Rispetto alle alternative tradizionali, come casse stereo e sistemi surround, una soundbar per PC consente di avere una buona qualità audio con una particolare attenzione al design.
Nella recensione che stai per leggere, vedremo in particolare la LG S20A, una soundbar compatta che ha diverse frecce al suo arco.
Ma vale la pena acquistarla? E quali prestazioni puoi aspettarti? Scopriamolo insieme? 😉

Pro:
- Design sobrio ed elegante
- Controllo tramite telecomando e app
- Potenza 50 Watt RMS
- Ha il Bluetooth 5.3…
Contro:
- … ma manca il collegamento analogico
- I radiatori passivi non sono un subwoofer dedicato
- Manca il cavo HDMI ARC in confezione
Conosciuta più per la bontà dei suoi display e per alcuni fra i migliori monitor da gaming, LG è particolarmente apprezzata nel campo delle periferiche audio.
Fra le soundbar, risulta sicuramente interessante la LG S20A, che pur non costando uno sproposito promette qualità e prestazioni di un certo livello.
Vedremo nel corso della recensione se le promesse sono state mantenute, cercando di capire quali sono i pro e i contro di questo modello.
Iniziamo subito!
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Come puoi vedere dalle foto, la LG S20A è una soundbar abbastanza compatta e dal design minimale.
Le linee sono pulite e il look complessivo è molto discreto, in modo da poter essere integrato senza problemi:
- insieme a TV da 32 pollici o superiori;
- come sistema audio di un PC all in one;
- insieme a una configurazione da gaming.
Certo, questa S20A potrebbe anche non essere il complemento perfetto per componenti della serie ROG di ASUS, con le linee aggressive del gaming.
Ma andrà benissimo per un setup elegante e sobrio. 😉
Le misure sono di 650 x 63 x 99 millimetri, per un peso che supera di poco i due chilogrammi e rende la soundbar molto stabile.
Sulla parte superiore, al centro, trovi i pulsanti utili a controllare la riproduzione, ossia:
- pulsante di accensione e spegnimento;
- pulsante che permette di selezionare la sorgente audio, passando fra le varie opzioni;
- due pulsanti per diminuire o aumentare il volume;
- pulsante per effettuare il pairing Bluetooth ad una sorgente wireless.
Sulla parte posteriore, alle estremità, ci sono invece due griglie che hanno il compito di propagare i bassi in assenza di subwoofer dedicati. In più, troverai anche:
- l’ingresso per il cavo di alimentazione;
- un ingresso HDMI ARC;
- una porta USB 5v 500 mA.
Potrai riprodurre musica anche da chiavette USB e ricaricare piccoli dispositivi, ma non sarà possibile collegare la soundbar al computer come periferica audio.
Allo stesso tempo, però, è ottima la presenza di HDMI ARC, che ti permetterà di controllare il volume direttamente dal telecomando del televisore. 😉
Eppure, manca un ingresso per jack da 3,5 mm, lo standard di base per l’audio su PC, TV e altri dispositivi. Da questo punto di vista, un’occasione persa per LG.
Contenuto della confezione
Discreta la dotazione presente nella scatola di vendita della LG S20A, ma non ottimale. All’interno della confezione troverai infatti:
- LG S20A, soundbar compatta;
- telecomando per il controllo da remoto;
- cavo di alimentazione;
- manuale.
Ottima la presenza del telecomando, molto utile per una LG collegata da un PC o ad una TV senza HDMI ARC, ma ci sono alcune mancanze importanti.
Il cavo HDMI è una di queste, che manca e dovrai procurarti separatamente. Non c’è ovviamente il cavo jack da 3,5 mm, dal momento che manca la possibilità di un collegamento analogico.
Inoltre, manca anche un kit per l’eventuale montaggio a parete della soundbar, che solitamente è parte del bundle anche nelle soluzioni economiche come la Philips TAB5109.
Specifiche e prestazioni
Dopo aver visto luci e ombre della LG S20A per quanto riguarda il design e le porte a disposizione, andiamo adesso alle specifiche e alle prestazioni.
Da questo punto di vista, avrai davanti una soundbar stereo 2.0 con potenza di 50 Watt RMS, suddivisi in 25 W RMS per ciascuno degli altoparlanti.
Gli speaker, ai due lati della soundbar, offrono una qualità di riproduzione molto buona, soprattutto per quanto riguarda frequenze medie e alte.
Per i bassi, come ti dicevo più su, dovrai fare affidamento ai radiatori passivi posteriori che hanno l’obiettivo di enfatizzare ciò che viene riprodotto dai due tweeter.
Non è il massimo, le prestazioni sono inferiori alle soundbar con subwoofer incluso come la Samsung HW-B530, ma in linea con la fascia di prezzo.
Anzi, probabilmente anche qualcosa in più. 😉
Inoltre, il collegamento wireless avviene tramite Bluetooth 5.3, uno degli standard più recenti in grado di offrire latenza e consumi inferiori.
Funzionalità avanzate
Come ci si può aspettare da una soundbar come la LG S20A, è abbastanza fornito il parco di tecnologie e funzionalità avanzate.
Potrai contare infatti su:
- Dolby Digital;
- DTS Digital Surround;
- AI Sound Pro;
- equalizzatore a tre bande mediante app.
In particolare, è molto interessante AI Sound Pro, una feature che analizza ciò che stai guardando e adatta il tipo di audio riprodotto in automatico.
Con dialoghi più chiari e volume più uniforme nelle scene d’azione, vedere un film o una serie TV sarà molto più piacevole. 😉
Per concludere, parliamo infine dell’app per smartphone.
Compatibile con Android e iOS, ti permette di controllare le diverse funzioni della LG S20A e gli effetti audio quando connessa in Bluetooth.
Nello specifico, potrai:
- impostare i diversi profili di equalizzazione;
- attivare le impostazioni audio Dolby Digital e DTS;
- attivare e disattivare AI Sound Pro;
- verificare il collegamento tramite Bluetooth.
Si tratta di una buona funzionalità, che compensa in parte alcuni dei limiti che abbiamo riscontrato nel corso della recensione. 😉
Conclusioni
In definitiva, la LG S20A è la soundbar perfetta per migliorare l’audio di un PC o di una TV senza spendere troppo. E ottenere delle buone prestazioni nella cornice di un design elegante. 🙂
Certo, ci sono luci e ombre, ma in generale si tratta di una soluzione che ti consiglio senza problemi, se le tue esigenze sono come quelle che abbiamo visto.
In tutti gli altri casi, qui trovi la guida alle migliori soundbar per PC! 😉