Home » Guide e Tutorial » La pagina iniziale non si cambia su Google Chrome

La pagina iniziale non si cambia su Google Chrome

Hai un urgente bisogno di fare una ricerca su internet, e dopo aver aperto il tuo browser di ricerca Google Chrome, la pagina iniziale non è più la stessa di prima, le ricerche si fanno confuse, e non riesci a lavorare come facevi prima.

Hai provato a cambiarla ed a riportare quella di prima, ma la pagina iniziale non si cambia, rimane sempre quella bruttissima home page che non hai scelto tu di impostare.

La pagina iniziale non si cambia su Google Chrome

Ecco allora che ho scritto per te questa veloce e semplicissima guida, per te che non hai certo tempo da perdere perché devi poter lavorare subito.

In questo post ti darò tutti le informazioni ed i mezzi, che ogni giorno utilizzo io, per poter far ritornare Google Chrome il tuo browser che era prima di trovarti quella brutta sorpresa, lo farò con semplicità in modo che da solo, anche se non sei un esperto, riuscirai a risolvere il problema. Non devi fare altro che seguirmi 😉

Sei pronto?… Si Comincia !

La pagina iniziale non si cambia, reimpostala come prima !

Ecco come procederemo:

se sei qui, è sicuramente perché non riesci più ad avere la tua pagina iniziale preferita all’apertura di Google Chrome, ed è sicuro che qualche cosa è successo sul tuo computer, perché nulla si modifica da solo.

Perciò i motivi sono due… O qualcuno l’ha cambiata (virus, malware ed altri tipi di infezione) oppure l’hai modifica tu, o qualche utente che ha utilizzato il computer.

Ma ragionando…

Se la pagina iniziale, l’avessi modificata tu oppure un altra persona che di recente ha utilizzato il pc, riusciresti a modificarla, dato che è un’operazione semplice e normale.

Quindi:

Se la Home Page è modificata e non riesci a riportarla come prima, do per scontato che un virus, un malware o un’altra infezione ha agito contro la tua volontà, perciò devi riuscire scovare questa infezione ed eliminarla.

Questo è quello che cercherò di trasmetterti nelle prossime righe 😉

Scovare l’infezione, eliminare e reimpostare l’Home Page come prima

Come ti suggerisco dal titolo e dalle righe precedenti, dobbiamo per prima cosa scovare ciò che ha modificato la tua pagina iniziale e che ha reso impossibile la sua modifica.

Per fare questo dovrai effettuare alcune semplici operazioni sul tuo computer, ti mostrerò vari casi, sicuramente in uno di questi ci sarà il tuo malcapitato computer.

Ecco le varie verifiche da effettuare:

  • Una delle prime verifiche da effettuare su Google Chrome, quando capitano questi problemi è quello di assicurarsi che non siano state installate delle estensioni, o plug-in a nostra insaputa. Per fare ciò:
    1. Con il mouse clicca in alto a destra, sul pulsante con le tre linee orizzontali, portati su Strumenti e successivamente su Estensioni.
    2. Nella schermata che ti appare, vedrai visualizzato in ordine, tutti i componenti aggiuntivi, installati su Google Chrome. Per iniziare, comincia ad eliminare tutte quelle che non conosci, tramite il pulsante con raffigurato il cestino.
    3. Riavvia Chrome, e prova a modificare la pagina iniziale. Se non riesci procedi con la spiegazione nelle righe successive.

Eliminare le estensioni dannose per Chrome, è un’operazione molto importante, in quanto garantisce una migliore stabilità, sicurezza e velocità durante la navigazione.

Perciò anche se non hai ancora risolto il tuo problema principale, sono sicuro che il tuo browser ne ha beneficiato lo stesso di questa operazione di “bonifica”.

  • Un’altra operazione molto importante da fare, per risolvere il problema per la quale la pagine iniziale non si cambia, è quella di disinstallare eventuali programmi installati erroneamente nel nostro sistema operativo. Per fare ciò, seguimi in questi semplici passi:
    1. Vai sullo Start(se usi Windows 7 sarà la pallina in basso a sinistra) e clicca su Pannello di Controllo(Se hai Windows 8, cercalo con la lente d’ingrandimento)
    2. Ora clicca su Programmi e Funzionalità
    3. Nella finestra che apparirà in pochi istanti, vi sarà elencato tutti i software installati sul vostro sistema operativo Windows. Dovrai scorrerli tutti e disinstallare tutti quelli che non conosci, o per lo meno che non pensi di averli mai visti. (Attento a non disinstallare i componenti di Windows)

Eliminare questi programmi inutili, ti farà sicuramente risparmiare risorse in CPU e RAM, perché spesso essi rimangono attivi nel sistema operativo, occupandole.

Il tuo computer ne beneficerà e non poco di questa operazione.

Ma torniamo a noi, è stato risolto il problema? Se la risposta è negativa, ti consiglio dunque di continuare questo tutorial, altrimenti ti chiedo solamente una cosa…

  • Stiamo quasi per arrivare alla fine, ma manca ancora un pò. In questo step del nostro percoso ti darò una soluzione che per il 90% dei casi riesce a risolvere il problema, si tratta di un software che uso molto spesso e che fa miracoli !
    1. Vai a QUESTO articolo ed esegui tutti i passi correttamente.

 

Aver utilizzato Antimalware ha dato sicuramente una bella ripulita al tuo sistema, e sicuramente molte delle tue applicazioni ne hanno beneficiato, sono sicuro che noterai grossi miglioramenti durante l’utilizzo.

Purtroppo se non hai sistemato questo problema, ho una brutta notizia per te. L’unico modo per risolvere il problema è reinstallare Google Chrome, dalla pagina ufficiale di Google. Non preoccuparti i tuoi preferiti rimarranno intatti così da poterli riutilizzare quando servono.

 

Sommario
La pagina iniziale non si cambia su Google Chrome
Nome Articolo
La pagina iniziale non si cambia su Google Chrome
Descrizione
Vuoi andare su internet con Google Chrome, ma la tua pagina iniziale non si cambia. Prova sul tuo computer tutte le soluzioni degli esperti di informatica.
Autore
Editore
Roba Da Informatici
Logo Editore

About Matteo Zigliani

Ciao sono Matteo, piacere di conoscerti. Durante la giornata passo il mio tempo a pensare come l'informatica potrebbe migliorare ulteriormente la vita delle persone, mentre nel tempo libero passo il mio tempo a condividerle in questo spazio e con il resto della rete.

Guarda anche

D-Link-DSL-3590L-cloud-router

D-Link DSL-3590L Wireless AC1900 – Recensione Completa

Se hai bisogno di un modem router adsl2+ dalle ottime prestazioni, ma con un ottica …

migliori_dns_server_2016

Migliori DNS 2016, i più veloci

Dopo il successo della guida relativa al 2015 sui migliori DNS, ecco che arriva per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *