HomeAudio e VideoBose QuietComfort - Recensione completa

Bose QuietComfort – Recensione completa

Sin dalla sua fondazione negli anni 60, Bose è uno dei produttori più apprezzati nell’ambito dei dispositivi audio.

Negli ultimi anni, il brand statunitense è conosciuto anche per alcuni dei migliori altoparlanti Bluetooth e alcune delle migliori cuffie Bluetooth in assoluto.

Fanno parte di quest’ultimo gruppo le Bose QuietComfort, cuffie over-ear che uniscono comfort, prestazioni e tecnologia per un mix perfetto.

Sulla carta non puoi volere di più, ma è davvero così? Scopriamolo nella recensione completa! 😉

Bose QuietComfort - Recensione completa
  • Fra le migliori cuffie in assoluto
  • Ottima riproduzione musicale
  • Ottima qualità in chiamata
  • Comfort elevato anche per lunghi ascolti
  • Più adatte al freddo dei mesi invernali
  • Autonomia soltanto discreta
  • Non costano poco

I vantaggi delle cuffie Bluetooth sono noti: portabilità e leggerezza, batteria e semplicità le rendono dispositivi audio utili e interessanti.

Ma quali scegliere?

Se cerchi la qualità, e il budget non è un problema, allora le Bose QuietComfort potrebbero fare al caso tuo. D’altronde, si tratta di un modello con tecnologia ANC, buona autonomia e la proverbiale qualità audio di Bose.

Vediamo nella recensione completa se vale davvero la pena fare questo investimento, e a quali condizioni. 😉

Iniziamo subito!

Design e comfort

Come la loro versione Ultra, anche le Bose QuietComfort presentano un design realizzato per aumentare il comfort durante l’utilizzo.

A vederle non sembra, ma il peso non arriva neanche a 240 grammi, un valore che costituisce il perfetto compromesso fra la qualità delle componenti interne e indossabilità.

Senza contare la solidità e la resistenza del dispositivo, in questo caso assolutamente ottima. Non ti consiglio di lanciarle per terra, certo, ma per cadute accidentali da altezze contenute non dovresti avere problemi. 🙂

Tornando alle cuffie, le Bose QuietComfort hanno un form factor over-ear, con i padiglioni che tendono a coprire completamente l’orecchio.

In questo modo hai già un minimo isolamento passivo, nonché una protezione ulteriore dal freddo durante i mesi invernali. Di converso, queste cuffie non sono il massimo in estate: il comfort rimane al top, le temperature meno.

Detto ciò, i cuscinetti sono foderati in una simil-pelle di altissima qualità e risultano molto morbidi al tatto, tanto da non dare neanche fastidio se indossi gli occhiali.

Un discorso simile si può fare poi per l’archetto, che nella parte in alto presenta un’imbottitura che migliora il comfort complessivo.

In altri termini: indossare le Bose QuietComfort è un piacere, così come ascoltare la musica e parlare al telefono. Ma te ne parlerò fra poco. 😉

Per quanto riguarda i controlli, infine, sul padiglione destro trovi:

  • pulsante di accensione e spegnimento, che funge anche da pulsante per il pairing Bluetooth, sulla parte esterna del padiglione;
  • due pulsanti per aumentare e diminuire il volume:
  • un pulsante multifunzione, posizionato fra i due tasti del volume, per gestire la riproduzione musicale e le chiamate telefoniche;
  • una porta USB Tipo C per la ricarica della batteria.
Bose QuietComfort Headphones Cuffie con Cancellazione del Rumore Wireless e Bluetooth 5.1 Over-ear con Durata della Batteria Fino a 24 Ore, Lilla Freddo - Edizione Limitata

Qui trovi anche un piccolo indicatore LED che indica lo stato della connessione Bluetooth oppure lo stato della batteria.

Al contrario, sul padiglione sinistro ci sono:

  • il pulsante azione che permette di selezionare diverse modalità di cancellazione attiva del rumore o di attivare l’assistente vocale;
  • un ingresso audio per jack da 2,5 mm, come da tradizione Bose, che permette di collegare le cuffie via cavo.

Contenuto della scatola

Come ci si aspetta dalle cuffie Bluetooth premium di Bose, anche la confezione di vendita include tutto il necessario, e anche qualcosa di più.

All’interno della scatola troverai infatti:

  • Bose QuietComfort, cuffie Bluetooth;
  • una custodia semi-rigida per il trasporto;
  • un cavo audio jack da 3,5 mm a 2,5 mm;
  • un cavo USB da Tipo C a Tipo A per la ricarica della batteria;
  • il manuale e la scheda di sicurezza.

Ottima la presenza di un cavo audio, che non è così semplice da trovare visti i due standard del jack, e del cavo USB-C.

