HomevideosorveglianzaD-Link DCS-5020L - Recensione completa

D-Link DCS-5020L – Recensione completa

Di fronte all’aumento di soluzioni disponibili per un impianto di videosorveglianza, è fin troppo facile rimanere un po’ confusi.

Benché i prezzi si siano abbassati negli ultimi anni e sia possibile dotarsi di ottime telecamere anche con poco, non sempre è semplice capire qual è la migliore.

Per questo motivo, una recensione può non solo aiutarti a capire come va un determinato modello e se vale la pena acquistarlo, ma anche se fa per te.

Prendi la D-Link DCS-5020L, per esempio. A prima vista sembra una telecamera versatile e perfetta per l’utilizzo in interni. Ma potrà diventare il tuo nuovo acquisto?

Scorri in basso per scoprirlo! 😉

D-Link DCS-5020L - Recensione completa

Pro:

  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • IP Camera e Wi-Fi Range Extender in uno
  • Ottimo il controllo da remoto

Contro:

  • Solo sufficiente la risoluzione della telecamera
  • Allo stesso prezzo potresti trovare di meglio

D-Link DCS-5020L: telecamera wireless – Recensione completa

Emergere in un panorama così saturato non è facile. È per questo che D-Link ha dotato la sua DCS-5020L di alcune funzioni che non ti aspetteresti da una telecamera di videosorveglianza.

Che il modello sia wireless, e cioè in grado di collegarsi senza fili alla tua rete, puoi comprenderlo già dal titolo della sua pagina su Amazon. 🙂

In più, la telecamera funziona anche da piccolo Wi-Fi Range Extender, oltre ad avere anche altre feature davvero interessanti.

A questo puoi aggiungere un ottimo rapporto qualità/prezzo, una versatilità per l’uso sia durante il giorno che di notte e il controllo da remoto. 🙂

Insomma, la D-Link DCS-5020L sembra la soluzione ai problemi di tantissimi utenti, privati e non. Vediamo nella recensione se le cose stanno davvero così!

Telecamera da interni compatta

A vederla, la DCS-5020L potrebbe quasi sembrare una webcam da tavolo.

Infatti, le misure sono circa 10 x 10 centimetri – la base – e 13 centimetri per l’altezza. Potrai poggiarla senza problemi su un qualsiasi appoggio orizzontale.

Nella confezione, è compreso anche tutto l’occorrente per il montaggio sul soffitto, ma ti sconsiglio di installarla su una parete.

Infatti, il software D-Link ti consentirà di ruotare di 180° le immagini riprese, ma si tratta di una possibilità davvero utile soltanto se il video è capovolto. 🙂

Sul lato anteriore, trovi due led di notifica:

  • a destra, quello verde che indica l’accensione della telecamera;
  • a sinistra, quello blu che indica la connessione alla tua rete wireless.

Sul lato posteriore, invece, ci sono le porte per le connessioni e i pulsanti di controllo:

  • l’ingresso per il cavo di alimentazione a 12 volt;
  • una porta Ethernet per il cavo RJ 45;
  • il tasto reset;
  • il pulsante WPS, utile per connessioni immediate al router Wi-Fi.

Come avrai già notato dalle foto, la D-Link DCS-5020L ha una particolarità sul lato destro: è dotata di un’antenna.

Questa serve per captare e ridistribuire il segnale wireless come un vero e proprio range extender. Caratteristica di certo atipica, soprattutto in questa fascia di prezzo, è senza dubbio gradita. 😉

Cosa trovi nella scatola?

La dotazione è in linea con quanto ci si aspetterebbe da D-Link.

All’interno della confezione troverai:

  • D-Link DCS-5020L, telecamera wireless da interni;
  • cavo Ethernet;
  • alimentatore da 12 volt;
  • manualistica e guida all’installazione;
  • viti e piastra di montaggio.

Ho apprezzato la presenza di un cavo Ethernet, che può risultare molto utile per la configurazione e l’utilizzo qualora non potessi servirti del Wi-Fi. 🙂

Funzioni e connessione

Funzionando anche senza fili, la DCS-5020L di D-Link può connettersi alla tua rete wireless. Tuttavia, non è un modello dual band e dovrai accontentarti della banda a 5 GHz. Benché si tratti della banda migliore, il protocollo di funzionamento della telecamera consente velocità massime fino a 300 Mbps.

