ASUS VX238H – Gaming Monitor – Recensione Completa

0

Il monitor è uno dei componenti principali a cui pensare quando acquisti o assembli un pc fisso. Se, in particolare, stai pensando ad un computer da gaming e cerchi uno schermo che unisca ottime prestazioni a prezzi non troppo alti, la risposta potrebbe arrivare da Asus, con il suo ASUS VX238H.

Si tratta di un monitor che abbina un costo da prodotto di fascia media a prestazioni che nulla invidiano ai più blasonati schermi della fascia alta. Il tutto, con la qualità e l’attenzione ai dettagli alle quali la casa sudcoreana ci ha sempre abituato.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali dell’Asus VX238H, nella recensione completa!

ASUS VX238H - Gaming Monitor - Recensione Completa

ASUS VX238H – Gaming Monitor – Recensione Completa

Asus non ha certo bisogno di presentazioni. È uno dei marchi con la più alta affidabilità nel campo dei computer, a partire dai componenti fino ad arrivare ai preassemblati e notebook.

Il monitor che imparerai a conoscere in questa recensione, l’ASUS VX238H, è stato pensato principalmente per il gaming ma di certo non disdegna gli usi più quotidiani e d’intrattenimento.

Guarda il prodotto sulla sua scheda di Amazon. Puoi già dargli un’occhiata a questa pagina.

Caratteristiche principali e specifiche tecniche

Cominciamo subito dalla caratteristica fondamentale di ogni monitor: lo schermo.

L’ASUS VX238H presenta una diagonale di 23″ e un classico rapporto a 16:9. La risoluzione è di 1920 x 1080 pixel nativi, per cui si tratta di uno schermo Full HD che, a oggi, è lo standard di riferimento e garantisce le migliori prestazioni in rapporto alla durata nel tempo.

La diagonale e la risoluzione forniscono immagini estremamente nitide e dettagliate. Nell’insieme, già da queste caratteristiche basilari potrai comprendere come l’ASUS VX238H sia adatto a tanti tipi di utilizzo.

Inoltre, lo schermo ha una retroilluminazione a LED. Da una parte ciò contribuisce alla nitidezza e al dettaglio, rendendo più profonde le immagini e più vivi i colori rispetto ai normali pannelli LCD; dall’altra, aiuta a ridurre sensibilmente i consumi, piccolo risparmio non da poco se utilizzi il pc per diverse ore al giorno.

Asus VX238H: monitor da gioco

Il monitor di casa Asus se la cava benissimo nell’uso quotidiano – navigazione sul web, visione di film – ma anche se lavori abitualmente con il pacchetto Office e tutte le attività collegate. Dove tuttavia eccelle è l’ambito dell’intrattenimento e del gaming. Ciò è dovuto, in misura maggiore, al fatto che l’ASUS VX238H dispone di un pannello TN.

Acronimo per “Twisted Nematic“, la tecnologia degli schermi LCD TN sfrutta i cristalli liquidi intrappolati fra delle superfici vetrose che hanno tantissimi contatti elettrici all’interno, ciascuno dei quali controlla una porzione di spazio: il pixel.

 

Oggi, la tipologia TN si contrappone a quella IPS (in plane switching) e differisce da questa per alcuni, fondamentali particolari. Uno dei più significativi riguarda il tempo di risposta del monitor al cambiamento dell’immagine, che nell’ASUS VX238H si attesta a 1 millisecondo. Negli schermi IPS, invece, il valore è invece di 5 ms.

Un punto di forza della tecnologia twisted nematic, inoltre, riguarda la frequenza di aggiornamento. Nei prodotti più economici è di 60 Hz: è il caso dell’ASUS VX238H. Tuttavia, nel caso dei top di gamma il refresh rate può arrivare anche fino a 144 Hz e, negli ultimi modelli, anche a 165 Hz.

Altra feature molto interessante riguarda il contrasto di 80.000.000:1: in controtendenza rispetto ai monitor TN più economici, permette all’ASUS VX238H di mostrare i colori con eccezionale profondità e ricchezza.

Tutte queste particolari caratteristiche rendono i monitor TN soltanto sufficienti per usi come la grafica professionale e, invece, perfetti per il gaming. Il tempo di risposta di 1 ms, infatti, consente un approccio davvero competitivo se vuoi giocare online o ai videogames più frenetici.

C’è tanto altro da dire sui monitor TN e come sono fatti: se ti va, puoi leggere la mia anche il post dove li metto a confronto con i monitor IP e monitor TN.

ASUS VX238H - Gaming Monitor - Recensione Completa

Altre caratteristiche

Il monitor ASUS VX238H è stato pensato per essere utilizzato con più fonti di segnale video/audio in contemporanea. Infatti, mette a disposizione due porte HDMI e un’entrata VGA: per esempio, può consentire di collegare sia il pc ed una console.

Dal punto di vista delle uscite audio lo schermo ha due speaker da 1,5 W ciascuno, che si rivelano fondamentali nel caso tu volessi risparmiare spazio sulla scrivania dove tieni il pc. Per chi non volesse utilizzarli o preferisce esperienze audio più immersive, è presente anche la classica entrata jack da 3,5 mm per cuffie o auricolari.

Fra le tecnologie messe a disposizione da Asus, ti segnalo Low Blue Light, che riduce il rischio di affaticamento della vista dovuto all’emissione di luce blu, e Flicker Free, che ha lo scopo di ridurre gli sfarfalli sul monitor.

Design e contenuto della confezione

L’ASUS VX238H presenta una base circolare costituita da una lunetta di colore nero che, nonostante le dimensioni contenute, assicura la stabilità praticamente su ogni superficie. Come abbiamo visto prima, le porte d’ingresso si trovano tutte nel retro del monitor: in questo modo sarà comunque possibile nascondere i cavi e limitare gli ingombri.

Il monitor vero e proprio è stato realizzato con dei materiali resistenti ed eco-compatibili: non c’è alcuna presenza di mercurio all’interno. La cornice, ultrasottile, è di colore nero e alloggia, in basso a destra, tutti i pulsanti per la regolazione delle impostazioni.

ASUS VX238H - Gaming Monitor - Recensione Completa

Per quanto sia un design semplice, questo prodotto colpisce per la funzionalità e la disposizione dei suoi elementi, nonché per una certa eleganza nelle scelte del design.

La confezione contiene:

  • ASUS VX238H – Monitor PC;
  • Cavo audio;
  • Cavo di alimentazione;
  • Adattatore di alimentazione;
  • Adattatore HDMI-to-DVI;
  • Certificato di garanzia;
  • Guida rapida.
Asus VX238H, 23 Pollici
721 Recensioni

Conclusione

Come abbiamo visto lungo tutta la recensione, ASUS VX238H è un monitor di fascia medio-alta che tuttavia ha il costo di un monitor di fascia media. Mi hanno colpito molto non soltanto le prestazioni davvero ottime, per il tipo di prodotto, ma anche la qualità costruttiva ed il design.

Dal punto di vista delle caratteristiche, di sicuro questo monitor farà la felicità dei videogiocatori che vogliono un’ottimo prodotto con un piccolo budget.

Se, invece, vuoi confrontare l’ASUS VX238H con altri schermi progettati appositamente per il gaming, visita la guida ai migliori monitor  Full-HD da gaming.

Sommario
Data
Oggetto recensito
ASUS VX238H

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here