Home » Recensioni » Storage » Synology DiskStation DS216j – Recensione completa

Synology DiskStation DS216j – Recensione completa

Se stai cercando una soluzione storage NAS da installare nella tua abitazione o nel tuo ufficio, devi assolutamente valutare il Synology DiskStation DS216j. La facilità di utilizzo e la velocità con cui lo configurerai, ti renderanno libero da qualsiasi pensiero negativo, e non dovrai più preoccuparti di perdere i tuoi dati.

Synology DiskStation DS216j - Recensione completa

Synology DiskStation DS216j – Recensione completa

Caratteristiche tecniche

Lo storage NAS Synology DiskStation DS216j, possiede un processore dual-core in grado di dare velocità e fluidità durante l’utilizzo soprattutto in lettura e scrittura dove supera i 110 MB/sec ,e di due vani o baie per l’alloggio degli hard disk.

Puoi vedere subito il NAS sulla pagina di Amazon.it a questo link.

I due vani servono per creare un volume di spazio disponibile, tale che se un disco dovesse rompersi e cessare di essere usufruibile, ti basterà sostituire l’hard disk guasto per continuare ad essere sicuro con i tuoi file, ed evitare di perderne nemmeno uno. Questa tecnologia è denominata RAID, ed in poche parole ogni hard disk è la copia dell’altro.

Possiede 4 LED frontali regolabili in luminosità per un risparmio energetico più efficiente.

Le due porte USB 3.0 poste sul retro, ti permetteranno di collegare dei dispositivi di archiviazione di massa esterni come gli hard disk esterni, garantendoti comunque una velocità read/write elevata.

Synology DiskStation DS216j - Recensione completaSynology DiskStation DS216j - Recensione completa

Synology DiskStation DS216j è un DMS ossia un server multimediale digitale, ed è certificato DLNA. In parole povere è in grado di hostare su se stesso immagini, musica e video, per poi riprodurle con qualsiasi dispositivo connesso alla rete, senza bisogno di una preconfigurazione. Grazie al suo processore veloce questo funzionalità ultimamente è stata migliorata parecchio, soprattutto riguardo all’utilizzo decisamente minore di banda.

Potrai collegare tutte le telecamere della tua abitazione/ufficio, e tramite un’applicazione le vedrai in diretta sui tuoi dispositivi preferiti. Oppure se deciderai di salvare le registrazioni della videosorveglianza sul tuo storage NAS, le potrai rivedere tutte le volte che vorrai, ed eventualmente esportarle su un’altra memoria. 😉

Primo collegamento e utilizzo

Per utilizzare il tuo nuovo Synology DiskStation DS216j, non dovrai fare altro che accenderlo e collegarlo al tuo router, per far si che sia accessibile da tutta le rete della tua casa o del tuo ufficio.

Una volta fatto ciò non ti rimmarrà che aprire il browser web e collegarti al seguente indirizzo: find.synology.com, e seguire tutte le istruzioni. In circa 10 minuti avrai già a disposizione il tuo storage NAS da utilizzare. 😉

Software e features

Già dal primo utilizzo dell’interfaccia grafica, noterai subito che è molto completa e ben disegnata. Grazie alle sue maxi icone, ti sarà subito facile capire cosa utilizzare e dove si trova. Vengono sempre periodicamente eseguiti degli updates, per migliorare il suo utilizzo e le funzionalità.

Synology DiskStation DS216j - Recensione completa

Grazie all’applicazione File Station, potrai creare, condividere, eliminare e fare tante altre operazioni sulle cartelle.

Potrai creare utenti e suddividere i tuoi dati, in modo che siano protetti.

Potrai settare un client per torrent e scaricare tramite il dispositivo nas, senza accendere il computer.

Accedere ai tuoi dati quando sarai lontano dalla tua rete diventerà semplicissimo, perché grazie al Synology DiskStation DS216j, potrai configurare l’accesso dall’esterno.

Grazie al “Package Center” potrai scaricare tante altre applicazioni, ed estendere le funzionalità del tuo NAS fino all’infinito. 😉

Per migliorare ancor di più la tua sicurezza, quando un aggiornamento sarà disponibile, quando lo spazio sarà quasi esaurito, ecc, il  Synology DiskStation DS216j ti invierà delle e-mail per avvisarti. In questo modo non verrai mai colto alla sprovvista. 😉

Synology DiskStation DS216j – Hard disk

Il Synology DiskStation DS216j, non contiene gli hard disk di serie.

Non vengono già inseriti, perché così sarai tu a decidere quale sarà il volume di spazio disponibile.

Io consiglio sempre degli hard disk per NAS, che consumano meno energia elettrica e durano più a lungo nel tempo.

Per questo storage NAS, ne dovrai acquistare 2.

Per poter utilizzare da subito il tuo Synology DiskStation DS216j, hai bisogno di:

  1. Synology DiskStation DS216j
  2. Hard disk per NAS

Conclusioni

Se desideri un sistema per il salvataggio dei dati importanti nella tua casa o nel tuo ufficio, il Synology DiskStation DS216j, è uno dei migliori compromessi qualità/prezzo.

La semplicità di utilizzo lo rendono unico nel suo genere, e non dovrai essere un super esperto per poterlo utilizzare.

Il consumo di corrente elettrica è particolarmente ridotto, il che lo aggiunge anche nella nostra lista dei migliori storage NAS.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Synology DiskStation DS216j

About Matteo Zigliani

Ciao sono Matteo, piacere di conoscerti. Durante la giornata passo il mio tempo a pensare come l’informatica potrebbe migliorare ulteriormente la vita delle persone, mentre nel tempo libero passo il mio tempo a condividerle in questo spazio e con il resto della rete.

Guarda anche

Miglior alimentatore PC

Migliore alimentatore PC fisso – Quale scegliere?

Scegliere il migliore alimentatore PC fisso, che sia più adatto alle proprie esigenze non è …

Samsung SSD 960 EVO - La recensione completa

Samsung SSD 960 EVO – La recensione completa

Samsung SSD 960 EVO è un hard disk di tipo SSD conosciuto tra gli addetti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *