Home Definizioni H.264: cos'è?

H.264: cos’è?

H.264: cos'è?

Forse ne hai già sentito parlare o hai incontrato questa sigla su qualche video o qualche film sul tuo computer. L’H.264 è un formato di codifica audio e video pensato appositamente per la qualità dell Full-HD.

Conosciuto anche come MPEG-4 AVC , questo formato è stato sviluppato dal VCEG (Video Coding Experts Group) insieme al MPEG (Moving Picture Experts Group).

Brevettato all’inizio degli anni 2000, l’H.264 è un codec utilizzato per registrare, comprimere e distribuire video in HD e Full-HD. Ma tutto sommato questo non sembra un compito troppo complesso.

Ciò che distingue l’H.264 da altri formati è la possibilità di codificare video con un terzo dei bit di dati necessari ad altri formati comparabili.

In questo modo, diventa possibile fornire dei video di altissima qualità per le televisioni e su bande limitate come il 3G dei cellulari. Inoltre, l’H.264 è il codec utilizzato principalmente per Blu-Ray Disk e HD-DVD.

Ecco quindi i vantaggi dell’H.264:

  • la trasmissione di alta qualità ha bisogno di una larghezza di banda inferiore, proprio grazie alla compressione;
  • a parità di qualità video il bit rate è decisamente inferiore ad altri formati, mentre a parità di bit rate la qualità video è nettamente superiore;
  • le minori dimensioni di un file video di alta qualità diventano decisive nel caso di trasmissione tramite telecamere IP;
  • l’universalità del codec H.264 permette soluzioni di espansione video non necessariamente legate al mercato di un singolo venditore o produttore.

Se vuoi massimizzare la resa del formato di codifica H.264, il modo migliore è scegliere i migliori monitor Full-HD o addirittura i migliori monitor 4K!

 

Articolo precedenteCos’è la GPU?
Articolo successivoCome Aprire le Porte del Router
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Nuovi da leggere!

Perché il Wi-Fi non funziona?

Perché il Wi-Fi non funziona?

Sono parecchio sicuro che sei capitato su questa pagina perché il Wi-Fi non funziona, e ti trovi a dover utilizzare la connessione dati dei...