;
  • alimentatore;
  • cavo USB di 3 metri;
  • accessori per l’installazione al muro: ganci, viti da parete, ancoraggi, un cacciavite e degli adesivi per segnare i punti sulla parete dove usare il trapano;
  • manuale multilingua, fra cui l’italiano.

Il manuale è di semplice comprensione ma contiene alcuni errori. Data la frequenza con cui si presentano, non si tratta di errori di stampa, ma di imperfezioni dovute a una traduzione  approssimativa.

Inoltre, nonostante l’ottima lunghezza del cavo USB da 3 metri, il mio consiglio è di posizionare la telecamera nelle vicinanze del router per un segnale migliore.

Yi Outdoor Security Camera: specifiche, qualità del video e installazione

La telecamera di Yi Technology è stata pensata specificamente per un uso esterno. Il sistema di fissaggio e l’impermeabilità permettono un’esposizione agli agenti atmosferici senza incorrere nel rischio di rovinarla col passare del tempo. La camera è infatti dotata della certificazione IP65. Ottimo anche il range di temperature entro le quali è possibile l’uso, che va dai -15 ai 50 gradi Celsius.

Molto buone le specifiche tecniche della telecamera IP wireless, che può girare video fino alla risoluzione Full HD e con una lente grandangolare che arriva fino a 110 gradi di ampiezza. Mi ha stupito positivamente la possibilità di girare video a 1080p anche di notte con una distanza di osservazione che arriva a 15 metri. Inoltre, la visione notturna si attiva automaticamente. La codifica dei video è l’ormai standard H.264.

Yi Outdoor Security Camera - in esterni

Per quanto riguarda il sensore di movimento, da una parte permette di rilevare l’eventuale presenza di persone indesiderate. Dall’altra, attiva un allarme che fa da deterrente, inviando anche una notifica al proprietario tramite Yi Home, la app proprietaria di Yi Technology.

Il sistema audio della Yi Outdoor Security Camera è bidirezionale. Il microfono invece non è eccezionale, perché presenta uno rumore costante in sottofondo. Non si tratta di un grandissimo problema, ma in questo caso la camera di Yi non raggiunge la perfezione.

Come ti accennavo prima, la presenza di uno slot microSD è un’aggiunta che ti permetterà di continuare a registrare anche in assenza di connessione Wi-Fi. Per esempio, con una microSD da 32 GB potrai arrivare a 4 giorni a 720p o a 3 giorni a 1080p. Non è poco per una camera che costa meno di 100 €.

Un’installazione semplice e veloce

Per posizionare al meglio la telecamera da esterno potrai utilizzare il set di accessori per il montaggio forniti da Yi nella confezione. Una volta effettuata questa operazione, dovrai collegare la Yi Outdoor allo smartphone o al tablet sulla stessa rete.

Ricorda che la telecamera funziona sulla rete Wi-Fi a 2,4 GHz. Nel caso lo smartphone dove hai installato la app Yi Home sia connesso a una rete a 5 GHz, la telecamera non verrà riconosciuta.

Andato a buon fine il collegamento, potrai accoppiare i due dispositivi tramite un QR code. Da questo momento, puoi finalmente utilizzare la telecamera da ip.

È necessario precisare una cosa a proposito dell’utilizzo del Wi-Fi. Nel caso la tua connessione sia lenta, sarà difficile non solo utilizzare la Yi Outdoor con il cloud, ma l’installazione risulterà pressoché impossibile. La velocità minima richiesta è infatti di 1 Mbps. Non dovresti avere problemi utilizzando la Fibra VDSL, ma già l’ADSL potrebbe rendere ostico tutto il processo.

Yi Outdoor Security Camera - app per smartphone

Yi Outdoor: features e app Yi Home

Yi Home è un vero e proprio centro di controllo per l’attività della tua Security Camera. Infatti, l’app permette di impostare e gestire praticamente tutte le funzionalità del dispositivo. Il menu è abbastanza semplice e di facile utilizzo.

Quando avvierai l’app, la prima schermata sarà quella che ti permette di scegliere quale camera gestire. Infatti, Yi Home supporta il multi-cam monitoring con gli altri modelli della famiglia di Yi Technology, per esempio una Yi Dome per tenere sotto controllo sia gli esterni sia gli interni di casa tua.