In particolare, in quest’ultimo caso potrai ricaricare la batteria sia con un adattatore da muro, per esempio quello del tuo smartphone, sia con una normale presa USB del PC. 😉

Riproduzione audio e chiamate

Andiamo adesso a quella che forse è la parte più importante della recensione, ossia: come suonano le Bose QuietComfort?

Bose QuietComfort Headphones Cuffie con Cancellazione del Rumore Wireless e Bluetooth 5.1 Over-ear con Durata della Batteria Fino a 24 Ore, Bianco Fumo

Da questo punto di vista, devi sapere che le cuffie sono la versione più recente delle storiche Bose QuietComfort 45, per cui puoi aspettarti una riproduzione di altissimo livello.

La risposta in frequenza è, come puoi aspettarti, a V e privilegia sia i bassi profondi sia gli alti cristallini. Ma non è tutto.

Se nelle cuffie Bluetooth economiche questa scelta si traduce in un suono ovattato e sterile, con medi quasi assenti, qui il discorso è diverso.

Le Bose QuietComfort hanno sì una preponderanza per bassi e alti, ma mai a discapito delle frequenze medie. Il suono è ad alta fedeltà, e pertanto risulta ideale per generi musicali diversi fra loro.

Dove mi sento di consigliarti altrimenti è tuttavia l’uso in gaming:

  • tramite Bluetooth, la latenza sarebbe più alta del collegamento cablato;
  • tramite jack, non potresti usufruire delle funzionalità avanzate di Bose.

Per questa ragione, il mio consiglio è di valutare le migliori cuffie da gaming, e riservare queste QuietComfort all’ascolto musicale. 😉

Nonché alle chiamate, dal momento che avrai dalla tua parte un sistema di microfoni e una tecnologia ANC di alto livello.

In pratica, sentirai benissimo la voce del tuo interlocutore e, allo stesso tempo, quest’ultimo potrà sentire chiaramente la tua.

Bose QuietComfort Headphones Cuffie con Cancellazione del Rumore Wireless e Bluetooth 5.1 Over-ear con Durata della Batteria Fino a 24 Ore, Nero

Autonomia e funzionalità

Come ti dicevo più su, le Bose QuietComfort dispongono di un’ottima tecnologia di cancellazione attiva dei rumori ambientali.

Non siamo ai livelli delle QuietComfort Ultra, ma la qualità c’è tutta. Inoltre, potrai scegliere fra varie modalità, come:

  • la Modalità silenzio, per isolarti completamente dai rumori esterni;
  • la Modalità consapevole, per sentire l’ambiente circostante senza togliere le cuffie;
  • le modalità personalizzate, che tramite l’app Bose Music permettono di personalizzare ulteriormente il livello di riduzione del rumore.

Con la cancellazione attiva e un volume di riproduzione medio, poi, la batteria è in grado di arrivare fino a 24 ore di autonomia.

Certo, se pensi alle 80 ore delle Turtle Beach Stealth 700 Gen 3 o, per tornare nelle cuffie Bluetooth, alle 65 ore delle Soundcore Space 45, non ci sono paragoni.

Eppure, l’offerta complessiva delle Bose QuietComfort è tale da far passare in secondo piano la durata inferiore della batteria.

D’altronde, se non ti serve la cancellazione dei rumori l’autonomia sale, e non di poco. 🙂

Per finire, il collegamento avviene tramite Bluetooth 5.1 e ha una portata di quasi 10 metri, al netto di ostacoli e interferenze.

Buono il supporto ai profili audio A2DP, AVRCP e HFP, che contribuisce all’ottima qualità di riproduzione di queste cuffie Bluetooth. 😉

Conclusioni

In definitiva, le Bose QuietComfort si confermano delle cuffie di straordinaria qualità, soprattutto nella riproduzione musicale e nelle chiamate.

Ottima la tecnologia ANC, buona l’autonomia, completa l’app per smartphone: non si tratta di un modello economico ma per un appassionato di musica, su questa fascia di prezzo, non troverai di meglio. 😉

Se invece vuoi valutare meglio cosa offre il mercato, qui trovi la guida alle:

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Durata batteria
Funzionalità

Considerazioni

Pur non costando poco, le Bose QuietComfort eccellono nella riproduzione musicale in tutte le situazioni, grazie anche alla tecnologia ANC di ottima fattura. Buonissima la qualità in chiamata, completa l'app per smartphone, di alto livello l'esperienza offerta.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Pur non costando poco, le Bose QuietComfort eccellono nella riproduzione musicale in tutte le situazioni, grazie anche alla tecnologia ANC di ottima fattura. Buonissima la qualità in chiamata, completa l'app per smartphone, di alto livello l'esperienza offerta.Bose QuietComfort - Recensione completa