Home » Guest Post

Guest Post

Benvenuto su Robadainformatici.it,

Il blog giorno dopo giorno sta crescendo sempre più, quindi abbiamo pensato in via del tutto eccezionale di dare la possibilità ad un blogger come te di scrivere un guest post, ovvero un messaggio ospite.

Tutti ben sappiamo quanto è importante il guest blogging, perciò potrai sfruttare questa pagina per inviarci il tuo guest post gratuitamente senza alcun costo ed inoltre potrai pubblicizzare il tuo sito.

L’unica cosa che ti chiediamo è di rispettare alcuni requisiti essenziali per poter essere pubblicati.

Per poter inviare il guest post scrivi un e-mail ad info@robadainformatici.itpuoi inviare anche un pdf, un file di word, oppure qualsiasi altro tipo di file basta che sia leggibile 🙂

scrivi un guest post

Requisiti per il guest post

Innanzi tutto non preoccuparti, nel caso il guest post che hai inviato non rispecchia questi accorgimenti, avremo modo di scambiarci alcune e-mail per cercare di sistemarlo, per quanto riguarda l’aspetto SEO se non fornirai delle parole chiave, ecc.. .sarà premura di chi pubblicherà l’articolo, modificarlo affinché Google “lo digerisca meglio”

  • Il guest post dovrà essere costituito da minimo 300 parole, contenuti di scarso livello e con poche parole penalizzano un sito, meglio se sono circa 500. Vale la regola “più scrivi meglio è”
  • l’argomento deve riguardare assolutamente l’informatica, se ti può essere d’aiuto leggi alcuni nostri articoli, sbircia nelle categorie per vedere e capire meglio cosa trattiamo.
  • Dovrà avere un titolo compreso tra i 40 ed i 70 caratteri
  • Dovrà contenere almeno un titolo H2, ovvero un sottotitolo
  • Allega un’immagine
  • Cerca di essere originale e creativo e non copiare da altri siti, Google penalizza moltissimo questo fatto gli effetti ricadranno sul tuo e sul nostro blog / sito.

Piccoli ed utili Accorgimenti per il guest post

Quelli descritti nella check list, sono i punti fondamentali ovvero quelli che non devono mancare. Ti chiediamo per quanto sia possibile alcuni piccoli accorgimenti per scrivere il guest post.

  • Cerca di utilizzare un italiano fluido e piacevole alla lettura, chiaro e preciso in modo che il lettore del vostro guest post sia attirato e continui a leggere.
  • Cerca di essere informativo e perspicace, chi legge il tuo articolo deve rilevare un esperienza esclusiva, altrimenti lascerebbe il tuo guest post per andare su un altro sito.
  •  Evita espressioni diffamatorie, volgari e discriminatorie; l’educazione prima di tutto.
  • Cerca di attirare il lettore a lasciare un commento, è bene accetto che tu stesso risponda ai commenti del tuo guest post
  • Fornisci nella mail delle parole chiave adatte, in modo da facilitare il lavoro a chi pubblicherà il tuo guest post e di impiegare meno tempo. Più il tuo guest post sarà completo e prima verrà pubblicato.
  • L’ autenticità è una delle cose principali, non cercare di scrivere quello che esiste già sul web e che milioni di altri blogger potrebbero aver già scritto, cerca di essere preciso nelle tue descrizioni in modo da far cogliere ogni minimo particolare al lettore.

Se vuoi approfondire le tue conoscenze sulla scrittura sul web, ti rimando alla pagina di Google che parla proprio di questi suggerimenti.