HomeAudio e VideoTrust Mico - Recensione completa

Trust Mico – Recensione completa

Tutti i computer portatili hanno un microfono integrato, e lo stesso si può dire anche di alcuni PC desktop. Tuttavia, la qualità di queste periferiche lascia a desiderare: sono sì presenti, ma non offrono prestazioni all’altezza.

Per questa ragione, spesso è meglio scegliere un microfono USB esterno: facile da collegare al computer e con una qualità maggiore. 😉

Se ne stai cercando uno, ma non vuoi spendere molto, una buona soluzione è il Trust Mico. Si tratta di un microfono economico adatto a streaming, videoconferenze e gaming: scopriamolo meglio nella recensione completa!

Trust Mico - Recensione completa
  • Microfono economico ma funzionale
  • Jack 3,5 mm e adattatore USB
  • Buona cattura della voce considerando il prezzo
  • Facile da usare
  • Si trova di meglio a pochi euro in più
  • Assenti filtro anti pop e supporto anti shock
  • Non ha un programma per la configurazione

Trust non ha certo bisogno di presentazioni. Azienda olandese fondata nel 1981, oggi è uno dei principali punti di riferimento per quanto riguarda moltissime periferiche per PC.

Se ti serve una tastiera, un mouse, delle casse, un set di cuffie o anche un microfono, allora Trust è uno dei migliori marchi a cui rivolgersi.

In particolare, il brand olandese è famoso per i suoi dispositivi economici ma con un alto rapporto qualità/prezzo.

Nel corso della recensione, vedremo se anche il microfono Trust Mico rientra in questo gruppo, e se vale la pena acquistarlo.

Iniziamo subito! 😉

Trust Mico
505 Recensioni

Contenuto della confezione

Con i microfoni economici, di solito si trovano confezioni con diversi accessori al suo interno. Da questo punto di vista, il Trust Mico costa ancora meno, ma ha una scatola che contiene:

  • Trust Mico, microfono PC a condensatore;
  • treppiede da scrivania;
  • adattatore USB da jack 3,5 mm;
  • manuale utente.

Come vedi, non ci sono filtri anti pop o supporti anti shock, ma non parliamo neanche di una dotazione fin troppo essenziale.

C’è un adattatore, che potrebbe anche tornarti utile in diverse occasioni, e un treppiede da scrivania.

Bisogna anche considerare che, però, per un modello come il Trust Gaming GXT 232 Mantis, di poco superiore a questo, ci sono anche il supporto anti-shock e il filtro pop.

Su questo punto, Trust poteva fare qualcosa di più.

Design e connessioni

Il Trust Mico si presenta come un microfono molto semplice, di forma allungata ma per nulla ingombrante.

Le misure infatti sono 35 x 43 x 130 mm, inferiori al Mantis e anche a tantissimi altri microfoni USB da scrivania. 😉

Trust Mico PC Microfono a Condensatore con Supporto, Cavo da 1.80 m, Treppiede, USB Plug & Play, PC/Laptop/Computer, Microfono per Podcasting, Voice, Skype, Teams, Zoom, Twitch, Streaming

Anche il peso è piuttosto equilibrato ed è di circa 150 grammi. Considerando la realizzazione in plastica e la griglia metallica, si tratta di un valore coerente.

Allo stesso tempo, però, il Trust Mico è ben assemblato e risulta solido. Non ti consiglio però di farlo cadere dalla scrivania: potresti danneggiare non tanto il case esterno quanto le componenti interne.

A questo proposito, sulla parte anteriore del microfono trovi la griglia metallica che al suo interno protegge la capsula a condensatore con pattern omnidirezionale.

Dal lato opposto del microfono, c’è invece il cavo con cui collegare il Trust Mico al computer o anche ad altri dispositivi.

Infatti, si tratta di un cavo lungo 180 centimetri e che termina con un jack da 3,5 mm. Questo aspetto lo rende adatto all’uso con altri dispositivi che non il semplice computer.

