Hai bisogno di aumentare l’estensione della rete WiFi in casa, nell’appartamento o in ufficio?
Per risolvere questa complicazione, TP-Link ha messo a punto un dispositivo che permette di aumentare il range della tua rete.
L’access point WiFi TP-Link EAP 225 è progettato per risolvere i vari problemi dovuti alla dispersione del segnale quando si è lontani dal router.
In modo che tu possa muoverti liberamente nella tua abitazione o ufficio senza perdere continuamente la connessione con il tuo dispositivo.
Contenuti dell'articolo
TP-Link EAP225 – Recensione Completa
TP-Link è un marchio ormai molto conosciuto ed affermato nel settore informatico, da anni produce access point WiFi e dispositivi per il networking, che permettono all’utente di avere una gestione semplificata della rete, detto in modo sintetico.
E’ un brand che punta sempre a rinnovarsi per restare al passo con i tempi, mettendo a disposizione dell’acquirente prodotti con un ottimo rapporto qualità / prezzo, che permette anche a chi ha un budget più limitato di non scendere a compromessi.
Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio questo interessante prodotto. 😉
TP-Link EAP225 – Design
L’access point TP-Link EAP225 ha un design semplice, moderno ed elegante, in classico stile TP-Link.
Ha una forma compatta, rispettivamente 18 x 4,8 x 18 cm per un peso di solamente 258g, si adatta ad ogni ambiente, casa ed ufficio, senza risultare ingombrante.
Grazie alla forma dello chassis, studiato appositamente per il montaggio alla parete o al soffitto, lo rende collocabile ovunque, risultando l’ideale per un utilizzo indoor.
Sul retro di questo interessante access point WiFi, è presente una sola porta per il cavo ethernet, la presa per l’alimentatore ed il tasto per il reset.
Puoi dare un’occhiata alla sua scheda su amazon cliccando qui.
Nella confezione sono presenti:
- Access Point EAP225 Wireless Dual Band Gigabit
- Adattatore alimentazione
- Kit montaggio
- Guida d’installazione
TP-Link EAP225 – Caratteristiche tecniche
Per la tua linea WiFi in casa o ufficio, questo Access Point utilizza la tecnologia Mimo 3×3, che permette di aumentare la velocità e il flusso dei dati, assicurando prestazioni wireless ottime e con una copertura elevata sia a 2.4 GHz che 5 GHz.
Un’altra importante caratteristica è il supporto Band Steering, che permette la gestione simultanea di entrambe le bande.
Quindi, il TP-Link EAP225 può utilizzare contemporaneamente la banda da 2.4 Ghz a 300 Mbps e quella da 5 Ghz da 867 Mbps.
La potenza del segnale per ogni dispositivo di aggira attorno ai 10 / 15 metri in linea d’aria, una distanza non molto ottimale rispetto ad altri dispositivi presenti sul mercato.
Possono essere alimentati in Standard POE, oppure con l’apposito alimentatore.
TP-Link EAP225 – Features
Con questo access point, è incluso il software TP-Link EAP Controller, che permette la gestione centralizzata di tutti gli access point di cui hai bisogno, da una singola piattaforma.
La gestione molto semplice di questi dispositivi WiFi, fa si che tu possa averne all’interno della tua infrastruttura quanti tu ne voglia, senza avere poi problemi riguardo alla gestione.
Grazie al supporto web molto semplice ed intuitivo, ogni amministratore può facilmente controllare, visualizzare e configurare la rete wireless senza problemi, velocizzando e riducendo così i costi di gestione di una rete WiFi complessa.
Risulta molto como durante gli spostamenti nei vari ambienti, grazie al riconoscimento intelligente che permette all’access point di riconosce la tua vicinanza al dispositivo, ed in automatico ti connette all’access point più vicino, senza perdere il collegamento.
TP-Link EAP225 – Conclusioni
L’access point WiFi TP-Link EAP225 è un ottimo prodotto per espandere la rete WiFi in spazi molto grandi o in edifici con più piani.
La gestione centralizzata di più dispositivi da un’unica piattaforma, rende tutto più comodo e veloce, utile per risparmiare su eventuali costi di gestione.
Il riconoscimento intelligente è comodo ed intuitivo, connettendoti al dispositivo più vicino alla tua posizione senza perdere però la connessione.
L’unico aspetto un po’ negativo è la distanza un po’ limitata, rispetto ad altri dispositivi sul mercato.
L’ottimo rapporto qualità / prezzo del prodotto lo rende comunque un prodotto competitivo.
E’ disponibile anche la versione aggiornata, ad un prezzo leggermente più alto, che puoi trovare su amazon.it.
Se questo articolo non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata alla lista dei migliori access point.