Potrai scattare istantanee e registrare dei video che verranno scaricati subito dal tuo smartphone o archiviati dalla microSD presente nella camera. Se la Yi Outdoor dovesse rilevare un movimento sospetto, invierà una notifica dopo pochi secondi e registrerà un breve video di 6 secondi per farti rendere conto di cosa sta succedendo.

Ovviamente, potrai impostare un codice pin per proteggere le impostazioni o regolare la sensibilità e la portata dei vari sensori.

Proprio in merito alla portata, dall’app potrai scegliere se concentrare il rilevatore di movimento su un’area specifica, come per esempio la porta d’ingresso. Ciò, per evitare che i movimenti nelle aree vicine possano portare ad allarmi e notifiche.

Yi Outdoor Security Camera - bundle di vendita

Da Yi Home a Yi Cloud

Se non ti fidi dell’affidabilità di una microSD oppure vuoi investire il suo costo in un servizio affidabile e duraturo, Yi Technology mette a disposizione Yi Cloud. Si tratta di una piattaforma dove vengono caricati i video registrati dalla camera.

Innanzitutto, all’acquisto riceverai gratuitamente una sottoscrizione di un mese, che potrai rinnovare con i numerosi piani di abbonamento. Se per esempio sceglierai il piano quindicinale, arrivati al sedicesimo giorno verranno cancellati i video registrati durante il primo giorno, e così via. Una soluzione interessante.

Il costo non è altissimo e dipende dal tipo di sottoscrizione: sono compresi il recording solo a sensore di movimento attivato, il supporto a una o più camere e vari servizi aggiuntivi. Inoltre, sono previsti forti sconti per un abbonamento annuale.

Nulla a che vedere con l’alto costo di un servizio come quello di Netgear per le sue telecamere Arlo. Anzi, la stessa possibilità di inserire una microSD ti permetterà di gestire al meglio l’utilizzo di Yi Cloud.

Yi Outdoor Security Camera
133 Recensioni

Conclusioni

Yi Outdoor Security Camera offre delle prestazioni di alto livello e delle features molto utili pur non costando uno sproposito. È una politica a cui Yi Technology ci ha da sempre abituati, e per questo motivo non posso che promuovere a pieni voti questa telecamera di sicurezza.

Il sistema di sorveglianza è intelligente e ben realizzato, la qualità dei video è decisamente ottima, inoltre la camera si comporta molto bene in tutte le condizioni meteorologiche. A volte può capitare che vengano inviate notifiche di movimento anche per un cambio repentino delle condizioni di luce. Per questo tipo di inconvenienti, basta regolare le impostazioni dalla comoda app Yi Home.

Si tratta, per finire, di un prodotto dall’altissimo rapporto qualità/prezzo, versatile e affidabile.

Se vuoi confrontarlo con altri modelli, anche di Yi, leggi la mia lista aggiornata delle migliori telecamere IP da esterno!

Sommario
Data
Oggetto recensito
Yi Outdoor Security Camera
Punteggio
51star1star1star1star1star

10 Commenti

  1. Ciao. …..
    Quindi ricapitolando….
    Al router anche se ho 150 ore…collego la power line wi fi
    TP-Link TL-WPA4220 Kit Powerline WiFi, AV600
    All’estremità posiziono seconda parte power line e collego la videocamera
    Yi outdoor security
    E dentro casa posiziono

    NVR IP 4 Canali Wi-Fi 80Mbps HDMI ONVIF Smart 1U – Dahua
    O simile…
    Giusto?
    Dovrebbe Andare…?
    Grazie Andrea

    • Ciao Andrea,

      puoi utilizzare tutto quanto detto, tranne l’NVR poiché le yi outdoor non hanno protocollo onvif. Hanno uno slot per la MicroSD, nel caso volessi salvare in locale le registrazioni.

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

    • Buongiorno Sergio,

      certamente, è disponibile un applicazione per Windows e Mac, che ti darà la possibilità di visualizzare le telecamere da computer desktop. Si chiama “Yi Home”.

      Buona giornata,
      Matteo Zigliani

  2. Buongiorno Matteo, è possibile ricevere le notifiche di movimento su due cellulari? E se fosse possibile, come?
    Grazie
    Antonella

    • Buongiorno Gabriele,

      con questa telecamera da esterno, è possibile salvare sul cloud oppure sulla MicroSD. Non possiede il protocollo per poter salvare le registrazioni in rete.

      Buona giornata,
      Matteo Zigliani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here