HomeComputer, componenti e accessoriCorsair Obsidian 500D RGB SE - Recensione completa

Corsair Obsidian 500D RGB SE – Recensione completa

Nella scelta di un case per il tuo PC da gaming, spesso la cosa che conta di più è sapere a quale brand affidarsi.

Infatti, benché i modelli di una stessa fascia di prezzo possano sembrare molto simili fra loro, è la reputazione di un’azienda a fare la differenza.

È il caso di Corsair, che con il suo Obsidian 500D RGB SE vuole riportare in auge una delle serie più apprezzate in assoluto nel corso degli anni.

Ci sarà riuscita, rispettando anche il gusto e le esigenze contemporanee?

Scoprilo nella recensione completa! 😉

Corsair Obsidian 500D RGB SE - Recensione completa

Pro:

  • Look moderno ma elegante
  • Grande ottimizzazione degli spazi interni
  • Vetro temperato di alta qualità
  • Ottimo il supporto agli impianti di raffreddamento

Contro:

  • Filtro antipolvere estraibile solo rimuovendo i pannelli
  • Non ottimale lo slot PCIe verticale
  • Non comodissima l’apertura dei pannelli

Un case per computer è passato nel tempo dall’essere una semplice “scatola di contenimento” o poco più a:

  • diventare una parte dell’arredamento;
  • influenzare direttamente il raffreddamento delle componenti;
  • mostrare l’estetica della tua build. 😉

Per fare questo, deve avere un design ispirato, offrire uno spazio interno ben organizzato e – soprattutto – garantire una certa solidità.

Nel corso dell’articolo, ti mostrerò quali sono i pregi e i difetti del nuovo modello prodotto da Corsair. In questo modo, potrai capire se fa al caso tuo. 🙂

Intanto, da qui puoi dare un’occhiata al prezzo del Corsair Obsidian 500D RGB SE su Amazon!  😉

Sei pronto? Iniziamo.

Il case dall’esterno

Il settore dei case, soprattutto per computer da gaming, ha visto soluzioni estetiche sempre più spinte e aggressive. È più o meno quello che accade con mouse da gaming e cuffie da gaming.

Da questo punto di vista Obsidian 500D RGB SE prende quanto di buono è stato sviluppato negli ultimi anni e lo integra in un design che rimane sobrio.

Per un verso, quindi, avrai la solita presenza di ventole RGB, pannelli in vetro temperato e illuminazioni interessanti.

Per l’altro verso, invece, troverai nel modello Corsair una struttura in alluminio e acciaio verniciati. Oltre a dare solidità all’interno case, e proteggere la tua configurazione, offre anche un look elegante. 😉

La qualità costruttiva è inoltre, come puoi aspettarti dal brand, altissima.

Corsair Obsidian 500D RGB SE Case da Gaming Mid-Tower Premium in Vetro Temperato e Alluminio, con Ventole LL120 e Commander PRO Inclusi

Il Corsair Obsidian 500D RGB SE è un case mid-tower che misura 500 x 237 x 507 mm. È un po’ ingombrante, anche se non ai livelli di un ASUS TUF-GT501, ma non sarà un grandissimo problema.

Come ti ho accennato poco più su, ha due pannelli di vetro temperato su entrambe le fiancate e uno anche nella parte anteriore. L’effetto fumé contribuisce a un’estetica che si distingue per classe e gusto.

Sulla parte superiore trovi un piccolo pannello I/O con:

  • tasto di accensione e spegnimento;
  • tasto reset;
  • due porte USB 3.1 Gen1;
  • una porta USB Tipo-C;
  • due ingressi AUX da 3,5 mm per cuffie e microfono.

Inoltre, in alto c’è anche una lamiera piegata su due lati in modo da migliorare la ventilazione interna del case. Tuttavia, non è da qui che potrai accedere al filtro antipolvere, al contrario di modelli come il Cooler Master MasterBox MB530P.

Invece, dovrai rimuovere i pannelli laterali in vetro temperato e finalmente arrivare ai filtri, che sono a scorrimento. Ne troverai tre: uno sulla parte superiore, uno su quella frontale e uno in corrispondenza dello slot interno dedicato all’alimentatore.

Una soluzione interessante, da una parte, ma poco pratica dall’altra.

Il case dall’interno

All’interno del Corsair Obsidian 500D RGB SE c’è tutto lo spazio necessario per alloggiare le componenti del tuo PC da gaming.

Il supporto ai form factor delle schede madre va dalla piccola mini-ITX alla più comune ATX.

Sicuramente, per un computer high end sceglierai quest’ultimo, perché consente una maggiore personalizzazione e migliori prestazioni.

