Home » Recensioni » Action Cam » GoPro Hero 5 Session – Recensione Completa

GoPro Hero 5 Session – Recensione Completa

La GoPro HERO 5 Session è l’ultimo modello della serie Hero session rilasciata dalla dall’omonima casa GoPro, che ormai da anni è il TOP brand nel settore delle action cam, proponendo sul mercato prodotti sempre al top della gamma, grazie all’utilizzo di componenti di qualità.

Questa piccola cam è in grado di scattare foto e registrare video in 4k, ottenendo così delle immagini dal dettaglio incredibile.

Se cerchi una videocamera poco ingombrante, ma comunque potente, le prestazioni di questa action cam ti lasceranno sbalordito.

GoPro Hero 5 Session - Recensione Completa

Go Pro Hero 5 Session – Recensione completa

La GoPro Hero 5 Session, nonostante le ridotte dimensioni, è molto di più di quello che può sembrare a prima vista.

Una versatilità unica permette a questa cam di fissarla in qualsiasi posto, in modo da portarla sempre con te.

Se vuoi dare subito un’occhiata alla sua scheda tecnica, la puoi trovare sullo store di Amazon.it a questo questo link.

E’ un prodotto che vale la pena di scoprire, in quanto la considero una delle migliori action cam di piccole dimensioni.

In più sono disponibili una svariata serie di accessori, che arricchiranno ancor di più i tuoi scatti o le tue registrazioni.

GoPro Hero 5 Session – Design

La Gopro HERO 5 Session ha le stesse identiche dimensioni del modello precedente, la Hero session, misurando quindi rispettivamente (3,7 x 3,8 x 3,7 cm) per un peso di soli 73 g, risultando comoda, leggera e versatile. 

E’ completamente in metallo, mentre esternamente è ricoperta da un involucro di gomma morbida e antiscivolo.

La stessa gomma rende questa cam impermeabile fino ad una profondità di 10 metri, senza l’ausilio di nessuna custodia protettiva.

Il display LCD ha anch’esso le stesse dimensioni del modello precedente, e ti mostra la durata della registrazione che stai effettuando e la risoluzione utilizzata.

A gestire le funzioni di avvio/spegnimento e il passaggio dalla fotocamera alla videocamera basta un solo bottone, mentre un’altro pulsante più piccolo ti permetterà di accendere il WiFi in modo da collegare il tuo smartphone o tablet.

Tramite uno sportellino sul lato, c’è un’alloggiamento per la scheda micro SD e il cavo micro USB per la ricarica o per collegarla al PC.

Nella confezione sono presenti:

  • Videocamera impermeabile GoPro HERO 5 Session
  • Telaio standard
  • Supporto adesivo curvo
  • Supporto adesivo piatto
  • Fibbie di montaggio + hardware
  • Cavo micro USB

GoPro Hero 5 Session - Recensione Completa

GoPro HERO Session – Caratteristiche tecniche

La GoPro Hero 5 session dispone di una fotocamera da 10 megapixel per i tuoi scatti, mentre per le tue registrazioni potrai scegliere di registrare video in 4k a 30 fps, 1440 p a 60 fps, 1080p a 90fps, utilizzando  una compressione H.264.

La qualità dei video viene inoltre migliorata dalla alla nuova tipologia di lente utilizzata e allo stabilizzatore digitale introdotto.

Questa action cam possiede due microfoni ai lati opposti, che ti permettono un’ottima acquisizione del suono nei tuoi video.

La Hero 5 session è in grado di scegliere automaticamente uno tra i due microfoni durante i movimenti, permettendoti di rimuovere il fastidioso rumore del vento.

Sulla batteria invece ci si poteva aspettare di meglio, la durata del’utilizzo del 4k si aggira attorno ai 30 / 45 minuti, e può variare se si utilizzano dispositivi associati come smartphone o tablet.

Se invece si utilizzano risoluzioni inferiori come HD a 1080p, l’autonomia di questa cam è di circa 80 minuti.

Questa microtelecamera è compatibile con tutti gli accessori GoPro che puoi trovare in questa lista degli accessori GoPro.

GoPro Hero 5 Session – Features

La novità più interessante è l’introduzione dello stabilizzatore digitale, che ti permetterà di registrare video fermi e senza vibrazioni, ciò che mancava nella precedente versione.

