Home » Networking » TCP/IP » Migliori DNS, scegliere i più veloci

Migliori DNS, scegliere i più veloci

La risoluzione dei nomi durante la navigazione ti risulta molto lenta, e sei stanco di attendere ogni volta che carichi un sito. Per risolvere questo problema, ti propongo una lista con i migliori DNS pubblici presenti sulla rete. Sono sicuro che dopo averlo impostato il tuo problema sarà risolto e non dovrai più attendere affinché il nome venga risolto tra i nodi della rete.

Sei pronto? DNS a noi!

Note: Clicca QUI, se vuoi leggere la versione aggiornata al 2017 dell’articolo!

migliori dns per il computer

Prima di passare alla lista dei migliori DNS, devi sapere alcune cose importanti riguardo ai DNS.

Un server DNS ha un compito ben preciso in una rete, quello di risolvere i nomi in indirizzi IP. In parole povere, quando digiti ad esempio robadainformatici.it nel tuo browser, esso verrà risolto in un indirizzo IP cioè 192.186.206.36 . Perciò se il server DNS che hai impostato sul tuo computer è in sovraccarico oppure è lento la risoluzione verrà rallentata e dovrai attendere fino a che non sarà terminata l’operazione.

Spesso nelle ore di punta, i server DNS dei provider che vi forniscono la connettività (solitamente sono impostati per default) possono rallentarsi a causa della mole di richieste effettuate, per questo a volte scegliere un buon DNS può fare la differenza durante la navigazione. Inoltre i server DNS come quelli di Open DNS o SecureDNS, sono dotati di un sistema anti phishing, per aiutare gli utenti a far si che non gli vengano sottratte delle informazioni sensibili durante la navigazione.

i migliori DNS e soprattutto i più sicuri

Per configurare il DNS su TUTTI i sistemi operativi, ho creato QUESTA semplice guida per te. Annota il DNS che preferisci e leggi la mia guida per impostarlo correttamente senza distinzione di sistema operativo o computer.

Prima di continuare nella lettura, ti chiedo lo sforzo di cliccare su +1 , per far si che il mio articolo venga visitato da chi come te ne ha bisogno. Impiego ore ed ore a scrivere questi lunghisssssimi post, a te non costa nulla invece per me è una fonte di grandissima soddisfazione 😀

Informazioni utili

Devi sapere che ad esempio, in router come, quelli descritti nella nostra lista dei migliori, i DNS, possono essere settati addirittura nella configurazione del dispositivo, in modo da non dover settare ogni volta il DNS sul computer, smartphone, playstation, ecc.. . Che comodità vero? Chiunque si collegherà alla tua rete, potrà godere dei DNS veloci che hai impostato!

Google DNS

  • 8.8.8.8
  • 8.8.4.4

OpenDNS


  • 208.67.222.222 (Resolver1.OpenDNS.com)
  • 208.67.220.220 (Resolver2.OpenDNS.com)
  • 208.67.222.220
  • 208.67.220.222

SecureDNS

  • 8.26.56.26
  • 8.20.247.20

Telecom Italia DNS

  • 85.37.17.51
  • 85.38.28.97

 Consiglio dell’autore

Personalmente utilizzo sempre i DNS di Google, in particolare 8.8.8.8 e mi sono sempre trovato bene. Devi sapere che Google, per i suoi server DNS, migliora costantemente la tecnlogia di risoluzione dei nomi, possiede un’enorme banda disponibile per ridurre al minimo la latenza. Google inoltre, ha tenuto conto della sicurezza, migliorando infatti la prevenzione contro gli attacchi DoS.

Se hai un router vecchio, controlla che questo funzioni correttamente. Io ad esempio nella mia casa avevo un vecchio D-link, era parecchi anni che lo utilizzavo e piano piano senza che mi accorgessi si è degradato, la wi-fi non funzionava come prima (merito anche degli sbalzi di corrente), ed è stato così che decisi di cambiare il mio router. l’ho sostituito con un fantastico Linksys X3500, e devo dire che ne sono rimasto stupefatto. Devi sapere che Linksys è un marchio di proprietà di Cisco, il brand leader mondiale di prodotti per il Networking.

Le confezioni contengono sempre un CD, che grazie ad un interfaccia semplificata permette una veloce configurzione del router, senza dove chiamare un tecnico a casa tua. Nel caso decidessi di sostituire il tuo router dopo aver effettuato la configurazione dei migliori DNS, ecco quello che ti consiglio io:

Il Linksys X1000 è una versione adatta a tutte le abitazioni, la qualità della wi-fi è ottima e la configurazione è semplice e veloce. Il design del prodotto è molto abbellito rispetto ad altri prodotti, non avrai nemmeno il problema di dover sistemare quelle brutte antenne!

Il Linksys X3500 invece, è la versione migliorata dell’ X1000 (l’ho acquistato per la mia casa ed è fantastico!). Ha una wi-fi di grado superiore ed inoltre permette una svariata serie di configurazioni, come ad esempio la possibilità di condividere in rete un hard disk in modo da poter avere i tuoi file sempre ed ovunque.

Ora che hai configurato il tuo DNS, noterai che la risoluzione dei nomi avverrà in un minor tempo, senza più dover aspettare ogni volta che carichi un sito.

Nel caso notassi ancora dei rallentamenti sul tuo pc, questa volta non sarà più dovuto al DNS, dato che hai scelto tra una lista dei migliori, perciò ti propongo alcuni articoli che ho scritto per te, affinchè anche il tuo computer possa diventare veloce come il tuo DNS !

About Matteo Zigliani

Ciao sono Matteo, piacere di conoscerti. Durante la giornata passo il mio tempo a pensare come l'informatica potrebbe migliorare ulteriormente la vita delle persone, mentre nel tempo libero passo il mio tempo a condividerle in questo spazio e con il resto della rete.

Guarda anche

gopro-hero-session-recensione-robadainformatici

GoPro Hero Session – Recensione completa

L’action cam GoPro HERO Session fa parte della serie più piccola immessa sul mercato dall’omonima casa …

migliori-monitor-4k-roba-da-informatici

Migliori Monitor 4K – Lista TOP aggiornata

Con il passare degli anni, la tecnologia dei monitor avanza sempre più, arrivando attualmente ai …