HomeComputer, componenti e accessoriKwumsy S8 Pro - Recensione completa

Kwumsy S8 Pro – Recensione completa

Se stai cercando di raddoppiare l’area di lavoro del tuo laptop e cerchi una soluzione versatile, allora può aver senso valutare un monitor portatile.

Se poi hai bisogno di triplicarla, allora entrano in gioco modelli come il Kwumsy S8 Pro, di cui ti parlerò in questa recensione.

Si tratta infatti di un sistema di due monitor portatili che si aggancia al laptop e promette di migliorare la produttività al lavoro. E non solo.

Vediamo allora come si comporta, e quando vale la pena acquistarlo! 😉

  • Soluzione creativa e funzionale
  • Triplica l’area di lavoro del laptop
  • Dotazione molto più che completa
  • Doppio monitor sottile e leggero
  • Non il massimo la copertura sRGB
  • Refresh rate massimo a 60 Hz
  • Alcuni compromessi da tenere a mente

Come puoi immaginare, acquistare un monitor portatile può essere d’aiuto nel lavoro e nello svago: pensa per esempio al gaming.

Con due o più schermi a disposizione, ne guadagni in immersione nei tuoi contenuti: giochi di guida, FPS, strategici, e così via. 😉

Eppure, acquistare un monitor portatile richiede anche di conoscere i compromessi a cui vai incontro.

Te ne parlerò più avanti a proposito del Kwumsy S8 Pro, un sistema a doppio monitor che nelle intenzioni migliora quanto di buono visto nel Kwumsy S2.

Ma ci sarà riuscito? Scopriamolo insieme nella recensione completa!

Dimensioni e porte

Il Kwumsy S8 Pro si presenta come un doppio monitor portatile che, già dal design, mostra alcune soluzioni molto interessanti.

Partiamo innanzitutto dalle dimensioni e dallo spessore, che è di soli 4,5 millimetri per ciascuno dei due schermi, una volta aperti. Invece, il peso complessivo del dispositivo è di circa un chilogrammo.

Ciò vuol dire che potrai contare su:

  • una struttura snella ma, grazie al case in lega di alluminio, sufficientemente solida;
  • un peso ben distribuito fra i due monitor;
  • un doppio monitor che si adatta a laptop con dimensioni dai 13 ai 17 pollici.

Ricorda però che i due display che compongono il Kwumsy S8 Pro hanno una diagonale di 14 pollici, e che quindi si adatteranno meglio ad un portatile di dimensioni simili.

Andando al dispositivo vero e proprio, la sua parte centrale dispone di un sistema a due blocchi per lato, che si aggancia allo schermo del PC.

Non preoccuparti però: si tratta di piccoli blocchi in silicone che non possono rovinare il tuo portatile. Al contrario, potrebbero soffrire movimenti troppo bruschi, per esempio quando rimuovi la struttura: meglio fare attenzione. 😉

Nella parte posteriore in basso, invece, ci sono le diverse porte che permettono il collegamento del doppio monitor portatile.

E, come vedremo, per fortuna Kwumsy ha pensato a tutte le evenienze. 😉

Kwumsy Monitor Portatile Per Laptop 14 Pollici, 0,17" Ultrasottile E Ultraleggero Triplo Schermo PC Portatile, FHD 1080P Portable Monitor, Compatibile Con Laptop Da 13

Contenuto della scatola

La cura riposta nel Kwumsy S8 Pro si riflette anche nella completezza della sua confezione di vendita. Al suo interno, infatti, troverai:

  • Kwumsy S8 Pro, doppio monitor portatile da 14 pollici;
  • due cavi USB Tipo C per alimentazione e segnale video;
  • cavo da USB Tipo C a HDMI per il segnale video;
  • cavo USB da Tipo C a Tipo A per l’alimentazione;
  • adattatore H5-T da HDMI a USB per il segnale video;
  • custodia protettiva per il trasporto;
  • manuale e garanzia.

Come vedi, e come vedremo più avanti, il Kwumsy S8 Pro copre praticamente tutte le possibilità di connessione al tuo portatile, o quasi. 😉

Specifiche e prestazioni

Anche dal punto di vista delle prestazioni, e della qualità effettiva dei due monitor, il Kwumsy S8 Pro riserva qualche sorpresa.

E richiede anche di scendere ad alcuni compromessi.