Altra interessante e molto utile novità, è l’aggiunta dei comandi vocali come nella che ti permettono di interagire con la tua cam senza il bisogno di averla in mando, riuscendo così ad avviare e fermare la registrazione video/foto, scegliere tra le varie modalità disponibili e quando finito, spegnere la GoPro.

Le modalità utilizzabili restano invariate, quindi restano disponibili:

  • La temporizzazione dei tuoi scatti (Time lapse):  ovvero la possibilità di scattare foto scegliendo tra intervalli che vanno da 0,5 a 60 secondi, con la possibilità scattare una sequenza di foto fino a 10 fotogrammi al secondo.
  • Auto low light: che ottimizza la frequenza dei fotogrammi in base alle condizioni di luce, ottenendo così video di qualità sia in presenza di elevata o scarsa luminosità.
  • Superview di GoPro: cambia il rapporto 4:3 in 16:9, offrendoti un’inquadratura più ampia e panoramicarendendo le tue immagini più coinvolgenti, grazie ad una prospettiva grandangolare maggiore.
  • Hilight Tag: ovvero una modalità che ti consente di scegliere i momenti più belli o migliori durante le tue registrazioni.
  • Auto Image Rotation (rotazione automatica delle immagini): ti regola automaticamente l’orientamento del video acquisito, evitandoti di doverlo raddrizzare poi con programmi di editing video.

Come già stato detto in precedenza, la GoPro Hero 5 Session ha una struttura impermeabile che resiste fino ad una profondità di 10 metri, una caratteristica utilissima per le immersioni.

Sullo store è presente l’utilissima app per smartphone di GoPro, disponibile per Android, iOS e Windows Phone, in modo da accedere alle vaste opzioni che offre la tua Hero 5 Session, settando caratteristiche come la risoluzione dei tuoi video/foto, i frame rate al secondo, luminosità, campo visivo e nitidezza.

GoPro Hero 5 Session – Qualità delle immagini

La qualità video della GoPro Hero 5 Session, soprattutto quella in 4k è elevata, ma il meglio lo da con i 1080p a 60fps, in quanto ti offre un’ottima qualità in ogni reparto, dalla stabilizzazione del video, fps più alti e fissi, un’autonomia maggiore. 

La GoPro Hero 5 Session riesce a mantenere inalterati i colori anche in condizioni di una luce intensa, riuscendo così a far risultare l’immagine più reale possibile.

Grazie all’impermeabilità di questa piccola cam, non c’è bisogno di utilizzare una custodia ausiliare esterna come per le GoPro Hero 5 ad esempio, in quanto la cover esterna può soffocare i microfoni rovinando la qualità dell’audio.

GoPro Hero 5 Session – Conclusioni

La GoPro Hero 5 Session si dimostra essere un prodotto assolutamente valido come la sua precedente versione, la Hero session.

Le sue piccole dimentsioni restano invariate, permettendoti l’utilizzo dei suoi molteplici accessori GoPro, anche se avevate precedentemente una Hero session.

Il case sterno impermeabile è molto comodo ed utile, capace così di riprese anche sott’acqua fino a 10 metri.

Si può tranquillamente dire che questo prodotto è adatti a tutti, dai più esperti fino a quelli più inesperti che si cimentano per la prima volta, grazie alla sua semplicità di utilizzo.

E’ disponibile anche il nuovo modello Hero 5 session, che puoi trovare a questo link.

Se invece la tua scelta è ancora in dubbio, puoi consultare la lista delle migliori action cam, per facilitare la tua decisione finale.

Summary
Review Date
Reviewed Item
GoPro Hero 5 Session

About Michele Zigliani

Ciao sono Michele, sono appassionato di sport, informatica e videogames. Nel tempo libero mi piace dedicarmi a questo fantastico spazio, dove condivido le mie conoscenze e le mie passioni.

Guarda anche

gopro-hero-session-recensione-robadainformatici

GoPro Hero Session – Recensione completa

L’action cam GoPro HERO Session fa parte della serie più piccola immessa sul mercato dall’omonima casa …

Sony-HDR-AS200VR-recensione-banner

Sony HDR-AS200VR – Recensione Completa

La Sony HDR-AS200VR è una action cam della nota casa nipponica e restando fedele alla sua …