HomeAudio e VideoBose SoundLink Color II - Recensione Completa

Bose SoundLink Color II – Recensione Completa

Fondata nel 1964 da Amar Bose, la Bose è ormai diventata una delle maggiori aziende produttrici di dispositivi audio, quali altoparlanti, cuffie, soundbar e così via. 🙂

Con l’avanzare delle nuove tecnologie, però, i produttori tradizionali hanno dovuto riadattarsi includendo il Bluetooth e altre feature.

Questo è il caso di Marshall con la sua serie Major, e anche delle Bose QuietComfort 45 o della Bose SoundLink Color II, di cui ti parlerò in questa recensione. 🙂

Scorri in basso per leggerla!

Bose SoundLink Color II - Recensione Completa

Pro:

  • Una delle migliori cuffie Bluetooth disponibili
  • Riproduzione di qualità anche a volumi elevati
  • Ottima qualità costruttiva
  • Buona autonomia della batteria a massimo volume

Contro:

  • Dotazione essenziale
  • Resistente agli spruzzi ma non impermeabile
  • Non supporta Alexa

A prima vista, la scelta di una cassa Bluetooth può sembrare molto semplice. Negli ultimi anni però il moltiplicarsi dei modelli ha reso difficile capire bene che tipo di altoparlante hai davanti.

Alcuni modelli sono indicati per la riproduzione in un ambiente chiuso e piccolo, mentre altri vanno bene per la mobilità. Sono pochi però quelli che puoi utilizzare anche in contesti più ampi, come una festa o al mare.

Ecco, la Bose SoundLink Color II è fra questi, come vedremo fra poco. 🙂

Qui sotto invece puoi già vedere il prezzo a cui si trova al momento su Amazon!

Bose SoundLink Color II
34.421 Recensioni

Design e collegamento

Dal punto di vista dell’estetica, la Bose SoundLink Color II è una cassa Bluetooth che non ha una grandezza eccessiva. Misura infatti 133 x 127 x 57 mm e pesa poco più di 500 grammi, con un’impressione generale che è di grande robustezza.

Al netto della componentistica interna, è costruita in plastica ma ha anche un rivestimento in silicone che rende più semplice tenerla in mano anche se bagnata.

Inoltre, grazie all’uso del silicone il modello è resistente agli urti – purché lievi – e ai graffi.

Nella parte superiore trovi i comandi per gestire la musica e le connessioni del dispositivo. In particolare, ci sono:

  • il pulsante di accensione e spegnimento;
  • il pulsante che attiva il pairing Bluetooth;
  • un tasto per diminuire il volume;
  • il pulsante di play/pausa e utile a rispondere e chiudere le chiamate;
  • un tasto per aumentare il volume.

Come avrai intuito, la Bose SoundLink Color II ha a disposizione un microfono, in modo da consentire le chiamate in vivavoce.

Non è purtroppo possibile, dalla cassa, andare alla traccia successiva o a quella precedente, ma come vedremo sono previste delle alternative. 🙂

Bose SoundLink Color II Diffusore Bluetooth 4.2, resistente all'acqua, NFC, Nero

Sul lato destro, in basso, ci sono invece:

  • un ingresso AUX IN per il jack da 3,5 mm, nel caso la sorgente audio non abbia il Bluetooth;
  • la porta micro-USB per la ricarica della batteria.

A completare il quadro, l’altoparlante prodotto da Bose offre anche una protezione IPX4 contro gli schizzi d’acqua.

Non sarà protetta durante le immersioni, come avviene per esempio per la JBL Charge 4, ma non dovrai preoccuparti di spruzzi e pioggia. 😉

Contenuto della scatola

Come puoi immaginare, all’interno della confezione c’è lo stretto necessario all’uso della cassa. Nello specifico, troverai:

  • Bose SoundLink Color II;
  • cavo da micro-USB a USB per ricaricare la batteria;
  • manuale di istruzioni e garanzia.

Una particolarità però risiede proprio nel nome del modello.

Infatti, la parola “Color” indica che l’altoparlante è disponibile in diverse versioni: nera, bianca, rossa, blu, gialla. 😉

Bose 752195-0900, Diffusore SoundLink Color Bluetooth II, Cedro Giallo

Riproduzione audio e autonomia

All’interno della Bose SoundLink Color II ci sono due diffusori attivi da 40 mm ciascuno, ovvero dei driver audio che riproducono materialmente il suono.