Dimentica le caratteristiche dei migliori monitor 4K, pensati per il lavoro, o dei migliori monitor da gaming, pensati per lo svago.

Kwumsy Monitor Portatile Per Laptop 14 Pollici, 0,17" Ultrasottile E Ultraleggero Triplo Schermo PC Portatile, FHD 1080P Portable Monitor, Compatibile Con Laptop Da 13

Il sistema a doppio schermo portatile di Kwumsy infatti offre:

  • due display da 14 pollici, circa 35,5 centimetri;
  • risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel;
  • densità di 157 PPI;
  • luminosità tipica di 300 nit;
  • contrasto di circa 1000:1;
  • copertura del 76% dello spazio cromatico sRGB;
  • refresh rate a 60 Hz;
  • tempo di risposta a 2 ms.

Come puoi vedere, la fedeltà cromatica dei due monitor è meno accurata di quanto potrebbe essere in altri dispositivi, ma per il resto non manca nulla.

La luminosità è buona, anche se non particolarmente adatta all’uso in giornate soleggiate (e sotto la luce diretta del sole).

Risoluzione e densità dei pixel vanno benissimo, considerate le dimensioni del dispositivo, e anche il contrasto è sufficiente per un uso generalista.

Per chiudere, tempo di risposta e frequenza di aggiornamento non urlano “gaming monitor”, ma si tratta di specifiche tutto sommato discrete considerate le premesse.

Nell’uso quotidiano, avrai esattamente quanto il Kwumsy S8 Pro promette: una triplicazione della tua area di lavoro, grazie al sistema a doppio monitor portatile. 🙂

Se invece hai esigenze un po’ più specifiche, oltre ai monitor 4K e da gaming menzionati in precedenza, potrebbe avere più senso valutare i migliori monitor per PC.

Unico difetto: non sono portatili.

Kwumsy Monitor Portatile Per Laptop 14 Pollici, 0,17" Ultrasottile E Ultraleggero Triplo Schermo PC Portatile, FHD 1080P Portable Monitor, Compatibile Con Laptop Da 13

Collegamento al portatile

Per concludere questa recensione, vediamo come connettere il Kwumsy S8 Pro al computer portatile con le tre diverse modalità previste. Ecco come fare:

  1. Due porte USB Tipo C complete

In questo caso, ti basterà collegare i due cavi in dotazione alle due porte USB Tipo C del Kwumsy S8 Pro e a due porte USB Tipo C del portatile per alimentare e trasportare il segnale video al dispositivo. Nulla di più semplice.

  1. Una porta USB Tipo C completa e una porta HDMI

Diverso è il caso in cui ha una sola porta USB Tipo C completa sul laptop, perché dovrai collegare un cavo a questa per alimentare entrambi gli schermi e portare il primo segnale video. Per il secondo, dovrai collegare il cavo in dotazione ad una porta HDMI del laptop.

  1. Porta USB Tipo C, porta HDMI e cavo di alimentazione

Infine, questo è il caso in cui non hai porte USB Tipo C oppure ne hai una ma non permette di trasportare il segnale video e alimentare i monitor.

Dovrai infatti utilizzare un cavo da USB Tipo C a HDMI per il primo segnale, un cavo HDMI con adattatore H5-T a USB (Tipo C o A) per il secondo segnale, un cavo di alimentazione.

Conclusioni

Il Kwumsy S8 Pro rappresenta un ottimo monitor portatile che unisce leggerezza e compattezza, solidità e funzionalità senza costare eccessivamente.

Certo, abbiamo visto alcuni dei compromessi cui va incontro, ma si tratta di un dispositivo che si adatta a (quasi) tutti i laptop esistenti e mantiene le sue promesse.

Non sarà il display definitivo, ma ha molti pro e pochi contro: se però vuoi prima valutare cosa offre il mercato, qui trovi la guida ai migliori monitor portatili. 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

Il Kwumsy S8 Pro è un ottimo doppio monitor portatile, capace di triplicare l'area di lavoro del laptop con buone prestazioni, e un ingombro ridotto. Non è perfetto, ma mantiene tutte le sue promesse.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Il Kwumsy S8 Pro è un ottimo doppio monitor portatile, capace di triplicare l'area di lavoro del laptop con buone prestazioni, e un ingombro ridotto. Non è perfetto, ma mantiene tutte le sue promesse.Kwumsy S8 Pro - Recensione completa