Dal punto di vista delle varie funzioni, potrai contare su tutta una serie di avvisi e notifiche che ti verranno inviate tramite D-Viewcam.

Il software, disponibile sia come applicazione per computer sia come app per smartphone, è un vero e proprio pannello di gestione della telecamera.

Oltre a controllare tutte le funzioni della DCS-5020L, D-Viewcam ti permetterà anche di visualizzare le immagini riprese in tempo reale.

Ricordati però di mantenere la camera sempre connessa alla tua rete casalinga! 😉

Specifiche e prestazioni indoor

La particolare forma della D-Link DCS-5020L, base tonda con una struttura che “incastona” la telecamera vera e propria, non è un mero vezzo estetico.

Infatti, il modello del brand di Taiwan è motorizzato e, nello specifico, può muoversi:

  • in orizzontale, in modo da eseguire una panoramica di 340°;
  • in verticale, con un’ampiezza di 120°.

Certo, non offrirà immagini a 360° immediate come avviene con la EZVIZ Mini Pano, ma permette di controllare senza problemi un intero ambiente interno.

In più, può contare anche su uno zoom digitale 4x. Però non sono sicuro che vorrai utilizzarlo spesso, a causa della qualità immagine offerta dalla telecamera.

Da questo punto di vista, D-Link ha fatto il minimo indispensabile. La DCS-5020L può contare infatti su una risoluzione 640 x 480 pixel.

L’angolo di visuale è invece tutto sommato standard: nulla di eccezionale – come un ultrawide o simili – ma un onesto 66° in orizzontale e 49° in verticale.

La qualità non raggiunge quindi né l’HD né il Full HD, come invece la Victure da interni, ma saprà riprendere con sufficiente nitidezza qualsiasi scena diurna.

Nonostante il sensore a infrarossi, con una scarsa luminosità la qualità non sarà ottima ma soltanto sufficiente.

La risoluzione VGA ha però dei pregi, soprattutto se consideri che la D-Link DCS-5020L è una wireless camera.

Infatti, le riprese fatte viaggiano sulle bande della tua rete senza fili: a una maggiore qualità corrisponde una maggiore pesantezza dei file.

Con questo modello, non avrai problemi anche con ADSL o simili. 😉

D-Link DCS-5020L: wireless camera da interni
4.329 Recensioni

Conclusioni

La D-Link DCS-5020L è una telecamera da interni difficile da giudicare.

Non costa tantissimo e ha delle funzioni interessanti, soprattutto se consideri cosa offrono le alternative nella stessa fascia di prezzo, ma ha alcuni limiti oggettivi che devi considerare.

Innanzitutto, la possibilità di collegarti in Wi-Fi alla tua rete è una caratteristica fondamentale, seguita anche dalla presenza di un Range Extender integrato.

Eppure, il contraltare è l’appena sufficiente qualità di ripresa, soprattutto in notturna.

Oltre a questo, potrai contare su un’app davvero ben fatta e su un controllo totale e in tempo delle sue funzioni, anche da remoto.

Insomma: un buon compromesso per ambienti interni non troppo grandi e per un occhio sempre rivolto al portafoglio. 😉

Se però vuoi dare un’occhiata alle sue rivali, leggi pure la guida sulle migliori telecamere IP! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità registrazioni
Facilità di installazione
Funzionalità

Considerazioni

Buona telecamera wireless da interni: si controlla da remoto, è motorizzata e integra anche un Wi-Fi Range Extender. Si paga un po' la qualità delle riprese, ma andrà benissimo per piccoli ambienti domestici!
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

ASUS VZ229HE - Recensione completa

ASUS VZ229HE – Recensione completa

0
Sebbene i monitor per PC da 22 pollici stiano lentamente scomparendo, ci sono alcuni ambiti in cui possono ancora risultare utili. Per esempio: piccole configurazioni...