Corsair Obsidian 500D RGB SE Case da Gaming Mid-Tower Premium in Vetro Temperato e Alluminio, con Ventole LL120 e Commander PRO Inclusi

Buone notizie anche per quanto riguarda la scheda video. Infatti, la lunghezza massima che potrà avere è di 370 mm: non avrai alcun problema anche per modelli di fascia alta! 😉

Oltre a questo, però, il Corsair Obsidian 500D RGB SE ha anche due slot PCIe verticali. In questo modo potrai montare la tua scheda video anche in verticale.

Tuttavia, qui dovrai fare attenzione a un paio di aspetti:

  • da una parte, dovrai procurarti a parte l’estensione PCIe, ma te ne consiglio una di alta qualità;
  • dall’altra parte, l’installazione verticale potrebbe ostacolare il flusso d’aria a meno che tu non voglia utilizzare un sistema di raffreddamento a liquido.

Sul retro della scheda madre, area a cui puoi accedere rimuovendo il pannello laterale destro, trovi lo spazio per:

  • l’HUB per gestire le ventole e l’illuminazione RGB;
  • tre slot per SSD da 2,5 pollici;
  • due slot per HDD da 3,5 pollici;
  • un vano per il montaggio dell’alimentatore.

A questo proposito, ho apprezzato le dimensioni che ti permetteranno di scegliere PSU anche più grandi del classico formato ATX.

Per trovare quelli che fanno per te puoi dare un’occhiata alla guida ai migliori alimentatori per PC! 😉

Come puoi vedere, le soluzioni pensate da Corsair per l’uso degli spazi interni sono ottimizzate per offrirti il massimo dalla tua configurazione da gaming.

Dall’installazione delle componenti alla loro alimentazione, dalla gestione dei cavi al montaggio dei dissipatori di calore non avrai alcun problema! 😉

Corsair Obsidian 500D RGB SE Case da Gaming Mid-Tower Premium in Vetro Temperato e Alluminio, con Ventole LL120 e Commander PRO Inclusi

Raffreddamento e ventole RGB

All’unboxing, il Corsair Obsidian 500D RGB SE ha già premontate quattro ventole RGB SP120 da 120 mm. Tre sono sulla parte anteriore, una su quella posteriore.

Oltre a queste, ti permetterà di montarne anche due da 120 mm o 140 mm in alto, all’interno del case. Oppure, se hai magari già un impianto di raffreddamento, fino a due da 140 mm sul frontale.

Il sistema di montaggio è più semplice rispetto a quello che puoi trovare in altri case. Infatti, come per i filtri antipolvere, anche la sede delle ventole è estraibile.

In questo modo, potrai montarle in maniera più comoda all’esterno del case.

Per gestire l’illuminazione RGB, invece, avrai a disposizione un pratico HUB da sistemare nello spazio dietro la scheda madre e un controller.

Ugualmente versatile risulta il supporto ai radiatori, che andranno installati:

  • sulla parte in alto, fino a 280 mm;
  • sulla parte anteriore, anche qui fino a 280 mm;
  • sul retro, ma soltanto uno da 120 mm.

In generale, il ricircolo d’aria è ideale per un computer da gaming. Con la tecnologia Direct AirFlow Path, Corsair riesce a ottimizzare i percorsi d’entrata dell’aria fredda e quello di uscita dell’aria calda. 🙂

Corsair Obsidian 500D RGB SE
1.039 Recensioni

Conclusioni

Il Corsair Obsidian 500D RGB SE è un case con linee raffinate ma decise, ottime performance sul lato termico e uno spazio ottimizzato per qualsiasi configurazione.

I pochi difetti sono dovuti per lo più a scelte costruttive, e non influiscono sul giudizio finale, che è molto positivo.

Certo, il modello non costa poco, ma per quello che offre può diventare l’involucro ideale per il tuo gaming PC e un pezzo di arredamento fondamentale. 🙂

Per confrontarlo con le alternative, leggi pure l’articolo sui migliori case per computer. Ne troverai molti altri: per tutte le necessità e per tutte le tasche! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Gestione degli spazi
Flusso d'aria

Considerazioni

Un case premium da parte di Corsair che offre ampi spazi interni, look elegante e un'ottima gestione dei flussi d'aria grazie alle tantissime soluzioni supportate. Ha pochissimi difetti, e per questo è uno dei migliori case per PC, soprattutto se da gaming.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

ASUS VZ229HE - Recensione completa

ASUS VZ229HE – Recensione completa

0
Sebbene i monitor per PC da 22 pollici stiano lentamente scomparendo, ci sono alcuni ambiti in cui possono ancora risultare utili. Per esempio: piccole configurazioni...