Nel corso degli ultimi anni, Razer è diventata un punto di riferimento per tantissime tipologie di periferiche da gaming.
Dai case in formato Mini ITX per le configurazioni compatte alle tastiere da gaming, dai microfoni USB ai mouse da gaming, il brand americano è oggi sinonimo di qualità e attenzione ai particolari.
In questa recensione, vedremo in particolare uno dei modelli più interessanti, ossia il Razer Viper V3 HyperSpeed, cercando di capire se vale la pena acquistarlo.
Iniziamo subito! 😉

Pro:
- Ottimo sensore Focus Pro 30K
- Leggero e confortevole da usare
- Autonomia della batteria fino a 280 ore
- Razer Synapse come sempre una garanzia
Contro:
- Simmetrico, ma non ambidestro
- Per gli 8000 Hz bisogna acquistare il kit
- Non tutti apprezzeranno la batteria AA
Scegliere un mouse da gaming non sempre è facile, soprattutto se hai esigenze molto specifiche e cerchi un’esperienza di livello.
Se da un lato è del tutto normale affidarsi a brand affidabili, come Razer appunto, dall’altro è lecito chiedersi quali siano i pro e i contro dell’investimento.
Nel corso della recensione del Razer Viper V3 HyperSpeed proverò a rispondere a questa domanda. Insomma: ha senso scegliere questo mouse da gaming?
Scopriamolo insieme!
Contenuti dell'articolo
Design e tipo di presa
Il primo aspetto che colpisce, quando dai un’occhiata al Razer Viper V3 HyperSpeed, è il design estremamente sobrio.
Non che il brand statunitense sia noto per le scelte divisive o le linee aggressive, ma rispetto a modelli come il DeathAdder Essential e il DeathAdder Elite, qui è tutto più pulito.
Il layout è ambidestro, ma i due pulsanti aggiuntivi sono presenti soltanto sul lato sinistro: di conseguenza, i mancini non potranno utilizzarli in modo agevole.
Tuttavia, design pulito vuol dire quindi niente RGB e niente fronzoli: tutto è sacrificato sull’altare della funzionalità e del comfort durante l’uso.
Nel primo caso, la funzionalità, parliamo di un mouse da gaming che misura 127 x 64 x 40 millimetri e pesa:
- 59 grammi senza la batteria;
- 82 grammi con la batteria AA inclusa in confezione.
Se pensi che il Razer Viper V3 HyperSpeed è un mouse wireless, si tratta di un valore impressionante. 😉
Un modello altrettanto interessante, lo SteelSeries Rival 3 Wireless Gen 2, che costa anche un po’ meno, ha tuttavia un peso che supera i 100 grammi. 🙂
Nel secondo caso, il comfort, avrai a che fare con un mouse da gaming pensato per fingertip grip e claw grip, grazie al dorso più rialzato.
In particolare, la presa con la punta delle dita può sfruttare agevolmente la natura wireless e la leggerezza del dispositivo. Con ottimi risultati nelle sessioni di gaming.
Risulta un po’ sacrificato il palm grip, che dipende in gran parte dalle dimensioni della mano: più grandi sono, più il mouse risulta corto.
Buono il materiale in cui è realizzato il case, ma parliamo sempre di plastica e non c’è alcun rivestimento gommato. Una scelta che potrà piacere o non piacere.
Contenuto della scatola
La confezione di vendita del Razer Viper V3 HyperSpeed è decisamente spartana, ma include tutto ciò che serve per l’uso del mouse.
Ecco qual è il contenuto della scatola:
- Razer Viper V3 HyperSpeed, mouse da gaming;
- batteria AA;
- manuale di istruzioni.
La dotazione tuttavia non è finita qui, perché sulla parte inferiore del mouse c’è uno sportellino al cui interno va inserita la batteria.
All’interno, inoltre, trovi anche il dongle USB wireless da inserire in una porta USB del computer: si tratta dell’unica modalità di collegamento disponibile.
Specifiche e prestazioni
Oltre al comfort, in un mouse da gaming è fondamentale capire il livello del sensore ottico utilizzato, le sue specifiche e le sue prestazioni.
Da questo punto di vista, il Razer Viper V3 HyperSpeed utilizza il sensore Focus Pro 30K, lo stesso del tanto apprezzato DeathAdder V3. 😉
Ciò vuol dire:
- sensibilità massima fino a 30 mila DPI;
- velocità massima fino a 750 IPS, che in questo caso significa Inches Per Second;
- accelerazione fino a 70G;
- polling rate fino a 8000 Hz, ma per il quale servono dongle e cavo da acquistare a parte.
Il valore del Razer Viper V3 HyperSpeed è comunque di 1000 Hz, praticamente lo standard moderno per il mouse da gaming. 😉
Queste specifiche si traducono in un sensore da eSport professionale, che assicura un tracking di alto livello in tutte le situazioni.
A completare il quadro ci sono anche switch meccanici Gen 2, che assicurano un clic secco e definito, ideale per gli FPS competitivi. Ma non il massimo per chi desidera un clic più morbido, come quello che si trova sul Logitech Lift, per intenderci.
In più, gli interruttori dei tasti hanno una durata fino a 60 milioni di clic. Non male. 🙂
Insomma, anche dal punto di vista delle specifiche, il Razer Viper V3 HyperSpeed si conferma un mouse pensato per chi non ha bisogno di fronzoli. Ma di prestazioni.
Funzionalità e autonomia
La funzionalità principale del mouse di Razer è la connessione wireless HyperSpeed, che permette di videogiocare senza fili ma con performance di tutto rispetto e:
- latenza bassissima;
- ottima stabilità;
- zero interferenze percepite.
A corredo del mouse c’è poi l’onnipresente software Razer Synapse, che permette di regolare parametri come DPI e macro, polling rate e profili.
Ma non solo: il Razer Viper V3 HyperSpeed può anche salvare profili nella sua memoria interna. 😉
Chiudiamo con l’autonomia della batteria, che può arrivare fino a:
- 280 ore di utilizzo continuato con il polling rate a 1000 Hz;
- 50 ore con il polling rate a 8000 Hz, e quindi con il kit dedicato.
Ricorda però che parliamo della batteria presente in dotazione: con altre batterie il risultato potrebbe cambiare. Una buona alternativa sono le batterie AA ricaricabili.
Conclusioni
Questo Razer Viper V3 HyperSpeed si è dimostrato un ottimo mouse da gaming, forse uno dei migliori per la sua fascia di prezzo.
Ha un sensore di alto livello, è comodo da usare, non pesa molto e sembra essere costruito per chi vuole ottenere le migliori performance in-game. Senza LED o altri extra.
Se però vuoi prima dare un’occhiata alla concorrenza, qui trovi la guida ai migliori mouse da gaming! 😉