Se però vuoi collegarlo a una porta USB, potrai utilizzare l’adattatore presente in confezione e trasformarlo in un microfono USB a tutti gli effetti. 😉

Ora, il cavo non è in nylon intrecciato come nel Mantis. Come invece succede nella maggior parte dei modelli, rimane sempre collegato al corpo principale.

Ottimo invece il treppiede da scrivania, pronto ad accogliere il Trust Mico grazie al supporto apposito. Fa un ottimo lavoro e inoltre permette di orientare il microfono per trovare la migliore posizione.

Trust Mico PC Microfono a Condensatore con Supporto, Cavo da 1.80 m, Treppiede, USB Plug & Play, PC/Laptop/Computer, Microfono per Podcasting, Voice, Skype, Teams, Zoom, Twitch, Streaming

Qualità registrazioni

Tecnicamente, confrontando il Trust Mico con qualsiasi altro microfono USB di qualità superiore non dovrebbe esserci confronto.

E questo è vero, anche andando poco oltre con il budget e pensando per esempio a un Tonor TC30 o a un SoloCast.

Nonostante questo, il microfono di Trust riesce a stupire sulla qualità delle registrazioni, anche se ad alcune condizioni.

Innanzitutto, come ti dicevo si tratta di un microfono a condensatore con pattern omnidirezionale. Ciò vuol dire che avrai la stessa qualità di registrazione da ogni direzione: non ce n’è una preferita dal sensore.

Inoltre, queste sono le sue specifiche:

  • gamma frequenze da 50 Hz a 16 kHz;
  • impedenza da 2200 Ohm;
  • sensibilità da 45 dB;
  • livello di pressione sonora da 115 dB;
  • rapporto fra segnale e rumore di 58 dB.

Non si tratta dell’ultimo ritrovato della tecnologia, in quanto a cattura della voce, eppure il Trust Mico ha delle prestazioni soddisfacenti.

Trust Mico PC Microfono a Condensatore con Supporto, Cavo da 1.80 m, Treppiede, USB Plug & Play, PC/Laptop/Computer, Microfono per Podcasting, Voice, Skype, Teams, Zoom, Twitch, Streaming

Innanzitutto, è migliore rispetto al microfono integrato nei portatili e nella maggior parte delle webcam. In secondo luogo, ha una qualità superiore rispetto ai microfoni di molte cuffie da gaming, e questo non è scontato.

Il compromesso è che può raggiungere questi risultati a una distanza compresa fra 10 e 20 centimetri. Più vicino, potrebbero esserci distorsioni, mentre più lontano il volume di cattura sarebbe troppo basso.

Compatibilità del microfono

Come ti dicevo più su, il Trust Mico ha una compatibilità completa con computer e, in generale:

  • tutti i dispositivi con una porta USB;
  • tutti i dispositivi con un ingresso jack da 3,5 mm per microfono.

Si tratta in pratica di un microfono plug and play che potrai utilizzare con Windows, macOS e anche con il ChromeOS.

Inoltre, il Trust Mico supporta anche software come Discord, Steam, Skype e molti altri. Non è presente alcun software, per cui potrai modificare le impostazioni direttamente dal programma che usi o dal sistema operativo.

Trust Mico
505 Recensioni

Conclusioni

Il Trust Mico è un microfono USB molto semplice da usare, montare e gestire. Per il suo prezzo, offre una buona qualità di cattura ed è perfetto per sostituire il microfono integrato di un portatile o di una webcam.

Certo, si tratta di un modello che dà il meglio di sé con distanze ravvicinate e con ambienti silenziosi. Eppure, il suo costo lo rende particolarmente interessante.

Se però cerchi qualcosa di meglio, qui trovi la lista dei migliori microfoni da streamer! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Registrazioni audio
Funzionalità

Considerazioni

Buon microfono economico, il Trust Mico è perfetto per sostituire il microfono integrato di un portatile o di una webcam spendendo poco. Ottimo il treppiede da scrivania.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Buon microfono economico, il Trust Mico è perfetto per sostituire il microfono integrato di un portatile o di una webcam spendendo poco. Ottimo il treppiede da scrivania.Trust Mico - Recensione completa