Foscam C2 – Recensione Completa

Negli ultimi anni Foscam, noto marchio di prodotti per la videosorveglianza, ha migliorato molto la qualità ed il design dei sui dispositivi, e Foscam C2 ne è la prova.

Una piccola e versatile telecamera wireless per interni posizionabile in vari modi, ti permetterà di tenere sotto controllo le stanze della tua abitazione e tramite l’applicazione messa a disposizione dalla casa produttrice, ti permetterà di accedere alle registrazioni precedenti e di collegarti in diretta.

Le funzionalità che possiede sono molteplici e potrai scoprirle tutte in questa recensione, dove potrai capire se è il prodotto che far per te.

Sei pronto? Iniziamo!

Foscam C2 - Recensione Completa

Design e dimensioni

La telecamera si presenta già partendo dalla confezione come un dispositivo ricercato e fatto in modo accurato.

Puoi trovare tutte le informazioni per l’acquisto ed il prezzo, direttamente sulla pagina prodotto di Amazon.it, oppure su LookatHome, che ti consiglio per la qualità del supporto che danno ai loro clienti(compresa una piccola consulenza prima dell’acquisto).

La scatola della Foscam C2 è appena più grande di quella di uno smartphone, ed all’interno del polistirolo protegge dagli urti la telecamera.

Come ti anticipavo, le dimensioni sono molto ridotte e misura solamente 6 centimetri di altezza e 7 centimetri di diametro ed è disponibile in due colorazioni: bianco e nero.

foscam c2 unboxing

La base possiede una striscia in gomma antiscivolo, e vi è agganciato un braccio snodato per poter direzionare come si preferisce l’obbiettivo della telecamera wireless. Una volta scelta l’inclinazione del braccio snodato, potrai fissare la posizione stringendo tramite delle viti già posizionate.

Sul retro del corpo della telecamera, c’è la porta RJ45 per il collegamento alla rete cablata, la porta USB mini per l’alimentazione, il tasto wps per il collegamento facile alla Wi-Fi ed il led che indica lo stato

Specifiche tecniche

Nonostante le piccole dimensioni, la Foscam C2 si rivela un gioiellino di tecnologia, grazie all’hardware di cui è equipaggiata.

Questa telecamera ad ip wireless, possiede una lente da 2 Megapixel con una lunghezza focale minima da 2.8 mm, l’angolo visivo reale è di 120°.

Possiede un audio bidirezionale, poiché integra uno speaker ed un microfono da poter utilizzare con l’applicazione, il software inoltre è anche in grado di ridurre i rumori di sottofondo per dar risalto ad eventuali voci.

Le registrazioni fatte dalla C2 di Foscam, sono in 720p oppure 1080p, che sono rispettivamente il formato HD e Full-HD, utilizzando il più diffuso protocollo h264. In caso di buio, i led IR saranno grado di farti visualizzare le immagini fino a 8 metri di distanza, senza alcun problema o disturbo.

Possiede anche un sensore di movimento, in grado di rilevare qualsiasi cosa si sposti nell’area videosorvegliata, la tecnologia che utilizza si chiama passive infrared detector.

Le registrazioni potrai salvarle sulla memoria microSD che non è inclusa nella confezione, oppure potrai utilizzare una memoria centralizzata ed in rete, come un NAS che salverà i video di tutte le telecamere.

La telecamera possiede un firmware, e per poter funzionare al meglio è sempre bene che sia aggiornato. Potrai scaricare il firmware della foscam C2, direttamente dal sito del produttore.

Anche se possiede una porta RJ45, purtroppo non è possibile alimentare questa telecamera tramite il POE, ma potrai farlo solamente utilizzando il cavo di alimentazione in dotazione.

Il manuale in italiano purtroppo non è presente, poiché è solo in inglese, ma vi è solo la guida d’installazione. Il sito del produttore li mette tutti a disposizione, e puoi scaricarli da questo link.

Funzionalità & App

Una volta posizionata e configurata, puoi utilizzarla in tanti modi la tua telecamera, grazie ad una serie di funzionalità di cui è equipaggiata.

Quella che a parere mio è la più utile, è la rilevazione degli umani da parte della telecamera. In poche parole grazie al software, è in grado di riconoscere il corpo ed il viso di una persona, in questo modo non riceverai più centinaia di falsi avvisi, perché viene rilevato il gatto o il cane che camminano.

L’applicazione messa a disposizione del produttore per controllare tutte le telecamere Foscam in tuo possesso, è molto utile per varie cose.

Potrai visualizzare una timeline degli eventi accaduti, come rilevazione di movimento, ecc.., riceverai anche in push sull’applicazione, gli avvenimenti in tempo reale, in modo da poter controllare immediatamente quello che sta accadendo.

Sfruttando la bidirezionalità dell’audio, potrai inviare un messaggio vocale e anche riceverne uno.

Potrai sfruttare anche il cloud di Foscam per le registrazioni della tua telecamera Wi-Fi (non è obbligatorio).

Prima configurazione

Utilizzando l’EZLink potrai connettere la tua telecamera alla rete, sfruttando la WiFi.

EZLink configurazione foscam c2

Ti basterà scaricare l’app sul tuo smartphone (iOS e Android), scannerizzare il QR Code dietro la Foscam C2 e seguire passo passo le istruzioni. In un batter d’occhio sarai riuscito già a vedere le prime registrazioni.

Se vuoi acquistarla su LookatHome, che ti consiglio per la qualità del supporto che danno ai loro clienti, potrai avere anche una piccola consulenza prima dell’acquisto. 😉

Contenuto della confezione

Nella confezione della telecamera ad ip wireless foscam c2, troverai tutto ciò che ti occorre per farla funzionare sin da subito.

foscam c2 contenuto della confezione

Incluso nella confezione:
• Telecamera IP C2
• Alimentatore
• Cavo USB
• Manuale + CD Driver
• Guida veloce all’installazione

Sono inoltre presenti le viti per il fissaggio a muro della telecamera. sganciando la base della telecamera, è possibile fissarla al muro, per poi ricollocare il corpo della telecamera, sui ganci.

Conclusioni

La telecamera Foscam C2 a parere mio è un ottimo prodotto, grazie alla quale si può avere un ottimo controllo dell’area posta sotto videosorveglianza, utilizzando la suite di funzionalità messe a disposizione da foscam, come il cloud e l’applicazione per iOS e Android.

Puoi tranquillamente registrare in alta definizione, ed essere avvertito in caso di movimenti, distinguendo un umano da qualsiasi altro corpo.

La possibilità di salvare le registrazioni in modi diversi, come il nas, la micro SD ed il cloud, danno la massima libertà.

L’unica cosa è che mi sarei aspettato di vedere la telecamera alimentata in POE, grazie alla presenza della porta RJ45 sul retro.

Ti ricordo che per tutti i prodotti di Foscam, la garanzia è italiana e di 2 anni.

Se sei indeciso su quale prodotto puntare, ti consiglio anche la mia lista delle migliori telecamere ip per interni.

Sommario
Data
Oggetto recensito
Foscam C2
Punteggio
51star1star1star1star1star

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here