Samsung S22E200B monitor per PC – Recensione completa

0

Se hai il bisogno di cambiare lo schermo del tuo computer fisso, ma non vuoi spendere tanto né vuoi rinunciare alla qualità, allora forse troverai interessante il monitor per pc Samsung S22E200B.

Il costo molto basso e le tante funzionalità di cui la casa sudcoreana lo ha dotato lo rendono una delle migliori scelte nella sua categoria!

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questo prodotto.

Samsung S22E200B monitor per PC - Recensione completa

Samsung S22E200B Monitor PC – Recensione completa

Samsung non ha certo bisogno di presentazioni.

Non è soltanto uno dei brand più conosciuti al mondo grazie al mercato degli smartphone, ma produce da anni anche componentistica e periferiche per pc con elevati standard di qualità per tutte le fasce di prezzo.

Un ottimo esempio è questo monitor entry-level, che tuttavia riserva più di qualche sorpresa sul lato della prestazioni e delle funzionalità.

A questo link puoi già dare un’occhiata al Samsung S22E200B.

Design e dotazione

Il Samsung S22E200B si presenta con un design pulito e molto funzionale. Lo chassis di colore nero ha una cornice con uno spessore ridotto e ospita sull’angolo in basso a destra i tasti per regolare le impostazioni del monitor.

Oltre al supporto da tavolo, che permette un’inclinazione di circa 20° in avanti e 21° indietro, questo prodotto è fornito anche di un supporto VESA 100 x 100 mm.

Grazie a questo supporto, potrai montare il monitor su qualsiasi parete.

Samsung S22E200B Monitor PC - Recensione completa

Interessante la scelta dei materiali: per il 30%, sostiene Samsung, si tratta di plastica riciclata. Inoltre, tutti i meccanismi e i circuiti dello schermo sono realizzati facendo a meno del PVC in modo da ridurre l’impatto ambientale.

Si tratta di un accorgimento importante, a maggior ragione se presente in un prodotto di fascia entry-level.

Anche l’imballaggio rispetta questa filosofia: Samsung ha ridotto il polietilene a bassa densità del 20%, a favore di un materiale molto più eco-sostenibile qual’è la tapioca.

La confezione contiene:

  • Samsung S22E200B Monitor PC;
  • Supporto da tavolo;
  • Cavo vga;
  • Manuale utente.

Caratteristiche tecniche

La principale caratteristica da considerare quando acquisti un monitor per computer è di certo il pannello vero e proprio.

Da questo punto di vista, il Samsung S22E200B cerca di non rinunciare alla sua natura budget pur includendo delle features particolarmente invitanti.

Lo schermo possiede un pannello da 21,5 pollici con tecnologia a cristalli liquidi TN ed è retroilluminato a LED.

Il rapporto è un classico 16:9, ma la risoluzione è una gradita sorpresa, visto che parliamo di un monitor Full HD con risoluzione di 1920 x 1080 pixel.

TN è un acronimo che sta per “twisted nematic” e indica lo sfruttamento dei cristalli liquidi intrappolati fra superfici vetrose, i cui contatti elettrici gestiscono e controllano ciascuno una porzione di spazio: ciò che chiamiamo pixel.

Sono i pannelli a più basso costo che però garantiscono piccoli tempi di risposta e ottime qualità nella gestione della luminosità e dei colori.

A questo proposito l’angolo di visuale, cioè l’angolo entro il quale non noterai cali di qualità visiva, si attesta sui 170° in orizzontale e sui 160° in verticale.

Se vuoi saperne di più, ho scritto un post dove nello specifico parlo di cosa sono i monitor TN.

Se invece vuoi sapere cosa li differenzia dai monitor IPS, a questo link potrai leggere un post con tutte le differenze fra pannelli TN e IPS.

Samsung S22E200B Monitor PC - Recensione completa

Il tempo di risposta del Samsung S22E200B si attesta sui 5 millisecondi, un valore standard per questa tipologia di monitor che assicura la percezione ottimale dei movimenti rapidi sullo schermo, con meno sfocature e scie.

Altra caratteristica è quella riguardante il refresh rate, che in questo prodotto assume il valore base per i monitor TN: la frequenza di aggiornamento infatti è di 60 Hz.

Una conseguenza importante della retroilluminazione a LED, invece, riguarda i bassi consumi: il Samsung S22E200B è certificato Energy Star.

Per quanto riguarda il risparmio energetico, Samsung ha anche dotato il suo SE22E200B di una tecnologia che regola in automatico la luminosità delle parti scure dello schermo e dei valori cromatici RGB: ciò si traduce nella riduzione del 10% del consumo di energia, senza alcuna perdita nella qualità dell’immagine.

Collegare il Samsung SE22E200B

Molto promettenti per la fascia di prezzo le connessioni concesse dal monitor: nel retro sono infatti presenti un’entrata VGA e un ingresso DVI. Manca, invece, l’ingresso HDMI che tuttavia non è fondamentale in un prodotto budget come questo.

Samsung S22E200B Monitor PC - Recensione completa

È possibile, se lo vuoi, collegare al monitor una soundbar usb da acquistare a parte. In questo modo, potrai ovviare alla mancanza di speaker.

Si monta facilmente nella parte posteriore e offre prestazioni migliori rispetto agli altoparlanti integrati, consentendo un risparmio di spazio sulla tua scrivania. Non un accessorio obbligatorio, ma senza dubbio molto comodo.

Altre Funzionalità

Come dicevo all’inizio della recensione, il Samsung SE22E200B possiede alcune interessanti funzionalità non scontate in un prodotto economico.

La modalità eye saver ottimizza l’emissione di luce blu e in questo modo riduce l’affaticamento degli occhi dovuti a periodi prolungati di attività o di lettura.

La tecnologia flicker free invece riesce a garantire un’esperienza visiva meno fastidiosa perché riduce lo sfarfallio dello schermo.

Infine, un’altra funzionalità interessante di cui Samsung ha dotato questo monitor è l’off timer plus, grazie al quale puoi programmare uno spegnimento ritardato del monitor.

Samsung SE22E200B, 22 Pollici
136 Recensioni

Conclusioni

Arrivati alla fine della recensione, cosa si può ancora dire di questo monitor?

Il Samsung SE22E200B si conferma un prodotto che ha prestazioni ottime per una fascia di prezzo entry-level.

La cura di Samsung per l’estetica e per le caratteristiche tecniche lo rendono un acquisto consigliato per chi non potesse spendere grandi cifre sullo schermo di un computer fisso.

Non male per un prodotto che, ad oggi, è il più venduto su molti store online come Amazon per la sua categoria.

Se vuoi saperne di più, puoi leggere il confronto fra il Samsung SE22E200B e altri monitor nel mio post sui migliori monitor Full-HD per pc.

Sommario
Data
Oggetto recensito
Samsung S22E200B

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here