HomeAudio e VideoTechnics EAH-DJ1200 - Recensione completa

Technics EAH-DJ1200 – Recensione completa

Se sei un appassionato del DJing e segui le novità e i marchi del settore, allora sicuramente conosci già Technics.

Si tratta infatti del brand di Panasonic dedicato ai dispositivi di alta fedeltà audio.

Nello specifico, in questa recensione vedremo i pro e i contro delle Technics EAH-DJ1200, delle cuffie da DJ con un rapporto qualità/prezzo altissimo.

Scorri in basso per scoprire se rappresentano la soluzione ideale per le tue esigenze! 😉

Technics EAH-DJ1200 - Recensione completa

Pro:

  • Qualità di riproduzione
  • Resistenza e versatilità
  • Dotazione all’altezza del marchio
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro:

  • Apertura dell’archetto limitata
  • Progettate per lo più per l’uso durante i set
  • Comunque un investimento importante

Nella scelta di un paio di cuffie da DJ, a contare è ovviamente la qualità audio della riproduzione nonché la gamma di frequenze.

Tuttavia, se consideri il modo in cui vengono utilizzate, diventano importanti anche la solidità costruttiva e la versatilità del design.

Ovviamente, parlando delle Technics EAH-DJ1200 non stiamo cercando per forza la personalizzazione offerta dalle TMA-2 di AIAIAI.

Allo stesso tempo, però, ti mostrerò cosa potrai fare con questo modello e come lo fa, così da aiutarti a prendere una decisione consapevole. 🙂

Iniziamo subito!

Technics EAH-DJ1200
20 Recensioni

Design versatile

A differenza di altre cuffie da DJ come le Pioneer DJ HDJ-X5, le Technics EAH-DJ1200 sono delle cuffie on-ear o, in italiano, sovraurali.

In pratica, i cuscinetti dei due padiglioni non coprono totalmente l’orecchio ma poggiano su di esso, caratteristica che permette di ridurne le dimensioni e il peso.

Quest’ultimo, senza considerare il cavo e anche grazie alla costruzione realizzata interamente in plastica, supera di pochissimo i 230 grammi.

Sono imbottiti in memory foam e ricoperti in pelle sintetica sia i padiglioni che l’archetto, ma quest’ultimo presenta un’apertura non eccessivamente larga.

Potrai indossarlo senza problemi, certo, tenendo tuttavia a mente che se hai una testa di dimensioni superiori alla media o porti gli occhiali potresti avere qualche fastidio.

Ciò avviene quando indossi le cuffie con entrambi i padiglioni poggiati sulle orecchie. Trattandosi di cuffie da DJ, non è sempre questo il caso.

Technics Eah-Dj1200 Cuffie Stereo a Padiglione, Driver da 40 Mm, Braccio Mobile a 270°, Cavo di Bloccaggio Rimovibile, Resistenza, Pieghevoli, Nero, Taglia Unica

Per fortuna, da questo punto di vista le Technics EAH-DJ1200 permettono di ruotare il braccio mobile di 270°. Il meccanismo è ben realizzato e ti consentirà anche di bloccarlo nella posizione che preferisci 😉

Trattandosi di un modello cablato, non ci sono comandi presenti direttamente sulle cuffie, come accade invece con la versione Bluetooth delle Pioneer DJ HDJ-CUE1.

L’unica porta presente, sul padiglione destro, è quella AUX per il cavo jack da 3,5 mm. Come puoi vedere dalle foto, non è fisso e potrai inserirlo, estrarlo e anche cambiarlo non dovesse più funzionare.

Un utile aspetto è peraltro il meccanismo di blocco, che ti permetterà di fissarlo in posizione e non rischiare che si stacchi proprio quando non dovrebbe. 😉

In breve, le EAH-DJ1200 di Technics sono delle cuffie da DJ progettate per lavorare sul palco e nei set. Come vedremo, puoi anche usarle per ascoltare la musica nel quotidiano, ma si tratta di un modello pensato per fare molto bene in contesti specifici.

Technics Eah-Dj1200 Cuffie Stereo a Padiglione, Driver da 40 Mm, Braccio Mobile a 270°, Cavo di Bloccaggio Rimovibile, Resistenza, Pieghevoli, Nero, Taglia Unica

Riproduzione audio e frequenze

E il giudizio dato in chiusura del paragrafo precedente può anche valere – con le dovute considerazioni – anche per la qualità della riproduzione audio.

Le cuffie prodotte da Technics si configurano infatti come un dispositivo dedicato primariamente all’utilizzo da parte dei DJ.

Solo in seconda battuta, e tenendo presente le scelte produttive del brand giapponese, si può apprezzare il lavoro svolto anche per l’ascolto quotidiano.

La gamma di frequenze va dagli 8 Hz ai 30 KHz, con un intervallo superiore a quello percepito dall’uomo. Di converso, la risposta in frequenza predilige un’equalizzazione per lo più flat, ma con le basse frequenze che risultano leggermente più marcate.

Nonostante qualche perplessità sugli alti, tuttavia, la qualità di riproduzione è molto buona: i bassi e la cassa si sentono a dovere anche a volume alto, senza impastarsi mai. 😉

Gli altri strumenti sono separati nell’ascolto in modo preciso e con attenzione ai dettagli, per cui non dovrai preoccuparti anche in set dal vivo.

Altro valore interessante è peraltro quello dell’impedenza, che nelle Technics EAH-DJ1200 è di 45 Ohm.

Non i 32 Ohm classici delle cuffie che vanno collegate a smartphone e PC, ma neanche il 80 e passa Ohm dei modelli da studio che necessitano di un amplificatore apposito.

Cosa vuol dire?

Technics Eah-Dj1200 Cuffie Stereo a Padiglione, Driver da 40 Mm, Braccio Mobile a 270°, Cavo di Bloccaggio Rimovibile, Resistenza, Pieghevoli, Nero, Taglia Unica

Che il segnale elettrico – trasformato dai driver di 40 mm in segnale acustico – viaggia con meno interferenze ed è quindi di maggiore qualità. 😉

In contemporanea, però, non avrai bisogno di un amplificatore per cuffie e potrai usarle anche con il telefono, il computer o qualsiasi altra sorgente .

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo una dotazione davvero ricca e, soprattutto, in linea con quanto ti aspetti da un brand premium come Technics.

Nello specifico, dentro la confezione ci sono:

  • Technics EAH-DJ1200;
  • cavo a spirale lungo 1,5 m;
  • cavo dritto lungo 1,2 m;
  • adattatore jack da 3,5 a 6,3 mm;
  • borsa per il trasporto;
  • manuale di istruzioni.
Technics EAH-DJ1200
20 Recensioni

Conclusioni

Le Technics EAH-DJ1200 sono delle cuffie da DJ ideali non soltanto se stai muovendo i primi passi ma anche se hai già una certa esperienza.

Hanno un elevato rapporto qualità/prezzo, una riproduzione di qualità e compensano i pochi difetti con un’attenzione ai dettagli davvero notevole.

Se stai cercando un modello e hai un budget medio-alto, non posso che consigliartele. Se invece vuoi prima valutare le alternative oggi presenti sul mercato, dai pure un’occhiata all’articolo sulle migliori cuffie da DJ! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio

Considerazioni

Ottimo esempio di cuffie da DJ professionali, le Technics EAH-DJ1200 tengono fede alle loro promesse offrendo riproduzione, solidità e versatilità.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Insta360 GO 2 - Recensione completa

Insta360 GO 2 – Recensione completa

0
Se stai cercando una action cam, da usare in vacanza o nell’attività sportiva, di solito hai soltanto due opzioni. Da una parte, ci sono tantissimi...
Ottimo esempio di cuffie da DJ professionali, le Technics EAH-DJ1200 tengono fede alle loro promesse offrendo riproduzione, solidità e versatilità.Technics EAH-DJ1200 - Recensione completa