Inoltre, la cassa Bluetooth ha anche due diffusori passivi che, posizionati uno di fronte all’altro, migliorano la diffusione del suono e riducono il rischio di vibrazioni.

Con una copertura di frequenze che va da 20 Hz a 20 KHz, è lecito chiedersi quale sia l’effettiva risposta in frequenza.

Qui, l’altoparlante di Bose privilegia tutto il range che va dalle frequenze mid-bass alle low-treble, con una riproduzione abbastanza flat.

Come puoi immaginare sono ridotti sia i low-bass sia i mid-treble e gli high-treble, ma la riproduzione è davvero di ottima qualità per tutti i generi musicali.

Infatti, non bisogna dimenticare che la SoundLink Color II è una cassa Bluetooth pensata per la portabilità e non certamente per l’uso da parte di audiofili.

Anche in quest’ultimo caso, l’audio riprodotto è comunque di qualità elevata, senza parlare del volume che anche al massimo assicura chiarezza e pulizia. 😉

Buona anche l’autonomia della batteria, che permette di ascoltare musica a volume medio fino a 9 ore senza doverla ricaricare. A volume massimo, invece, potrai arrivare a circa 7 ore, comunque un valore di tutto rispetto. 😉

Bose SoundLink Color II Diffusore Bluetooth, Rosso

Bluetooth e funzionalità

Nonostante la Bose SoundLink Color II utilizzi ancora il Bluetooth 4.2, il brand americano ha incluso anche una tecnologia multipoint.

In pratica, potrai collegare alla cassa due dispositivi in contemporanea, così da scegliere di volta in volta quale utilizzare come sorgente. 🙂

Ricorda: concettualmente, è una funzionalità diversa da quella che permette di collegare due cuffie Bluetooth e riprodurre il suono in contemporanea.

Anche la stabilità del segnale è abbastanza buona, con la possibilità di una connessione continua fino a 9-10 metri di distanza.

D’altronde, come abbiamo visto nelle diverse guide su come funziona il Bluetooth, la stabilità si perde in generale quando il segnale è sottoposto a interferenze.

Fra le feature più interessanti del modello, ti segnalo:

  • il supporto al collegamento tramite NFC;
  • la compatibilità con assistenti vocali come Siri o Google Assistant (ma non Alexa);
  • la tecnologia Bose SimpleSync, che ti permette di abbinare la cassa ad altri dispositivi di Bose Smart Home e riprodurre contemporaneamente la stessa musica.
Bose SoundLink Color II
34.421 Recensioni

Conclusioni

La Bose SoundLink Color II si conferma una delle migliori casse Bluetooth oggi disponibili, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo e per la qualità Bose.

Le aspettative sono infatti tutte rispettate, a partire dalla qualità costruttiva dell’altoparlante e fino ad arrivare alla riproduzione.

C’è qualche neo, com’è ovvio, ma che non preclude un giudizio totalmente positivo. 🙂

In ogni caso, se vuoi confrontare l’altoparlante Bose con le sue alternative, qui trovi la guida alle migliori casse Bluetooth. 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Durata batteria
Funzionalità

Considerazioni

La Bose SoundLink Color II è una delle migliori casse Bluetooth per riproduzione e qualità dell'audio, anche a volumi elevati. Ideale per un ambiente anche di grandi dimensioni, fa dimenticare i suoi pochi limiti.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Come scegliere il dissipatore della CPU - Guida completa

Come scegliere il dissipatore della CPU – Guida completa

0
Sapere come scegliere il dissipatore della CPU non è soltanto un fatto che riguarda l’estetica della configurazione. In misura maggiore, un dissipatore adatto alle tue...
Migliori schede audio per PC

Migliori schede audio per PC

Bose SoundLink Color II - Recensione CompletaLa Bose SoundLink Color II è una delle migliori casse Bluetooth per riproduzione e qualità dell'audio, anche a volumi elevati. Ideale per un ambiente anche di grandi dimensioni, fa dimenticare i suoi pochi limiti.